Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 09, 14:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di vlanni

Data registr.: 02-02-2007
Progetto Siai Marchetti Sf 260

Salve a tutti,
Sono un vecchio aeromodellista che da un pò di tempo ha ripreso l'attività di volo. Vorrei cimentermi con la costruzione da 0 di un sf 260, che abbia una apertura alare minimo di 2m. Se per caso qualcuno di voi ha un progetto modificabile in DWG (aumenterei io la scala) Vi sarei veramente grato.
vlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 19:13   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da vlanni Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Sono un vecchio aeromodellista che da un pò di tempo ha ripreso l'attività di volo. Vorrei cimentermi con la costruzione da 0 di un sf 260, che abbia una apertura alare minimo di 2m. Se per caso qualcuno di voi ha un progetto modificabile in DWG (aumenterei io la scala) Vi sarei veramente grato.
Questo aereo mi ha sempre affascinato;http://www.ams.vr.it/AircWalkAround/.../SF-260M_1.htm. Tienci al corrente. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 19:14   #3 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da vlanni Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Questo aereo mi ha sempre affascinato;SF - 260 M part 1 - History. Tienci al corrente. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 23:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
So che non è la stessa cosa di farlo da progetto, ma se non trovi altro la Mantua Model fa ancora il sf260 da costruire in legno.
Io ne feci uno 10 anni fa e dopo il collaudo per altri motivi abbandonai quest'hobby, proprio in questi mesi mi sto riavvicinando e sto rimettando mani al modello per farlo volare.
Se ti intressa: Siai Marchetti By Mantua Model

Vendono direttamente al privato, tra l'altro ho visto che adesso su richiesta lo forniscono anche con carrelli retrattili, se lo prendi fammi sapere, più che altro per curiosità
Ciao
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 10:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di vlanni

Che bello.... il mondo dell'aeromodellismo è costellato di persone incredibili...
Grazie per il Vs. interessamento.
Anche io 5 anni orsono ho costruito l'SF della Mantua, ho "tribbolato" per sei mesi e poi ha spiccato il volo, però ora vorrei farne uno da zero e più grande di quello della Mantua. Cmq quello della mantua è ancora ready to fly.
Vi sarei veramente grato se mi aiutaste a realizzare questo sogno.
Vecchio 07 maggio 09, 11:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Bè allora sei già avanti
Spero davvero tu riesca a trovare il progetto, questo è un gran aereo.
Già che ci sei hai qualche suggerimento da darmi per il siai Mantua? Io lo costruii senza avere nessuna nozione di modellismo, infatti l'ho fatto un po' pesante con stucco etc. poi feci fare al mio istruttore un volo di collaudo dove me lo salvò per miracolo perchè non lo avevo bilanciato bene e dopo di che mi allontanai dal modellismo, adesso lo sto studiando bene per vedere se posso migliorare qualche pecca di costruzione di allora, ma per lo scarico come facesti? Io ho quello compatto che danno loro, ma non so dove ancorarlo, all'epoca gli misi una fascetta in metallo ancorata al parafiamma ma per le vibrazioni si spezzava. Adesso ho ordinato uno scarico compatto della Slimline per il supertigre G75 sperando che vada come dimensioni nella capottina motore, così elimino quello scarico penzolante.
Hai suggerimenti per farlo volare tranquillo?
Ma poi che fine ha fatto il tuo
Ciao
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 12:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di vlanni

Allora procediamo per gradi:
1. Il primo grande problema è il baricentro; per volare bene deve essere picchiatissimo perchè i piani di coda sono troppo piccoli, infatti stalla di coda. oltre a questo io ho spostato il serbatoio esattamente sul baricentro (un lavoraccio!!!!!).
2. Il motore che ho usato è un ST 90 con scarico tipo tricheco (Bison) usciva perfettamente sotto.
3.In atterraggio serve molta concetrazione, sempre pronto a dare motore se scende troppo in fretta, facevo delle doppiette degne di un pilota di Fiat 500.

Per il resto in volo è meraviglioso.
Per qualsiasi altro quesito non esitare a contattarmi.
Rispondi

Bookmarks