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Vecchio 24 maggio 09, 00:05   #11 (permalink)  Top
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si uso e userò solo sintentico..
tranne che per i 2 tempi, dove userò un 5% di ricino degommato... (forse... dato che cel'ho )

poi.. il far girare il motore senza miscela vale anche per i due tempi?
per il 4 tempi usa il klotz kl100 che ha una parte di ricino e per i 2 tempi solo sintetico kl200. e stai tranquillo che vai alla grande. io le valvole dei miei le controllo ogni volta che fanno un nuovo papa e vanno da dio. guarda il video del piper sul mio sito e senti che minimo, bè, quel motore è un ASP, gira da decenni e non ha mai fallito un colpo!
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Vecchio 24 maggio 09, 08:41   #12 (permalink)  Top
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per il 4 tempi usa il klotz kl100 che ha una parte di ricino e per i 2 tempi solo sintetico kl200. e stai tranquillo che vai alla grande. io le valvole dei miei le controllo ogni volta che fanno un nuovo papa e vanno da dio. guarda il video del piper sul mio sito e senti che minimo, bè, quel motore è un ASP, gira da decenni e non ha mai fallito un colpo!

Le valvole vanno controllate periodicamente, anche se apparentemente il motore gira bene, potrebbe essere necessario registrarle.
Riguardo al ricino sui due tempi, bè, proprio nella loro miscela ne serve un pò.

Ultima modifica di Poldo111850 : 24 maggio 09 alle ore 08:48
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Vecchio 24 maggio 09, 09:54   #13 (permalink)  Top
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Le valvole vanno controllate periodicamente, anche se apparentemente il motore gira bene, potrebbe essere necessario registrarle.
Riguardo al ricino sui due tempi, bè, proprio nella loro miscela ne serve un pò.
MAH..... Non so cosa dire, io volo praticamente facendo il contrario di tutto quello che raccomandi tu (ho letto molti tuoi interventi, leggo da molto prima di iniziare a scrivere nel forum) eppure non ho mai avuto un problema di motore, coincidenze..... ??? io se un motore gira bene non sto li a smontare di continuo, se va va e basta. sono del parere che fra noi modellisti ci siano persone con forti paranoie riguardo i motori.... (qualcuno li fa funzionare con più olio che alcool). ti dirò.... voglio anche scendere con le percentuali di olio, come sto ora (ne uso relativamente poco) sporcano troppo.... ah ah ah
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Vecchio 11 giugno 09, 13:24   #14 (permalink)  Top
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E' corretta questa procedura??
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Vecchio 11 giugno 09, 13:37   #15 (permalink)  Top
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E' corretta questa procedura??
In linea di massima si. L'unica nota è che la corretta procedura prevede che "passi" lo spessimetro da 0,05mm e non passi quello da 0,10mm in ambedue le valvole. Nel filmato invece dice che in quella di scarico deve passare lo spessimetro da 0,10mm. Naturalmente il motore va benissimo anche così e scrivo solo per amor di precisione.
Inoltre appare poco chiaro in quale posizione vanno controllate. Ad un giro di motore le valvole "bilanciano", cioè mentre una si chiude l'altra contemporaneamente inizia ad aprirsi. al giro successivo (fase di scoppio) al punto morto superiore entrambe sono chiuse e lontane dall'inizio alzata. questo è il punto migliore per verificare il gioco.

PS. a me appare anche un filmato di Grillo che quotando non c'è. non so se sia un errore ma se non lo fosse probabilente lo toglieremo. E' fuori luogo, nettamente OT e contro le regole del Forum. Evita la prossima volta per favore. Se invece non lo hai inserito tu chiedo scusa...
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Ultima modifica di Marco m&m : 11 giugno 09 alle ore 13:41
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Vecchio 11 giugno 09, 13:43   #16 (permalink)  Top
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E' corretta questa procedura??
Primo non uso mai le pinze per allentare o tirare un qualsiasi dado, figuriamoci quelli delle valvole di un 4T. Secondo, non so che motore tu abbia, ma leggi attentamente le istruzioni. Negli OS per esempio, trovi si due spessimetri da 0.04 e da 0,10 insieme al motore, ma non vanno usati come nel filmato.Tutte e due le valvole vanno regolate in modo che, con il pistone al PMS, lo spessimetro da 0,04 passi agevolmente, mentre quello da 0,10 non deve passare. In pratica il gioco deve essere compreso tra 0,04 e 0,10.

Edit: Marco mi ha preceduto di qualche secondo, ma mi sembra diciamo più o meno le stesse cose.
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Vecchio 11 giugno 09, 13:43   #17 (permalink)  Top
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Be nel filmato uso lo spessimetro da 0.05 per l'aspirazione (è la prima valvola che regolo) e da 0.10 per lo scarico....
Ho un motore PH 91 (alias Magnum, alias ASP )
Le valvole quando sono chiuse hano il pistone al PMS

Dalle istruzioni che ho io deve passare con una leggera forza sia sul 0.05 sia sul 0.10
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Ultima modifica di skyghost : 11 giugno 09 alle ore 13:47
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Vecchio 11 giugno 09, 13:46   #18 (permalink)  Top
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Be nel filmato uso lo spessimetro da 0.05 per l'aspirazione (è la prima valvola che regolo) e da 0.10 per lo scarico....
Quindi nello scarico hai 0,10 o poco più, mentre dovresti avere tra 0,04 e 0,10.
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Vecchio 11 giugno 09, 13:48   #19 (permalink)  Top
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Quindi nello scarico hai 0,10 o poco più, mentre dovresti avere tra 0,04 e 0,10.
no nello scarico ho 0,10 stretto.. (poco meno)
mentre nell'aspirazione ho 0,05 stretto... (poco meno)

diciamo 0.045 aspirazione e 0.095 scarico
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Vecchio 11 giugno 09, 13:50   #20 (permalink)  Top
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ti allego il file sperando che possa esserti utile:

Allegato 108071

P.s. dopo il rodaggio è fondamentale controllare il gioco valvole.
questo è quello che ho seguito (leggi l'allegato 108071 in QUOTE)
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