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Vecchio 03 giugno 09, 20:54   #21 (permalink)  Top
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40 dollari, 35 dollari, la dogana...... vedi che pian piano stai facendo gli errori di cui ti parlavo io??
a parte che se volevo la vita facile mica facevo l'aeromodellista
per quello che ho pagato il motore (prezzo di costo al negoziante) ci sto dentro alla grande e poi non mi piace la puzza della benzina verde
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Massimo Bison
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Vecchio 07 giugno 09, 13:40   #22 (permalink)  Top
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Scusate se mi aggancio ala discussione per un altra richiesta ma vorrei approfittare per capire se i motori tipo supertigre sono in disuso e li sconsigliate o se per un novizio è ancora valutabile l'acquisto di modelli usati di dimensioni medie, tipo un 15 cc.

Vedo che i nuovi motori a benzina partono da cilindrate superiori tipo 26cc.

Grazie
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Vecchio 07 giugno 09, 20:51   #23 (permalink)  Top
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Scusate se mi aggancio ala discussione per un altra richiesta ma vorrei approfittare per capire se i motori tipo supertigre sono in disuso e li sconsigliate o se per un novizio è ancora valutabile l'acquisto di modelli usati di dimensioni medie, tipo un 15 cc.

Vedo che i nuovi motori a benzina partono da cilindrate superiori tipo 26cc.

Grazie
i motori Supertigre, soprattutto fino al 15 cc funzionano benissimo e costano poco, per quelli più grossi (25-32) sembra che abbiano bisogno di qualche piccolo intervento, oggi a Spresiano ho visto volare un Pitts S1 con un S3000, semplicemente fantastico, unica modifica: equipaggiato con candela OS per 4t
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Vecchio 07 giugno 09, 20:55   #24 (permalink)  Top
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ok grazie
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Vecchio 14 giugno 09, 11:25   #25 (permalink)  Top
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ciao a tutti.
dopo circa venti anni mi sono riavvicinato al modellismo.
ho acquistato uno zlin 50 maxi di seconda mano con un supertigre 3250 ITALIANO montato sù.avviamento: perfetto; giri max:8500 c/a con mentz 20/6 in legno;minimo:da orologio svizzero con impianto accendi candela.
dolenti note.passaggio da minimo a medio-alti: uno schifo,borbotta, scoppieta,ingrassa per poi partire a razzo per gli alti regimi(regolarissimi).
pensate un pò, arrivare leggermente corti in atterraggio che bello deve essere(leggi fosso pieno d'acqua largo tre metri e profondo altrettanti.
miscela fatta in casa con alcool di buona qualità e 8% di ricino,come san supertigre consiglia.
l'aereo ha gia volato parecchio ma la compressione è buona(parte subitissimo).
se qualcuno ha delle idee grazie in anticipo.

Ciao amico "Brivido",
mi togli una curiosita?
Voli per caso nel campo acqua Donata e sei del gruppo PIsa ?
Da chi hai comperato quello Zlin 50 di cui parli?
Per caso E' colorato bianco e rosso con colorazione della pattuglia polacca?
Poi ti dico il perche' di tutte queste domande eh eh eh.....
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Vecchio 22 giugno 09, 09:35   #26 (permalink)  Top
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S.T 3250 "acquadonata"

ELEMENTARE watson! ebbene si, sono io! mi hai beccato.zlin 50 L bianco e rosso.
tutta la manfrina di pompe, marmitte, olio e nitro, e poi?? giornata di schifo,15 M/s di vento e la prova è andata a farsi friggere.3% di nitro ed il motore cambia carattere, elica graupner sonic 20 / 8 ed il modello sale in verticale. grande elica,leggermente"dura" ai bassi regimi ma grande "allungo" rispetto ad una menz di pari dimensioni.
prossimo passo: riverniciare il modello con una livrea decente, tipo quella della pattuglia acro sudafricana.
p.s. domenica 28/6 tutti al campo dell' acquadonata(pi) per il top gun.
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Vecchio 22 giugno 09, 10:16   #27 (permalink)  Top
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tutto sto casino per un motore che borbotta nel passaggio da min a max? ma basta stringere un po' la vite del minimo!!! ed aprire qualche tacca quella del massimo..!!

su impariamo prima a carburare bene i motori, e poi, solo poi si puo' verificare se e' il caso di aiutare il motore in qualche altro modo.

io ho un ST3000 che a volte parte solo infilando lo scaldacandela... non serve nemmeno far muovere l'elica!! (successo un paio di volte )
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 22 giugno 09, 10:18   #28 (permalink)  Top
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Scusate se mi aggancio ala discussione per un altra richiesta ma vorrei approfittare per capire se i motori tipo supertigre sono in disuso e li sconsigliate o se per un novizio è ancora valutabile l'acquisto di modelli usati di dimensioni medie, tipo un 15 cc.

Vedo che i nuovi motori a benzina partono da cilindrate superiori tipo 26cc.

Grazie

attualmente in piu piccolo benzina e da 17cc.. e sostituisce i glow da 10 a 15cc.. di contro ha che pesa 1 kg tutto compreso..

di pro ha maggior diametro dell'elica (anche se a volte e un contro.. visto i modelli che usavano i 10cc glow non erano altissimi da terra)
il costo molto accessibile.. se non addirittura meno costoso di un glow..
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Vecchio 22 giugno 09, 14:58   #29 (permalink)  Top
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i motori Supertigre, soprattutto fino al 15 cc funzionano benissimo e costano poco, per quelli più grossi (25-32) sembra che abbiano bisogno di qualche piccolo intervento, oggi a Spresiano ho visto volare un Pitts S1 con un S3000, semplicemente fantastico, unica modifica: equipaggiato con candela OS per 4t
Direi che è vero il contrario; qualche rognetta fino a 23 cc......praticamente nessuna su i 20-25.30-32,5 ( dal 1984 tutti posseduti ed attualmente s. 3000 e 3250) Sempre ricino 12% ( mai scendere sotto il 10%) +5% nitro (inutile la Perry) miglioramento consistente con l'uso della candela O.S. F.Trovo giustificato l'uso dei Benzina dai 50cc in sù e RIMARCO che anch'essi hanno rogne di vario genere. Concludendo ..questi Supertigre ,ottimi motori ,più pesanti rispetto all'attuale produzione , ma veri muli ed a un prezzo invitante.Chi vuole meno rogne nella carburazione ( spendendo ovviamente di più) si compri O.S. senza attendersi maggiore potenza. Giorgio
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Vecchio 23 giugno 09, 09:24   #30 (permalink)  Top
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motore benzina

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attualmente in piu piccolo benzina e da 17cc.. e sostituisce i glow da 10 a 15cc.. di contro ha che pesa 1 kg tutto compreso..

di pro ha maggior diametro dell'elica (anche se a volte e un contro.. visto i modelli che usavano i 10cc glow non erano altissimi da terra)
il costo molto accessibile.. se non addirittura meno costoso di un glow..
mi spiace contraddirti, ma il più piccolo motore a benzina è il compagnucci 6.5 cc con accensione elettronica(ovviamente).
in quanto a saper carburare i motori,per quanto mi riguarda,non vengo dalle scuola del caciaio dietro l'angolo,ma da anni di esperienza su motori motociclistici ad alte prestazioni,due e quattro tempi, e ti posso assicurare che sono sempre riuscito a farli funzionare al massimo del loro potenziale. se ti dico che non si riesce a carburare questo motore(decentemente)senza aggiunta di nitro o artifici vari puoi crederci, anche perchè il carburatore in questione è affetto da una serie di errori di progettazione da paura, non ultimo la spraybar che occupa tutta la luce del venturi e passaggio carburante con sezione a losanga(vedi testi della DELL'ORTO carburatori).
la carburazione dei motori è semplice, ma non facile. si deve sapere perchè la nostra miscela fà girare i nostri motori, ed evitare di dire "bestialità" riguardo all'uso di componenti di un tipo piuttosto che un altro,oppure parlare del nitrometano come di un qualcosa, che più ce n'è meglio è, di ogni cosa ce ne vuole la giusta dose, si può provare(si deve) a variare la dose dei vari componenti, ma sempre dentro a certi parametri pena grosse delusioni/danni.
salutoni a tutti e buoni voli.
P.S. per sergioR: poi in sep. sede ti dico da chi ho preso lo ZLIN50
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