18 maggio 09, 16:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2009 Residenza: Lombardia
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| Supertigre G .33 DIESEL
Ho ereditato un vecchissimo Supertigre G .33 DIESEL per VCC Quello che si ricorda mio padre è che andava con Petrolio bianco, etere solforico, olio di ricino e nitrometano.... Volevo sapere se c'era qualcuno che potesse darmi delle indicazioni più precise sulla miscela da utilizzare Grazie a tutti Riccardo |
18 maggio 09, 19:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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18 maggio 09, 19:35 | #3 (permalink) Top |
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| E soprattutto, avviamento rigorosamente a mano. ASSOLUTAMENTE NIENTE AVVIATORE se non lo vuoi rompere subito! Meglio sarebbe se tu lo conservassi così com'è, ma se lo vuoi davvero mettere in moto, segui le proporzioni che ti ha dato Dooling, monta un'elica 9x4 e preparati a farti "bacchettare" le dita.
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18 maggio 09, 19:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Aggiungo a quanto ti ha scritto "great Cesare"; All'inizio vacci piano con la vite del contropistone,quando è in moto e si scalda la camera di scoppio, può essere necessario diminuire leggermente la compressione. Questi piccoli "pezzi di storia" sono abbastanza delicati ed è difficile trovare i ricambi..........
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19 maggio 09, 23:46 | #6 (permalink) Top |
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Cesare, credo che una 9 x 4 per un G33 sia un po' troppo....e' vero che la potrebbe benissimo far girare se scompresso opportunamente, ma ritengo che una 8x4 sia piu' indicata in generale, e volendolo far correre anche qualcosina meno...... Voglio dare questa precisazione piu che altro considerando che queste discussioni rimangono "ai posteri" e quindi e' meglio che vengano date informazioni di "comune buon senso modellistico", ad uso eventuali non iniziati.. Il G33 e' stato il mio primo motore in assoluto e col banco prova e boccette di "Dinamin" dell' Aeropiccola mi sono inoltrato nei "torpori" ( di etere e di steccate sulle dita...) dell'aeromodellismo a motore ( 1968 sic !) Ciao |
20 maggio 09, 17:25 | #7 (permalink) Top | |
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21 maggio 09, 02:27 | #8 (permalink) Top |
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I diesel sono infatti in grado di girare con eliche molto caricate...il solo problema che avevo in mente e' che di solito eliche di misura 9' sono vendute con mozzi con fori da 1/4 di pollice ( mentre il G33 ha albero da 5mm , quindi occhio a come si monta l'elica) , pale larghe e pesanti magari in plastica che fanno tanto volano e..basta. Un ottimo antistecca di sicuro. La vita difficile col G33 diesel e' che di solito erano venduti con accoppiamenti non proprio perfetti ( diciamo che molti, moltissimi nascevano spompati ...) e quindi...ma e' perche' sei inesperto ( il succo della risposta Supertigre alla mia lettera di protesta 1968 !)....insomma ho risolto con un cicchetto di olio di ricino puro....poi restava in moto... Ciao e auguri che il tuo vada |
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