Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 09, 21:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
ho problemi simili su un modello, purtroppo nel mio caso sono arrivato a risolvere solo adottando una specie di trim meccanico all'estremità dell'ala come quello del komet

nel mio caso quindi doveva essere una svergolatura dell'ala anche se minima dato che non si nota nel resto del volato
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 22:53   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da antonio73c Visualizza messaggio
Beh, cosa c'e' che non ti torna in quello che ho scritto? Parliamone.....

l' aerodinamica del volo e del profilo alare cambia notevolmente dal volo dritto al volo rovescio...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 10:48   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio73c

Data registr.: 28-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
l' aerodinamica del volo e del profilo alare cambia notevolmente dal volo dritto al volo rovescio...
E allora? Se un'ala e' svergolata sia in volo dritto che in rovescio fara' ruotare l'aereo sempre nello stesso senso. Se invece e' una questione di pesi (una semiala piu' pesa dell'altra) il modello tendera' a ruotare in un senso nel volo diritto e nel senso opposto in volo rovescio.....non capisco cosa ci sia di strano in questo...
antonio73c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 11:05   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2009
sfrullina per torsione delle ali

se fosse come da titolo?
le ali sono centinate? controlla se hanno buona rigidità .
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 11:09   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2009
.........svergolata sia in volo dritto che rovescio...........
il problema è che probabilmente l ala si svergola nel momento torcente dovuto alla richiamata per effettuare il looping.
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 11:20   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da antonio73c Visualizza messaggio
E allora? Se un'ala e' svergolata sia in volo dritto che in rovescio fara' ruotare l'aereo sempre nello stesso senso. Se invece e' una questione di pesi (una semiala piu' pesa dell'altra) il modello tendera' a ruotare in un senso nel volo diritto e nel senso opposto in volo rovescio.....non capisco cosa ci sia di strano in questo...
Citazione:
Originalmente inviato da victorpapa Visualizza messaggio
se fosse come da titolo?
le ali sono centinate? controlla se hanno buona rigidità .
Citazione:
Originalmente inviato da victorpapa Visualizza messaggio
.........svergolata sia in volo dritto che rovescio...........
il problema è che probabilmente l ala si svergola nel momento torcente dovuto alla richiamata per effettuare il looping.

e' molto difficile che snappi per svergolamento alare... altrimenti si noterebbero problemi da svergolamenti anche durante il volo...

ho alcuni aerei che snappano con ali impiallicciate.. ed e' praticamente impossibile che si svergolino per cose del genere, solitamente si svergolano per eccessiva velocita.. ma non per una cabrata, anzi se fatta con decisione alle alte velocità e' piu' facile che si chiudano...

di solito lo snap da cabrata, e' generato dallo stallo dell'ala che viene a trovarsi in una situazione di alta incidenza rispetto al vento relativo che la investe al momento della cabrata.
molte volte ho ridotto il fenomeno semplicemente avanzando un po' il CG..

caso diverso se a svergolarsi sono i pianetti di quota, che a seguito dello sforzo del servo e del vento, o di una scarsa struttura, o costruzione, sono troppo flessibili..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 18 maggio 09, 11:33   #27 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
di solito lo snap da cabrata, e' generato dallo stallo dell'ala che viene a trovarsi in una situazione di alta incidenza rispetto al vento relativo che la investe al momento della cabrata.
quoto

Citazione:
molte volte ho ridotto il fenomeno semplicemente avanzando un po' il CG..
non sono daccordo, non sempre almeno. l'elevato angolo di incidenza potrebbe essere causato anche da un centraggio eccessivamente avanzato e conseguente modello che vola seduto gia di suo, e quando si manovra secco, patatrac. Comunque la prima cosa da controllare è il baricentro, che stia dove raccomandato dal costruttore del kit. La seconda cosa è verificare le corse dei comandi, che non siano eccessive, che poi in volo "darne troppo" è un attimo, senza accorgersene. La terza usare il cabra con più dolcezza, ricordando i limiti del modello, se questo proprio si rifiuta di manovrare stretto. Io ho avuto un modello (un F3A, il Remix) che con un bel colpo di cabra faceva uno snap/tonneaux. Pilotato come si conviene per un F3A era un gioiellino. Bastava sapere come trattarlo, ricordando che il pessimo pilota si lamenta sempre del cattivo modello.
Vecchio 18 maggio 09, 11:39   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
grazie a tutti dei pareri e dei consigli

il problema è risolto: venerdì sera mi sono messo di buzzo buono ed ho proceduto a ricontrollare tutti gli allineamenti e gli altri parametri e sono venute fuori cose interessanti che dimostrano che non si è mai abbastanza attenti.....( io probabilmente, a suo tempo, lo sono stato davvero poco.....)

allineamenti ala-piano di coda-deriva perfetti al mm

modello un po' troppo picchiato ( CG 1,5 cm più avanti del necessario) arretrato di 1 cm

ma la cosa eclatante, della quale non mi sono accorto a suo tempo ( o non ho controllato attentamente, dato che ricordo di averlo comunque fatto ) : modello NON centrato sull'asse trasversale....sono serviti 30 gr ( dico 30...) all'estremità della semiala dx, per bilanciarlo

ora fa il looping preciso........
Vecchio 18 maggio 09, 11:47   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
azzzzzzz..... e io che ho finito ieri sera di incollare deriva e quota..

spero sia allineato con le ali... non ho controllato durante l'incollaggio...
ora vedrò di controllare il bilanciamento laterale.. pervedere se anche io necessito dei 30 grammi....
Vecchio 18 maggio 09, 11:53   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
quoto

non sono daccordo, non sempre almeno. l'elevato angolo di incidenza potrebbe essere causato anche da un centraggio eccessivamente avanzato e conseguente modello che vola seduto gia di suo, e quando si manovra secco, patatrac. Comunque la prima cosa da controllare è il baricentro, che stia dove raccomandato dal costruttore del kit. La seconda cosa è verificare le corse dei comandi, che non siano eccessive, che poi in volo "darne troppo" è un attimo, senza accorgersene. La terza usare il cabra con più dolcezza, ricordando i limiti del modello, se questo proprio si rifiuta di manovrare stretto. Io ho avuto un modello (un F3A, il Remix) che con un bel colpo di cabra faceva uno snap/tonneaux. Pilotato come si conviene per un F3A era un gioiellino. Bastava sapere come trattarlo, ricordando che il pessimo pilota si lamenta sempre del cattivo modello.
hai ragionissimo
non vendendolo volare, davo per scontato che queste cose fossero a posto... son cose che ho gia scritto.. forse non in questo 3d...
PS non sempre il CG raccomandato dal kit.. e nella giusta posizione..
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie a tutti dei pareri e dei consigli

il problema è risolto: venerdì sera mi sono messo di buzzo buono ed ho proceduto a ricontrollare tutti gli allineamenti e gli altri parametri e sono venute fuori cose interessanti che dimostrano che non si è mai abbastanza attenti.....( io probabilmente, a suo tempo, lo sono stato davvero poco.....)

allineamenti ala-piano di coda-deriva perfetti al mm

modello un po' troppo picchiato ( CG 1,5 cm più avanti del necessario) arretrato di 1 cm

ma la cosa eclatante, della quale non mi sono accorto a suo tempo ( o non ho controllato attentamente, dato che ricordo di averlo comunque fatto ) : modello NON centrato sull'asse trasversale....sono serviti 30 gr ( dico 30...) all'estremità della semiala dx, per bilanciarlo

ora fa il looping preciso........
e strano che nel volo normale non tendesse a virare.. da una parte... nel tuo caso verso sinistra...

Ultima modifica di gattodistrada : 18 maggio 09 alle ore 11:59
Rispondi

Bookmarks