Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 18:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Ultimate 46-55 Seagull

Ciao a tutti,
ho acquistato il modello in oggetto SEAGULL ULTIMATE BI-PLANE SIZE 46-55 (DELUXE)
e ho intenzione di motorizzarlo con un FS 80AR 4 tempi : Modellbau Lindinger Onlineshop, ora in attesa che mi arrivi il motore e dal momento che ho distrutto l'elicottero (Style50 con motore OS con la testa blu) posso usare il motore dell'eli per iniziare a collaudare il modello? Che controindicazioni ci sono a montare un motore da elicottero su di un aereo?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao
__________________
TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3
giannira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 09:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Io fossi in te aspetterei,non farti prendere dalla smania che di solito porta a fare lavori fatti male.
Devi centrare il modello con un motore che sai gia' non e' il suo,piu' piccolo,ecc,ec e poi quando ti arriva il suo motore,devi rifare tutto da capo,compresi magari (senza magari) i fori di fissaggio....

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 12:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Io fossi in te aspetterei,non farti prendere dalla smania che di solito porta a fare lavori fatti male.
Devi centrare il modello con un motore che sai gia' non e' il suo,piu' piccolo,ecc,ec e poi quando ti arriva il suo motore,devi rifare tutto da capo,compresi magari (senza magari) i fori di fissaggio....

Ciao
Ciao,
hai perfettamente ragione e mi hai convinto ad aspettare però il dubbio mi rimane: quali sono le differenze tra un motore da eli e uno da aereo? Metti caso che un domani smetto con l'elicottero posso riutilizzare il motore?
Ciao.
__________________
TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3
giannira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 12:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ma,io di eli non me ne intendo,ma penso che il motore di un'eli non sia utilizzabile su aerei,perche' ha caratteristiche poco adatte,numero di giri,coppia erogata,ecc
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 16:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
In effetti il numero di giri a cui può arrivare un motore da eli è più alto, come dai dati riportati dal sito OS, per il resto la coppia erogata mi sembra abbastanza simile...

50SX-H Ringed Hyper Heli Engine
SPECIFICATIONS
Stock Number: OSMG1951
Displacement: 0.499 cu in (8.17 cc)
Bore: 0.866 in (22 mm)
Stroke: 0.847 in (21.5 mm)
Practical rpm: 2,000-20,000
Output:1.9 hp @ 17,000 rpm
Weight: 14.3 oz (406 g)
Includes: 60LH carburetor, #8 glow plug
Requires: muffler, drive hub

55AX Airplane
SPECIFICATIONS:
Stock Number: OSMG0556
Displacement: 0.545 cu in (9 cc)
Bore: 0.91 in (23 mm)
Stroke: 0.85 in (21.5 mm)
Practical rpm: 2,000-17,000
Output: 1.75 hp @ 16,000 rpm
Weight: 14.3 oz (404 g)
Includes: #8 glow plug, 40J carburetor, E-3010 muffler
Recommended Props: 12x7, 12x8, 13x6, 13x7

Ciao
__________________
TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3
giannira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 22:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
I motori da ely sono progettati per lavorare al massimo dei giri o quasi, e la coppia massima la raggiungono proprio in quel range, quindi per un classe 50 circa a 17.000 giri, e per far lavorare il motore a quel regime dovresti usare eliche molto piccole. Può funzionare anche su un aereo, ma non pretendere che vada come uno appositamente progettato per tale scopo. Inoltre sono motori che gradiscono alte percentuali di nitro, anche se funzionano comunque bene al 10%. Potresti provare, con l'utilizzo di un'elica adeguata, potrebbe andar bene. Ovviamente non sperarci di fare il 3d con un motore da ely :-)
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 22:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone68
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: In Austria cellò
Messaggi: 271
Immagini: 23
Ciao ragazzi.
Anche io pratico un pochino questa passione .
Sinceramente parlando il 3D non si riesce a fare neanche con l'altro FS 80AR 4tempi.
Scommetterei 1000 euro.
__________________
Odio chi fa più lavori.Viva lo svago,crepi il lavoro.Viva la libertà.
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 23:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da simone68 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
Anche io pratico un pochino questa passione .
Sinceramente parlando il 3D non si riesce a fare neanche con l'altro FS 80AR 4tempi.
Scommetterei 1000 euro.
Magari non farà 3d, ma l'utilizzo di eliche di diametro maggiore e coppia anche a bassi regimi, su un biplano saranno sicuramente apprezzati
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 01:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da simone68 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
Anche io pratico un pochino questa passione .
Sinceramente parlando il 3D non si riesce a fare neanche con l'altro FS 80AR 4tempi.
Scommetterei 1000 euro.
Ciao,
dite che non riesco a fare 3d per l'FS 80AR in sè come marca di motore o perchè la cilindrata secondo voi non è abbastanza?
Ciao
__________________
TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3
giannira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 07:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da giannira Visualizza messaggio
Ciao,
dite che non riesco a fare 3d per l'FS 80AR in sè come marca di motore o perchè la cilindrata secondo voi non è abbastanza?
Ciao
E' il peso complessivo del modello che non te lo permette, io con il mio extra fliton riesco a fare hovering ma monto un 91 OS 4T, il peso del modello è 2,9kg.
Ho potenza necessaria per ogni manovra, ma dopo l'hovering la risalita dando tutto gas è molto lenta.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
seagull pilatus Alpino Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 16 ottobre 08 23:58
modelli Seagull maxgap Aeromodellismo 14 05 maggio 07 22:14
il Seagull Glider.... merengue Aeromodellismo Alianti 5 17 luglio 06 15:28
Info su modelli SEAGULL bibos Aeromodellismo 2 27 giugno 06 11:02
SeaGull Boomerang Patch Aeromodellismo Principianti 0 05 gennaio 05 17:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002