16 maggio 09, 21:33 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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ho problemi simili su un modello, purtroppo nel mio caso sono arrivato a risolvere solo adottando una specie di trim meccanico all'estremità dell'ala come quello del komet nel mio caso quindi doveva essere una svergolatura dell'ala anche se minima dato che non si nota nel resto del volato |
16 maggio 09, 22:53 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l' aerodinamica del volo e del profilo alare cambia notevolmente dal volo dritto al volo rovescio...
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17 maggio 09, 10:48 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: FIRENZE
Messaggi: 551
| E allora? Se un'ala e' svergolata sia in volo dritto che in rovescio fara' ruotare l'aereo sempre nello stesso senso. Se invece e' una questione di pesi (una semiala piu' pesa dell'altra) il modello tendera' a ruotare in un senso nel volo diritto e nel senso opposto in volo rovescio.....non capisco cosa ci sia di strano in questo...
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18 maggio 09, 11:20 | #26 (permalink) Top | |||
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e' molto difficile che snappi per svergolamento alare... altrimenti si noterebbero problemi da svergolamenti anche durante il volo... ho alcuni aerei che snappano con ali impiallicciate.. ed e' praticamente impossibile che si svergolino per cose del genere, solitamente si svergolano per eccessiva velocita.. ma non per una cabrata, anzi se fatta con decisione alle alte velocità e' piu' facile che si chiudano... di solito lo snap da cabrata, e' generato dallo stallo dell'ala che viene a trovarsi in una situazione di alta incidenza rispetto al vento relativo che la investe al momento della cabrata. molte volte ho ridotto il fenomeno semplicemente avanzando un po' il CG.. caso diverso se a svergolarsi sono i pianetti di quota, che a seguito dello sforzo del servo e del vento, o di una scarsa struttura, o costruzione, sono troppo flessibili..
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18 maggio 09, 11:33 | #27 (permalink) Top | ||
Guest
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18 maggio 09, 11:39 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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grazie a tutti dei pareri e dei consigli il problema è risolto: venerdì sera mi sono messo di buzzo buono ed ho proceduto a ricontrollare tutti gli allineamenti e gli altri parametri e sono venute fuori cose interessanti che dimostrano che non si è mai abbastanza attenti.....( io probabilmente, a suo tempo, lo sono stato davvero poco.....) allineamenti ala-piano di coda-deriva perfetti al mm modello un po' troppo picchiato ( CG 1,5 cm più avanti del necessario) arretrato di 1 cm ma la cosa eclatante, della quale non mi sono accorto a suo tempo ( o non ho controllato attentamente, dato che ricordo di averlo comunque fatto ) : modello NON centrato sull'asse trasversale....sono serviti 30 gr ( dico 30...) all'estremità della semiala dx, per bilanciarlo ora fa il looping preciso........
__________________ Simone |
18 maggio 09, 11:47 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
| azzzzzzz..... e io che ho finito ieri sera di incollare deriva e quota.. spero sia allineato con le ali... non ho controllato durante l'incollaggio... ora vedrò di controllare il bilanciamento laterale.. pervedere se anche io necessito dei 30 grammi....
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
18 maggio 09, 11:53 | #30 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
non vendendolo volare, davo per scontato che queste cose fossero a posto... son cose che ho gia scritto.. forse non in questo 3d... PS non sempre il CG raccomandato dal kit.. e nella giusta posizione.. Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 18 maggio 09 alle ore 11:59 | ||
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