13 maggio 09, 15:36 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
non serve componentisica particolare, per tutti: motore 6,5-7,5 oppure 8,5 se vuoi fare qualcosa di più ( con un 51 diventano più cattivelli ) servi standard ( 3-3,5 kg ) non ho idea delle difficoltà che potresti incontrare passando dall'elettrico ma se sai tenere un modello in aria e sai atterrare......... il Viator è praticamente un clone del Calmato, vola bene ed atterra bene la qualità costruttiva dell RCsystem non è però quella Kyosho... il Tiger è forse quello con più velleità acro ( come dicevi per il profilo, ma sta anche rovescio, te lo assicuro ) ma non presenta grosse differenze di pilotaggio, altra nota positiva è l'unico ad avere delle vere cerniere, per di più già montate, alcuni esemplari hanno avuto problemi di centraggio ( necessità di piombo in prua ) l'AT 40 è quello più economico ( l'ala è in poli rivestito ed il castello motore in legno ) ma vola molto bene anche lui il Tucano 40 ( come il Pilatus stessa classe ) è forse quello più critico a causa della rastrematura dell'ala, per iniziare lo prenderei in considerazione come ultima opzione, ci possono essere anche dei problemi, per un neofita dello scoppio, a causa del motore da montare rovescio hanno tutti in comune la fragilità dei carrelli (alari) ovviamente se si atterra un po' pesanti, per chi sa "pennellare" non ci sono problemi il fatto è che i semicarrelli sono"minimi" ( in pratica solo un pezzetto di acciaio ripiegato) questo comporta una discreta ripercussione delle botte che si prendono in atterraggio sulla sede alare......con tendenza a piegarsi indietro e prendere gioco ci sono due strade ( anzi:tre, ma la prima è imparare ad atterrare bene...) una è ricostruire i due semicarrelli creando un "ricciolo" di molla negli stessi e, magari, inserendo un pezzettino di tubetto in gomma nella parte che entra nell'ala, per evitare che gli urti facciano prendere gioco al foro nell'ala stessa, piegando poi un po' indietro la parte che alloggia la ruota la seconda è tagliare i carrelli in dotazione ed inserire un carrellino molleggiato ti allego delle foto esplicative ( ma credo di averle già messe in qualche altro 3d ) e...... benvenuto tra gli scoppiettari !!!
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 03 ottobre 11 alle ore 17:36 | |
13 maggio 09, 15:46 | #12 (permalink) Top |
User | !!!!!!
Miseria!!! Che dire.... Sei un grande!!!! Grazie!!!! Per il carrello avevo pensato di levarlo del tutto e mettere un bel carrellino a prua e ruotino di coda!! Secondo te? Infine ho trovato un tiger 40 ad un prezzo accettabile.. c'è tanta diversità dal fratellone ( a parte i flap ) ?? te lo ridico e te lo ripeto ! Grazie mille!! Ste. |
13 maggio 09, 15:54 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
|
Mi associo a chi ti ha suggerito l' U-CAN-DO, visto quel che sei già in grado di pilotare...e aggiungo: evita il piccolino...pigliati direttamente il 60 (quello con apertura alare di 1,65 m), mettigli un bel supertigre 90, 5 servi decenti (tipo i futaba 3010) e divertiti! Non farti spaventare nè dal fatto che il motore sia a scoppio, nè tantomeno dalle dimensioni...un modello più è grande e più è facile, oltre che visibile. Con un trainer ti annoieresti dopo 4 voli. P.S: tra l'altro di U-CAN-DO usati ne trovi un sacco e tutti a prezzi accessibili....inoltre è uno dei modelli più facili con cui imparare il volo a coltello....provare per credere. Unico difetto riscontrato: la basetta su cui è avvitato il carrello va un pò rinforzata. |
13 maggio 09, 15:57 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
scusa ma non ho capito il discorso del carrello....... con il carrello in prua ed il carrellino di coda da soli non sta mica in piedi... forse hai fatto confusione.... trasformai, a suo tempo, il Tiger da triciclo a biciclo ma non ne rimasi soddisfatto.......è nato per essere triciclo è un modello con ala di pianta rettangolare, non ha grossi problemi ( a patto che tu non pretenda di atterrare da fermo..) e, ripeto, motorizzato adeguatamente e con escursioni delle parti mobili accentuate, diventa anche cattivo
__________________ Simone | |
13 maggio 09, 16:00 | #15 (permalink) Top |
User | sempre più indeciso...
Ma guarda, l'u can do l'ho visto al campo dal vivo e mi piace molto! Il 3d lo faccio sempre con il mio elettrico.. un edge 540.. 1m a.a. e volo ancora con il mio vecchio cessna della foto a lato.. Non ho troppe pretese già per il fatto che ha un motore non mi annoierò mai!!! eh eh Purtroppo i dindini sono molto scarsi... però più avanti ci farò un pensiero!!! Ho visto che uno vende un tiger40 con motore jba52, pacco pile e ricevente hitech tutto a 150 euro... in pratica è nuovo.. poi posso fissare un incontro dato che è di torino.. Che ne pensate?? |
13 maggio 09, 16:10 | #16 (permalink) Top |
User | eh eh
Siiiiiii sai che spettacolo su 2 ruote in equilibrio precario ????? Perdono, mi sono espresso malissimo... Si intendevo la modifica che hai fatto tu.. non è una buona idea? Se no ammortizzare i carrelli.. Che dici?? Come struttura? intendo resistenza e qualità dei materiali com'è? |
13 maggio 09, 16:22 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
|
Visto che al tuo campo c'è qualcuno che ha l'u-can-do, scroccagli un volo di prova (casomai con cavo allievo-maestro) così ti rendi conto di com'è realmente. Poi valuti se aspettare, risparmiare altri 2 soldi e comprarne uno o se "limitarti" al pallosissimo trainer (anche se a scoppio). P.S. mai dire "MAI".... |
13 maggio 09, 17:16 | #18 (permalink) Top |
User |
Mah, io ho iniziato con lo scoppio, prendendo un Extra 300S da 1630mm con un OS 61FX (quello in firma) Forse azzardato, ma mi sono trovato veramente bene come primo scoppio Comunque, un mio amico del campo ha iniziato con il calmato 40 e si è trovato benissimo, in caso di spente, addirittura plana come un aliantone, dandoti tutto il tempo di inquadrare la pista. Veramente un ottimo modello per iniziare, e come molti confermano, molto simile al viator o tiger. Il mio amico ci faceva tutta l'acrobazia che voleva, certo sempre entro i limiti del modello.
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 |
13 maggio 09, 17:22 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
la qualità è ottima ( del resto è Phoenix Model...)
__________________ Simone | |
Bookmarks |
| |