14 maggio 09, 13:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
| aereo scodinzola
Vorrei un parere sul comportamento aerodinamico Ho costruito,su progetto, un ala bassa profilo asimmetrico a O° gradi di incidenza con diedro di qualche grado. Mollando il motore, dunque in volo planato, inizia stranamente a scodinzolare, Vorrei sapere se è un problema costruttivo o aerodinamico e come ridurlo..... Grazie |
14 maggio 09, 13:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
il comando del direzionale ha gioco??? a me è capitato su un modello, quando rallentavo, il direzionale non stava più "in bandiera" e per colpa del compensatore andava a destra e sinistra facendomi scodinzolare il modello
|
14 maggio 09, 14:52 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dutch roll ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 maggio 09, 14:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| un comportamento anomalo Dutch roll - Wikipedia, the free encyclopedia non è che hai il servo del direzionale che fa un po' di bizze e, tremando, induce un movimento della deriva ? più evidente, magari, quando non c'è "tiro" di motore...
__________________ Simone |
14 maggio 09, 15:04 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se l'impennaggio verticale è risicato come superfice ed il diedro alare è eccessivo, quando il modello viene investito da una raffica laterale, che a motore spento od al minimo è maggiormente sentita, una semiala si solleva ed il modello ruota dalla parte della semiala abbassata. La deriva dovrebbe contrastare la rotazione ma essendo piccola non ce la fà, la semiala si abbassa e poi si solleva facendo abbassare l'altra e la rotazione inizia da questa parte.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |