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Vecchio 05 gennaio 16, 20:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Premetto che ho cercato più volte sul forum senza trovare niente ( di sicuro ci sarà qualcosa) ..e quindi chiedo con un nuovo post:
Visto che mi stò apprestando di nuovo a tornare a volare con i miei amati modelli dopo 2 anni di inattività, mi sono trovato a riaprire le scatole dei mototri e trovarne alcuni non in buonissime condizioni...mezzi incollati da olio secco etc etc...Eppure mi ricordo che prima di riporli li avevo puliti a fondo ed oliati per bene con olio after run...

Mi sapreste dire in quale modo e con quali precauzioni si possono conservare in perfetta "forma" i motori glow ?
Penso che prima debbono essere smontati, puliti per bene..( magari lasciati a bagno nel petrolio bioanco ? )....non so ditemi voi che siete più esperti o meglio...che vi ricordate meglio..io non mi ricordo più uan mazza!!
Sposo il metodo di renato privitera e aggiungo che dopo una pulita con petrolio bianco puoi utilizzare vari tipi di olio senza dovere per forza di cose fare ulteriori acquisti.
Se in casa hai 15/40 per auto, olio di vasellina o qualsiasi olio minerale andrà benissimo.
Personalmente utilizzo olio Singer oppure della semplice vasellina.
Non sposo assolutamente lo smontaggio completo del motore a meno che non sia andato sotto terra.
Io di solito mi limito all'apertura del tappo carter, smontaggio candela e rimozione del carburatore.
Per quest'ultimo di solito faccio penetrare vasellina spray dopo averlo soffiato per eliminare i residui di miscela.
saluti
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 23:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Originalmente inviato da staudacher76 Visualizza messaggio
Mi hanno consigliato olio vd40 quello spray ?
Può andare bene ?
Se facessero il petrolio lampante spray sarebbe il massimo! Però penso che anche il WD40 come altri consimili lo contengono insieme a detergenti. E' certo comodissimo potendo raggiungere punti ben specifici anche sul campo.

L'ho già anche scritto di non usare l'after run pur avendolo venduto con la DIMO con i prodotti ZAP che rappresentavo. Va bene solo se usi il motore dopo qualche giorno. Personalmente,modellista da sempre oltre 50 anni, solo petrolio lampante. Via la candela , dentro qualche cc, come pure nel venturi del carburatore e poi lasciare scolare.

Ho vinto quest'anno il Trofeo Challenger G.20 indetto dai figli di Sorino Garofali - Supertigre , 171 Km/h sul Kilometro con partenza da fermo , su altri 26 concorrenti nelle varie prove in tutta Italia, con un mio G.20 dei tempi del modello Classe A F2a , Campione Italiano nel 1968 , qui a fianco con il modello gemello con il G.15 e con il 10cc. con OPS pure C.I, ho vinto dicevo con un G.20 messo in " naftalina " , pardon nel petrolio lampante e olio macchina da cucire nel 1967 , praticamente dopo 50 anni.

Stessi cuscinetti, biella (senza bronzina) e accoppiamento lappato ! Per curiosità i mei rivali usavano il nitrometano in varie percentuali , io la miscela FAI . 80%alcool metilico e 20% olio di ricino.

La pulizia del motore e l'uso di prodotti adatti sono la chiave di volta della durata e anche delle prestazioni dei motori a scoppio di ogni genere.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 14:22   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Io invece dopo il lavaggio uso silicone spray che penetra dappertutto e dopo anni ho trovato i motori perfetti..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
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