17 maggio 09, 23:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: Roma
| Ogiva di alluminio e controdado
Ho comprato per la prima volta un' ogiva di quelle di alluminio, ora nel montarla mi sono accorto che non è possibile mettere anche il controdado come si fa sempre sui 4 tempi! Voi come fate? Grazie Emanuele |
18 maggio 09, 00:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: Roma
|
Ok ok, avete ragione. Cerco di spiegarmi meglio: Solitamente quando monto un'ogiva in nylon su un 4 tempi seguo questo schema: piattello, elica, rondella, dado, controdado (quello più piccolo che ha i taglietti), ogiva che si avvita con 2 viti al suo piattello. Ora l'ogiva di alluminio ha un piattello, un dato lungo che si avvita sull'albero motore e sul quale a sua volta si avvita una vite che passa per l'ogiva e la fissa. Quale dovrebbe essere la sequenza di installazione dato che sulla mia ogiva (marca Robbe mi pare) non c'è scritta una cippa. Piattello, elica, rondella, dado lungo nuovo, ogiva In pratica sostituendo il dado originale con quello lungo e eliminando il controdado piccolo? Perchè la sequenza piattello, elica, rondella, dado originale, controdado piccolo, dado nuovo lungo, ogiva è impossibile perchè l'albero non è abbastanza lungo. Spero si essermi spiegato meglio ora Grazie a tutti. Emanuele |
18 maggio 09, 00:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Ti sei spiegato benissimo. E' normale che con ogive piccole non si riesca a mettere il controdado. Del resto il dado sul quale si avvita il cono dell'ogiva funge anche da controdado. Il problema si complica se non riesci neppure a inserire il dado principale: se il dado ogiva si incastra nella rondella (come accade per il dado principale), puoi tranquillamente montarlo al posto del dado. In caso contrario (a me è successo più di una volta) puoi ridurre la lunghezza del dado ogiva segandolo in parte |
18 maggio 09, 10:36 | #8 (permalink) Top |
User |
Io su un OS120 4t ho dovuto omettere il controdado, pensando che già l'adattatore per l'ogiva farà da controdado. Vai tranquillo. p.s. io per essere proprio sicuro di mettevo un goccino di frenafiletti ma probbabilmente è superfluo
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
19 maggio 09, 14:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| meglio se lo fai tornire.....tagliandolo rischi che poi non spiani sul dado dell'ogiva e si allenti ( oppure lo tagli dalla parte dove va la vite che ferma l'ogiva )
__________________ Simone |
Bookmarks |
| |