Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 09, 22:35   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrix83120

Data registr.: 22-11-2005
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Toshio, alcuni aerei in polistirolo nascono proprio per essere motorizzati a scoppio.

Ad esempio questo modello da 1,60m di AA è motorizzato scoppio ed è interamente fatto in polistirolo.

YouTube - baronenero

Purtroppo il video non mostra chiaramente ciò che ti dico ma Matrix, utente del Baronerosso e proprietario del modello, potrà confermare.

La parte del muso che ospita il motore, solitamente, è protetta da leggeri strati di balsa o compensato per evitare che il polistirolo si squagli e la direzione della marmitta è curata affinchè gli scarichi non vadano a finire sulle parti scoperte.

Infatti, tutti questo modelli, solitamente son ricoperti in oracover o materiali similari per cui i gas in uscita dallo scarico, non rovinano comunque il modello.

Considera che i modelli della Multiplex sono fatti in un materiale speciale e brevettato dalla stessa casa.
Tale materiale si chiama Elapor (e non elapos come dice Gatto ) ed ha caratteristiche straordinarie.
Per cominciare possiamo sottolineare che è vericiabile con vernici alla Nitro. Tali vernici squagliano il polistirolo mentre questo materiale non si squaglia.
Per incollare le varie parti dei modelli si usa la colla Cianoacrilica, altamente corrosiva nei polistiroli.
Al contatto violento e quindi in caso di caduta il polistirolo "esplode" mentre l'Elapor no ma si trancia di netto.
Per capirci, in caso di caduta sul muso, la fusoliera si può spaccare in 2 ed essere velocemente reincollata con cianoacrilato.

E' un materiale più rigido e resistente del polistirolo.
Io dico sempre che è rigido e resistente ed è il vero ed unico antagonista della balsa nell'aeromodellismo.

Per quanto detto, immagina, fanno aerei per glow in polistirolo, a maggior ragione voleranno bene quelli in Elapor...
Ciao.
confermo tutto! il modello del video èra mio.... motorizzato con os 55 ax... se volete ho anche le foto dettagliate che confermano la costruzione interamente in polistirolo
Vecchio 08 maggio 09, 09:44   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Tale materiale si chiama Elapor (e non elapos come dice Gatto ) Ciao.

accidenti me scappata la esse al posto della erre.... mannaggia sta disgrafia e la fretta di scrivere...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 11:36   #33 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
accidenti me scappata la esse al posto della erre.... mannaggia sta disgrafia e la fretta di scrivere...
la Gatta frettolosa...
Vecchio 09 maggio 09, 01:59   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucaice

Data registr.: 18-03-2009
Se mi posso intromettere.. anche io ho un minimag in ElapoS e un'anno fa lo motorizzai con un outrunner da paura seppur l'elica era una 10 x 5.. andava come un treno... al campo volo sono atterrato di... OGIVA il motore è uscito dal parafiamma che si è rotto in 3 pezzi.. Con pezzi di plastica semirigida (alcune parti di Elapor sono state macinate dall'elica) e colla ciano il giorno dopo ero in volo!!!

nb: con una 2s a 2500 mha a 50c stavo su 20 minuti e più..
Lucaice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 01:46   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2006
aggiorno il thread dicendo che il collaudo avvenuto stasera è andato a buon fine...ci ho montato un 4cc, non è ben carburato ma cmq sono riuscito a fare qualche volo con soddisfazione anche se sotto motore il modello cabrava troppo!! un paio di spente ma cmq niente di grave, sono proprio contento.
Per sicurezza rinforzerò ulteriormente il castello motore, cmq ripeto tutto bene!
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 10:03   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrix83120

Data registr.: 22-11-2005
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
Citazione:
Originalmente inviato da ibanez Visualizza messaggio
aggiorno il thread dicendo che il collaudo avvenuto stasera è andato a buon fine...ci ho montato un 4cc, non è ben carburato ma cmq sono riuscito a fare qualche volo con soddisfazione anche se sotto motore il modello cabrava troppo!! un paio di spente ma cmq niente di grave, sono proprio contento.
Per sicurezza rinforzerò ulteriormente il castello motore, cmq ripeto tutto bene!
Vecchio 02 luglio 09, 17:05   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 15:56   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Ciao,
scusate se riesumo un vecchio thread ma mi piacerebbe vedere le foto della realizzazione.
Vorrei farmi uno scoppietto in polistirolo tagliato con la cnc e mi piacerebbe raccogliere quante più info possibile nell'attesa di far partire il progettino.

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 16:03   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ibanez Visualizza messaggio
Salve, lo so che è una mezza stupidata...visto che ho un Minimag Multiplex in elapor li a prendere la polvere senza motore mi è balzata in mente la malsana idea che potrebbe anche accogliere un piccolo motore a scoppio facendogli una bella ordinata..si può fare secondo voi?? il materiale reggerebbe alle vibrazioni e altro?? cosa consigliate di montare (anche roba non proprio recente)...?? avete qualcosa in casa da dar via??
grazie

a trovarlo, ci metterei un Babe Bee cox.
Vecchio 03 dicembre 09, 16:17   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
anche questi:COX QUEEN BEE 074 RC MODEL AIRPLANE ENGINE NIB PRISTINE for sale

eBay Store on eBay Canada – XENALOOK: Search results for.

Bookmarks