08 maggio 09, 16:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
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| Extra 300 sebino model A.A.1,80 mt.
Mi è stato regalato un Extra 300 s della Sebino Model. Purtroppo tra le varie riparazioni devo ricostruire parafiamma e castello motore, tiranterie e squadrette piani di coda e piastra servi. A tal proposito chiedo a chiunque ne possieda 1 se può farmi avere foto dettagliate dei particolari sopracitati mi aiuterebbe molto. Spero che ancora ce ne siano in giro, non vedo l'ora di finirlo per provarlo. Grazie. Un saluto da Roma. Luca |
09 maggio 09, 15:31 | #2 (permalink) Top |
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la sebino ha chiuso i battenti anni fa, ne ho avuti 2 di quei modelli, hanno una piccola pecca........... il peso, ma potresti guadagnarci qualcosa nel rifare il parafiamma, supporto servi e particolari vari. io all'epoca montai il 108 OS ma era giusto giusto come motore di foto dettagliate non ne ho, ma se non ricordo male il parafiamma era di comensato da 1 cm fuori e 5/6 mm dentro, ma non sono sicuro al 100%, per me se fai l'esterno da 5/6 mm e l'interno sempre da 5/6mm ma alleggerito con i fori, riesci anche a guadagnare qualcosina sul peso il castello motore ci devi montare quello piu adatto al tuo motore, nella scatola non c'era stessa cosa per la piastra servi, non c'è mai stata nei modelli sebino, e se non ricordo male io l'avevo posizionata appena dietro la baionetta, ma anche qui dipende dal motore e componentistica varia che ci monti, ti consiglio di sistemare il modello, montarci il motore e poi valutare dove piazzare i servi in base al baricentro, cerca di alleggerire anche questa stessa cosa per la tiranteria, sebino non ha mai previsto una specifica tiranteria questo è cio' che ricordo, son passati anche piu di 10 anni e potrei ricordare male. |
10 maggio 09, 11:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
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Ti allego un paio di foto di quello che feci io diversi anni fa. La scatola per il castello motore e la parafiamma l'ho rifatti integralmente, metto anche una foto della pistra servi che feci in alveolare. Ti assicuro che il modello è un ferro da stiro. Il motore che avevo installato è ST3000 (che tra l'altro ho messo in vendita proprio questi giorni). Il profondità lo feci con cavi push-pulle e sistema KATO, se hai bisogno di altre info sono qui.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) Ultima modifica di rigofly : 10 novembre 11 alle ore 19:31 |
10 maggio 09, 12:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008 Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
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confermo tutto e' pesante e per centrarlo devi spostare tutto avanti se riesci a allegerire in coda ma c'e poco da toglire ......mi raccomando mettici un boun 30-35 glow o un 40-43 benzina visto il peso .il volo e da riproduzione non aspettarti manovre estreme........
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11 maggio 09, 21:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
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Sarà anche un po pesante ma non vedo il motivo di affermare che non può fare acro. Certo non sarà un F3A ma credo che sistemato bene possa rendere piacevole il suo piltaggio anche in figure acro. Ora come ora l'unica cosa che mi fa pensare è la poca consistenza della fuso nei pressi dei piani di coda ma installando rinforzi, soprattutto in coda, mi preoccupa perchè dato il braccio di leva bisogna aggiungere davanti zavorra che non vorrei caricare. Forse con dei rinforzi in carbonio sarebbe una soluzione ma tra essi e il collante bisogna vedere che ne esce. Per ora devo finirlo così com'è e poi vediamo cosa si può migliorare. Ringrazio tutti voi per le notizie. se qualcuno se ne ritrovasse uno davanti mi farebbe una cortesia se li fa un po di scatti nei particolari. Per motorizzare un modello così che 4 tempi ritenete idoneo? Chiedo questo perchè a me i 4 tempi piaciono molto, ho libero un O.S.120 surpass w/pump ma non credo che sia idoneo dovrò pensare ad un 160/200. Ho anche 2 G20/23 ed uno di questi era a bordo quando me lo hanno regalato e mi hanno detto che volava benino con questo motore ha anche il canister e spingeva una 18/7 in legno. Io l'ho solo visto 1 vota in volo e per pochi minuti a devo dire che il pilota ci volava bene. Beh ragazzi vediamo che ne esce fuori e se proprio non ne vuole sapere di fare torque-roll, tonnau & C. allora il fuoco sarà la sua fine!! Saluti dalla magica. Luca |
11 maggio 09, 21:45 | #7 (permalink) Top |
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Ecco le foto degli latri particolari...quelle che mi sono rimaste come ti ho spiegato in PM. Ciao. PS: uno di questi giorni lo fotografo smembrato com'è e lo metto nel mercatino...a due lire.....chissà ?
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11 maggio 09, 22:04 | #8 (permalink) Top | |
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non fa il 3D, ma l'acro tradizionale la fa e anche bene, non servono rinforzi in coda, a menochè non si sia rotto, l'unica parte da rinforzare è il carrello, la sebino prevedeva un bel tampone grosso di compensato e poste in costa due rinforzi che si attaccavano al parafiamma e si appoggiavano sul fondo fusoliera e con un'atterraggio un bel po' brusco, quel tampone in legno salta rompendo la fusoliera, forse sarebbe meglio farlo piu basso e che prenda piu superfice. Per quanto riguarda il 4T, orlando (mi sembra si chiamasse cosi il propietario della sebino) volava con un 120 e ti parlo di 10 anni fa', forse era un pochetto appeso, ma faceva acro tranquillamente, certo, non devi aspettarti di fare la candela infinita. Io se fossi in te, lo ristrutterei alla perfezzione cercando di alleggerirlo il piu possibile magari basandoti sulle strutture odierne, ad esempio come ti ho detto nella prima risposta, rifai i parafiamma da 6 mm, quello interno alleggeriscilo, potresti bucare anche quello esterno e la scatola dove poi fisserai il motore, per non far entrare la schifezza lasciata dal motore, puoi rivestire tutto con termoretraibile, qualcosina guadagni, stessa cosa per il castello servi, lo potresti fare in carbonio ed alleggerirlo, insomma, se hai pazienza e voglia di sistemarlo bene esce un buon modello. | |
11 maggio 09, 22:31 | #9 (permalink) Top |
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| extra 300 sebino model
Nel crash che ha subito il danno più grave era localizzato proprio all'attacco carello. Ora oltre a risistemare la vtr dall'interno, all'esterno l'ho stuccato e smerigliato pronto per il fondo e poi vernice. ho rinforzato il tassello e le due baionette senza aumentare di peso. La parafiamma e il castello erano in legno compensato da 3 mm ed il frontale di compesato da 10 mm, io l'ho rifatto come l'oriibnale. Il parafiamma ha al suo interno 2 L di duralluminio che corrono orizzontalmente da parte a parte del muso e avvitate dall'esterno in modo che fanno presa sui bordi della fuso in vtr tenedo con più presa tutto il castello/parafiamma, avrò più solidità di tutto il complesso viste le forze in gioco el 3D. Comunque io il O.S. 120 Surpass ce lo provo e vediamo che ne esce. In coda aveva una crinatura alla radice del timone l'ho riparata dall'interno con rete in vtr ed epoxy e non ho aggiunto molto peso ora la struttura è molto più solida. Comunque mi sono impuntato st'aereo deve da volà come dice zio esono certo che lo farà, pena il solito focaraccio! Ragazzi dai che mi state risollevando viste le premesse del treead! Aggiungete ogni idea ed impressione che desiderate su questo modello, sono tutte moooolto preziose! Vi ringrazio. Un saluto dalla magica. Luca |
12 maggio 09, 00:15 | #10 (permalink) Top | |
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Fammi capire....... hai messo due angolari in alluminio avvitati alla fusoliera e al parafiamma? Guarda che cosi irrigidisci troppo quella parte e metti peso per nulla, credimi che quel modello non necessita di rinforzi in alluminio, togli tutto e rifai i due parafiamma come si deve e incollali bene con colla epossidica. Togli il tampone che serve per fissare il carrello e crea una base in compensato da 6 mm che prenda piu superficie, poi ci metti due rinforzini in costa, ma nulla di troppo rigido. I rinforzi falli in modo che possano sostenere il serbatoio all'altezza giusta, a meno che non metti una pompa al motore (se il 120 non ti da soddisfazioni). La criccatura all'altezza del timone era superficiale o profonda? Te lo chiedo perchè il timone e il profondita' sono infilati dentro la fusoliera e se chi l'ha assemblato ha messo (oltre alla colla) lo stucco, è probabile che si sia incrinato solo lo stocco e quindi potevi evitare di resinare il punto, se al contrario era profondo, era sufficiente tagliarlo del tutto e infilarci due tondini di legno e reincollare con epossidica. La capottina dovrebbe avere al suo interno un cokpit in abs e sotto dovrebbe essere in compensato, se puoi togli il cokpit e fai due o tre bei fori esagerati per alleggerire il tutto, praticamente lasci solo il bordo di 1.5 cm con i relativi traversini, non serve a nulla tutto quel legno sotto la capottina. Il carrello se è da cambiare, mettilo in carbonio, al contrario lascia pure quello che va benissimo. Le ruote mettile in spugna. Altro per il momento non mi viene in mente, ricordati solo che ogni grammo in coda sono circa 10 nel muso, quindi evita di mettere peso in coda. Se riesci a star leggero con il 120 ti divertirai di sicuro, al contrario non montarlo nemmeno e scordati il 3D, quel modello ha le parti mobili troppo piccole ed è pesantuccio. P.S. posta qualche foto che riusciamo a capire meglio, voglio vedere il modello volare, ne son sempre stato affascinato.. P.P.S. i miei son solo consigli, non sono un gran costruttore, ma come dicevo prima, ne ho avuti 2 di extra sebino e 3 laser sempre sebino, aspetta anche altri pareri, piu ce ne sono meglio è. | |
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