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Vecchio 11 maggio 09, 11:14   #1 (permalink)  Top
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Problemi di carburazione St 7.5cc

Ciao ragazzi..
dopo un anno di inattività ho deciso di far rigirare il modello Calmato che monta un Supertigre da 7.5.
Dato che ho visto della rugine all'interno del carburatore, l'ho smntato completamente, l'ho ripulito per bene e poi l'ho rimontato.
sono andato a volare.. e dopo circa 45 minuti di prove e contro prove (non voleva assolutamete saperne di accendersi)è partito..
il problema era con la troooooppa apertura dello spillo de minimo.
Ok fatto questo il motore prende a girare perfettamente....
poi dopo circa 10 minuti di volo inizia ad avere problemi con il massimo... tendeva a spegnersi...
sono atterrato ho aperto ancora ( sono partito da 3 giri di apertura) ho messo in verticale...
nulla.. girava.. rimaneva 3 secondi al max e poi pian piano tendeva a spegnersi..
ho aperto ancora di un giro...
nada...
aperto ancora..
nada..
insomma sono arrivato ad 8 giri di apertura...
a quel punto in verticale rimane acceso.. ma mi sembra un'esagerazione.. anche perchè.. dopo u po di tempo ha manifestato lo stesso problema.. anche se in tono minore...
devo dirvi che l'anno scorso cambiai carburatore.. (il suo si era spaccato) e non rcordo quale misi.. vi posto le foto..
ma mi sembra che il suo originale fosse più... svasato.. ad imbuto....
mi serve il vostro aiuto per risolvere la cosa....

il carburatore che ho in mano è quello suo originale... (a questo punto pensavo di comeprarne un altro..s epritenete che sia questo il problema.. anche se prima dello smontaggio funzionava bene)
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Problemi di carburazione St 7.5cc-105_1552.jpg   Problemi di carburazione St 7.5cc-105_1553.jpg   Problemi di carburazione St 7.5cc-105_1554.jpg   Problemi di carburazione St 7.5cc-105_1565.jpg   Problemi di carburazione St 7.5cc-105_1563.jpg  

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Vecchio 11 maggio 09, 11:32   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi..
dopo un anno di inattività ho deciso di far rigirare il modello Calmato che monta un Supertigre da 7.5.
Dato che ho visto della rugine all'interno del carburatore, l'ho smntato completamente, l'ho ripulito per bene e poi l'ho rimontato.
sono andato a volare.. e dopo circa 45 minuti di prove e contro prove (non voleva assolutamete saperne di accendersi)è partito..
il problema era con la troooooppa apertura dello spillo de minimo.
Ok fatto questo il motore prende a girare perfettamente....
poi dopo circa 10 minuti di volo inizia ad avere problemi con il massimo... tendeva a spegnersi...
sono atterrato ho aperto ancora ( sono partito da 3 giri di apertura) ho messo in verticale...
nulla.. girava.. rimaneva 3 secondi al max e poi pian piano tendeva a spegnersi..
ho aperto ancora di un giro...
nada...
aperto ancora..
nada..
insomma sono arrivato ad 8 giri di apertura...
a quel punto in verticale rimane acceso.. ma mi sembra un'esagerazione.. anche perchè.. dopo u po di tempo ha manifestato lo stesso problema.. anche se in tono minore...
devo dirvi che l'anno scorso cambiai carburatore.. (il suo si era spaccato) e non rcordo quale misi.. vi posto le foto..
ma mi sembra che il suo originale fosse più... svasato.. ad imbuto....
mi serve il vostro aiuto per risolvere la cosa....

il carburatore che ho in mano è quello suo originale... (a questo punto pensavo di comeprarne un altro..s epritenete che sia questo il problema.. anche se prima dello smontaggio funzionava bene)
Controlla la presa di pressione, e il serbatoio se và in pressione o ci sono perdite.
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 11 maggio 09, 11:36   #3 (permalink)  Top
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tappo i tubicini marmitta/carburatore e soffio in quello del rifornimento?
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Vecchio 11 maggio 09, 11:40   #4 (permalink)  Top
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tappo i tubicini marmitta/carburatore e soffio in quello del rifornimento?
Si, ma ti consiglio di farlo dopom aver smontato il serbatoio, cosi sarà piu facile verificare eventuali perdite.
Poi pulisci il carburatore, chiudi lo spillo del minimo e lascia aperto quello del massimo di 1\5 giri.
Metti un tubicino nell'entrata della miscela del carburatore e soffia aprendo lo spillo del minimo finchè non inizierai a sentire uscire l'aria.
rimonta il tutto e cosi parti con una carburazione base.
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Vecchio 11 maggio 09, 11:45   #5 (permalink)  Top
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Se serbatoio e tubetti (smonta tutto e controlla per bene) sono ok, probabile che il carburatore tiri aria da qualche parte, da verificarne l'assemblaggio con calma e attenzione.
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Vecchio 11 maggio 09, 11:46   #6 (permalink)  Top
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Si, ma ti consiglio di farlo dopom aver smontato il serbatoio, cosi sarà piu facile verificare eventuali perdite.
Poi pulisci il carburatore, chiudi lo spillo del minimo e lascia aperto quello del massimo di 1\5 giri.
Metti un tubicino nell'entrata della miscela del carburatore e soffia aprendo lo spillo del minimo finchè non inizierai a sentire uscire l'aria.
rimonta il tutto e cosi parti con una carburazione base.
(spillo max ) 1/5 CHE INTENDI?
(spillo del minimo) mi fermo appena inizia ad uscire dell'aria o deve uscire bene?


grazie... mille e scusa...
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Vecchio 11 maggio 09, 11:50   #7 (permalink)  Top
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(spillo max ) 1/5 CHE INTENDI?
(spillo del minimo) mi fermo appena inizia ad uscire dell'aria o deve uscire bene?


grazie... mille e scusa...
scusa intendo 1giro e mezzo il massimo.
Poi apri il minimo fino a che non senti uscire aria"non troppa"
A grandi linee il minimo dovrebbe essere aperto di 5 o 6 giri dalla posizione di partenza tutto chiuso.
Prima di questo controlla bene la tenuta del serbatoio , i tubi, e la presa di pressione della marmitta.
Perche da come hai descritto il difetto potrebbe dipendere da questo
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Vecchio 11 maggio 09, 11:52   #8 (permalink)  Top
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ok mille grazie a tutti....



diementicavo..
quindi dopo lo spillo 1 e mezzo ed aver regolato il minimo... devo dare gas a manetta? (per fare la prova)

piccola dimenticanza.. non minimo?? giusto?
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Vecchio 11 maggio 09, 11:56   #9 (permalink)  Top
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ok mille grazie a tutti....



diementicavo..
quindi dopo lo spillo 1 e mezzo ed aver regolato il minimo... devo dare gas a manetta? (per fare la prova)

piccola dimenticanza.. non minimo?? giusto?



si , per regolare lo spillo del massimo devi dare tutto gas.
Dopo aver fatto questo rittocchi il minimo per il passaggio da minimo a massimo
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Vecchio 11 maggio 09, 11:58   #10 (permalink)  Top
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si , per regolare lo spillo del massimo devi dare tutto gas.
Dopo aver fatto questo rittocchi il minimo per il passaggio da minimo a massimo
scusami mi sono spiegato male......

intendevo...
a motore spento....
quella regolazione dello spillo del minimo deve avvenire con il carburatore in posizione di massimo..

poi a motore acceso... metto al minimoi e accellero bruscamento.. se ha ritardi chiudo.. se parte subito e si spegne apro...
e per il max uguale?

mamma mia .. un anno di inattività... e misono dimenticato tutto.. che vergogna!!!!!
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