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Vecchio 12 febbraio 13, 14:02   #61 (permalink)  Top
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di tutti i motori che ho avuto, e faccio modellismo da 40 ANNI, questo motore è l'unico che mi ha dato problemi, che poi molti (sembra) ne siano entusiasti benvenga, quello che è strano è che se si googola ST3250, si vede che nel mondo qualche problema deve averlo creato, visto il numero di discussioni
probabilmente molte meno se si cercassero problemi dati dal ST45 per esempio.
se poi non se ne vedono tantissimi in giro, sarà perchè i proprietari ne sono particolarmente gelosi, e poi sò per certo che anche gli altri motori, qualche problema lo hanno creato visto che ogniuno si è industriato a cambiare o lo scarico, o il carburatore, o a montare pompe perry e via di questo passo
io so che ci ho consumato 10 litri di miscela senza che fossi riuscito ad avere un motore affidabile e quindi rimane sullo scaffale a fare bella mostra di se
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 12 febbraio 13, 14:29   #62 (permalink)  Top
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di tutti i motori che ho avuto, e faccio modellismo da 40 ANNI, questo motore è l'unico che mi ha dato problemi, che poi molti (sembra) ne siano entusiasti benvenga, quello che è strano è che se si googola ST3250, si vede che nel mondo qualche problema deve averlo creato, visto il numero di discussioni
probabilmente molte meno se si cercassero problemi dati dal ST45 per esempio.
se poi non se ne vedono tantissimi in giro, sarà perchè i proprietari ne sono particolarmente gelosi, e poi sò per certo che anche gli altri motori, qualche problema lo hanno creato visto che ogniuno si è industriato a cambiare o lo scarico, o il carburatore, o a montare pompe perry e via di questo passo
io so che ci ho consumato 10 litri di miscela senza che fossi riuscito ad avere un motore affidabile e quindi rimane sullo scaffale a fare bella mostra di se
Ti faccio rispettosamente osservare che "normalmente " motori di quella cilindrata sono statti adoperati da una minoranza di modellisti rispetto a tutta la serie Supertigre per motivi facilmente intuibili. Poichè "non tutte le ciambelle ....riescono col buco" al limite posso cederti, se vuoi anche questo:Maxi Bipe Maiden - YouTube


P.S: Te lo carburo....io! Giorgio
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Vecchio 12 febbraio 13, 15:04   #63 (permalink)  Top
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Che io sappia tutti i st di grossa cilindrata, e sono pochi presenti nel campo, girano come orologi...pero chi compra nuovo prende solo benz

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Vecchio 12 febbraio 13, 16:33   #64 (permalink)  Top
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Che io sappia tutti i st di grossa cilindrata, e sono pochi presenti nel campo, girano come orologi...pero chi compra nuovo prende solo benz

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Ne sei PROPRIO sicuro? Giorgio
P.S: Manca all'appello la scatola del l'O.S. 91 Surpass in servizio attivo da quasi 20 anni(no so se mi spiego.....)...ora sull'Hog Bipe

Ultima modifica di giobass : 20 luglio 13 alle ore 20:18
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Vecchio 12 febbraio 13, 20:41   #65 (permalink)  Top
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Facciamo chiarezza: intanto qualcuno si è permesso di definire lo ST 3250 "una fogna". Da lì sono seguite testimonianze piuttosto positive circa questi motori. Come ha scritto Sonic probabilmente ,chi non saputo gestirli, farebbe "buca" anche con altri motori. Chiaramente oggi sono preferibili i "decespugliatori" (per cilindrate sostanziose) ma ciò non significa che con con un buon Glow non si possano avere eguali prestazioni.(con meno complessità....come già scritto) A Spitfire ricordo che ,girando la frittata , i primi motori erano "benza" per poi diventatre Glow (altro che trattori!).evidentemente un motivo ci sarà stato!.
Se poi vogliamo parlare (detto da uno che ha volato 2 T. per 60 anni con qualche risultato) allora meglio dei 4 T,cari ragazzuoli, non vi è nulla quanto a realismo(fattore che "dovrebbe " essere discriminante) !Credetemi....Giorgio
caro giorgio, mi inchino alla tua saggezza. pero' devo farti presente che, come saprai, i primi motori modellistici erano si a benzina, ma avevano il grosso handicap di non avere la leggerissima centralina di accensione, invenzione che ha scaturito il sorpasso dei benza rispetto ai glow. poi vorrei sottolineare un'altra questione: chi chiama "decespugliatori i motori a benzina da aeromodelli, dimostra di non avere buona conoscenza in materia: i motori da decespugliatore/motosega infatti, al contrario dei nostri, oltre che essere piu' pesanti, (parlo di motori da aereo performanti, non schifezze tipo turnigy) hanno poche luci e piccole ed il carburatore molto stretto di venturi rispetto alla cilindrata, per avere maggiore coppia ai bassi giri.
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Vecchio 12 febbraio 13, 21:12   #66 (permalink)  Top
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Io sono uno di quelli che non sentono il bisogno di passare ai motori a benzina, mi piacciono i glow.

Detto questo, tra i tanti supertigre che ho avuto o che posseggo ancora (tutti made in italy), mai nessuno mi ha dato dei grattacapi insuperabili, a nessuno ho dovuto sostituire il carburatore oppure aggiungerci una pompa per farli girare, compresi i vecchi S2000, S2500 e S3000 (il 3000 ce l'ho ancora, ma il 3250 non l'ho mai avuto).
In molti post ho letto anche di evidenti difficoltà nel carburare il g51; io ne posseggo due e girano alla grande.
Io credo che molte delle difficoltà derivino dalla sensibilità dei registri del minimo e del massimo del carburatore MAG e dal fatto che risentono molto dell'altezza del serbatoio rispetto alla mezzeria.
Inoltre essendo motori discretamente compressi, anche l'uso di una eccessiva percentuale di nitro non giova: massimo il 5% nei motori fino al .90 e niente nitro a partire dall's2000 in su; inoltre questi ultimi girano bene con percentuali d'olio non superiori al 12%.
Le candele è meglio che siano sempre di gradazione medio-calda, specialmente per i motori grossi che girano senza nitro; i miei supertigre girano tutti con candele tipo rossi r3 oppure r4, a seconda della cilindrata.
I tubetti di alimentazione è meglio che siano di almeno 2,5 millimetri di diametro interno e con pareti spesse, già a partire dal g34 e fino all'S2000, mentre per l's2500 e l's3000 è meglio che siano da almeno 3 mm.


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Vecchio 12 febbraio 13, 21:14   #67 (permalink)  Top
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caro giorgio, mi inchino alla tua saggezza. pero' devo farti presente che, come saprai, i primi motori modellistici erano si a benzina, ma avevano il grosso handicap di non avere la leggerissima centralina di accensione, invenzione che ha scaturito il sorpasso dei benza rispetto ai glow. poi vorrei sottolineare un'altra questione: chi chiama "decespugliatori i motori a benzina da aeromodelli, dimostra di non avere buona conoscenza in materia: i motori da decespugliatore/motosega infatti, al contrario dei nostri, oltre che essere piu' pesanti, (parlo di motori da aereo performanti, non schifezze tipo turnigy) hanno poche luci e piccole ed il carburatore molto stretto di venturi rispetto alla cilindrata, per avere maggiore coppia ai bassi giri.
Chiamare "decespugliatori" i "benza " è evidentemente una piccola provocazione , sicuramente meno che definire "fogna " un ST 3250. Non mi sognerei mai di non riconoscere il progrezzo tecnico che si può riscontrare sulla produzione odierna dei motori a te tanto cari. Resta il fatto che i glow SONO TUTT'ALTRO che sorpassati per le motivazioni già descritte e SONO SICURO che, se interpellati alcuni spettatori imparziali,darebbere giudizi più positivi , quanto a realismo, ad un modello provvisto di un bel 4.T. Naturalmente c'è posto ....per tutto ma non credo sia saggio dare giudizi(come è stato fatto) frettolosi e non dimostrabili a fondo su motori che hanno rappresentato motivo di soddisfazione e successo nella vita modellistica del ns. Paese Giorgio
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Vecchio 12 febbraio 13, 23:53   #68 (permalink)  Top
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se parliamo di 4t glow, gia' siamo in un mondo del tutto diverso, questi motori infatti hanno dei lati positivi tuttora validi tipo il sound, e anche l'affidabilita', ma qui si mette a paragone un benzina con un vecchio st 3250!
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Vecchio 13 febbraio 13, 00:10   #69 (permalink)  Top
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ecco la candela, ognuno ha la verità, ci vuole questa, ci vuole quella.
tu rossi 3 o 4
dpl rossi 1
altri solo OS F altrimenti non va

così intanto sappiamo che per farli andare puoi mettere la candela che vuoi che tanto cambia nulla, oppure non c'è un motore uguale all'altro
Massimo

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Io sono uno di quelli che non sentono il bisogno di passare ai motori a benzina, mi piacciono i glow.

Detto questo, tra i tanti supertigre che ho avuto o che posseggo ancora (tutti made in italy), mai nessuno mi ha dato dei grattacapi insuperabili, a nessuno ho dovuto sostituire il carburatore oppure aggiungerci una pompa per farli girare, compresi i vecchi S2000, S2500 e S3000 (il 3000 ce l'ho ancora, ma il 3250 non l'ho mai avuto).
In molti post ho letto anche di evidenti difficoltà nel carburare il g51; io ne posseggo due e girano alla grande.
Io credo che molte delle difficoltà derivino dalla sensibilità dei registri del minimo e del massimo del carburatore MAG e dal fatto che risentono molto dell'altezza del serbatoio rispetto alla mezzeria.
Inoltre essendo motori discretamente compressi, anche l'uso di una eccessiva percentuale di nitro non giova: massimo il 5% nei motori fino al .90 e niente nitro a partire dall's2000 in su; inoltre questi ultimi girano bene con percentuali d'olio non superiori al 12%.
Le candele è meglio che siano sempre di gradazione medio-calda, specialmente per i motori grossi che girano senza nitro; i miei supertigre girano tutti con candele tipo rossi r3 oppure r4, a seconda della cilindrata.
I tubetti di alimentazione è meglio che siano di almeno 2,5 millimetri di diametro interno e con pareti spesse, già a partire dal g34 e fino all'S2000, mentre per l's2500 e l's3000 è meglio che siano da almeno 3 mm.


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Ultima modifica di massimob : 13 febbraio 13 alle ore 00:18
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Vecchio 13 febbraio 13, 00:35   #70 (permalink)  Top
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ecco la candela, ognuno ha la verità, ci vuole questa, ci vuole quella.
tu rossi 3 o 4
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altri solo OS F altrimenti non va

così intanto sappiamo che per farli andare puoi mettere la candela che vuoi che tanto cambia nulla, oppure non c'è un motore uguale all'altro
Massimo

Che ti devo dire?
Ognuno ha le proprie esperienze, io ho riportato le mie.
La candela r1 è una extra calda, io l'ho usata solo su motorelli da 1 o 2 cc con soddisfazione, ma non l'ho mai provata sui supertigre e non saprei dire, ma tutto può essere; tra l'altro è anche piu corta di una candela glow normale.

La candela OS type F sembra essere diventata la panacea ai mali dei motori glow, sicuramente è un'ottima candela ma io la uso solo sui 4t, mentre sui 2t uso le rossi.
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