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Vecchio 02 maggio 09, 11:52   #1 (permalink)  Top
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Question percentuali miscela

Chi mi può per favore indicare le percentuali di alcol- olio-nitro per un motore supertigre a due tempi volendo farmela da solo e se ci sono degli accorgimenti particolari grazie a tutti ciao
gianfri71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 12:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Danny1968
 
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12 % carbulin 3% ricino degommato 5-10 % nitro alcool fino a raggiungere 1 litro (se lo trovi e' ottimo l'alcool che usano come solvente nei colorifici perche e praticamente puro)
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 12:50   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Danny1968 Visualizza messaggio
12 % carbulin 3% ricino degommato 5-10 % nitro alcool fino a raggiungere 1 litro (se lo trovi e' ottimo l'alcool che usano come solvente nei colorifici perche e praticamente puro)
Grazie mille ma ascolta mi avevano già procurato il koltz kl200 olio sintetico cosa faccio considero direttamente il 15% di questo e poi come dicevi tu 5-10 di nitro e poi in che ordine li devo miscelare ciao
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Vecchio 03 maggio 09, 00:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Grazie mille ma ascolta mi avevano già procurato il koltz kl200 olio sintetico cosa faccio considero direttamente il 15% di questo e poi come dicevi tu 5-10 di nitro e poi in che ordine li devo miscelare ciao
15% di olio va bene, l'ordine non è importante, prova prima con il 5% di nitro se il motore è nuovo. 10% mi sembra eccessivo. Ma il motore è nuovo o ha 3 milioni di voli?
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Vecchio 03 maggio 09, 00:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di briancondor
 
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ma non è meglio comprarla gia bella e fatta?anche perchè i componenti non li vende più nessuno da quello che ho visto e sentito io in giro!
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Vecchio 03 maggio 09, 00:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di nuvolari
 
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Originalmente inviato da gianfri71 Visualizza messaggio
Chi mi può per favore indicare le percentuali di alcol- olio-nitro per un motore supertigre a due tempi volendo farmela da solo e se ci sono degli accorgimenti particolari grazie a tutti ciao
fai cosi solo olio sintetico non scendere sotto il 12 % e non salire sopra il 14% se è cuscinettato io non uso mai il nitro ma se lovuoi usare al 5% quindi esempio vuoi realizzare un litro con misc. al 12 % devi fare 120 gr di olio +880 ml di metanolo in poche parole 880+120 e = ad 1000ml; 1 lt se aggiungi nitro 830+50nitro+120 è uguale ad 1lt va bene
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Vecchio 03 maggio 09, 08:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
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OT: pensate che ieri al campo ho beccato uno nuovo che ha fatto la miscela al: 20% NITRO e 8% OLIO!!!!

Non vi dico quanto è durato il motore, dopo un paio di voli la compressione era andata quasi a zero!!!
Però il motore andava ancora!!!
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http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
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Vecchio 03 maggio 09, 10:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
ma non è meglio comprarla gia bella e fatta?anche perchè i componenti non li vende più nessuno da quello che ho visto e sentito io in giro!
I componenti si trovano ovunque, almeno dalle mie parti. farsela da soli la miscela ti da la possibilità di cambiare le percentuali a piacimento a seconda del motore che stai usando e poi io mi fido di più che a comprarla già fatta.......
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Vecchio 03 maggio 09, 10:54   #9 (permalink)  Top
Blue-Ray
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Comunque come consiglio, se il motore è nuovo e non ancora rodato, io non aggiungerei il nitro, ma utilizzerei una miscela 20%-80% facendo un buon rodaggio al banco, dopo il rodaggio invece un 5% ci può stare.
Per quanto riguarda l'olio, sui 2T il sintetico è quasi sprecato, meglio l'olio di ricino che perde il potere lubrificante a temperature più alte rispetto a quello sintetico (anche se il kl 200 è più denso di altri olii sintetici).
Personalmente io non scendo a percentuali sotto il 18% di olio di ricino ed aggiungo un 5% di nitrometano a seconda del motore. Ti faccio un esempio su ST34 e St45 lo metto invece ho notato che sul St51 con l'aggiunta di nitro andava malissimo. Con l'uso di olio sintetico sinceramente, contagiri alla mano, si guadagna qualche giro (200 o 300) , ma non ne vale la pena per il costo pari a più del doppio e ad una durata globale più breve. Se non lo hai già fatto cambia la candela originale meglio una Rossi di gradazione termica appropriata rispetto al motore e soprattutto scegli anche un'elica adeguata che forse incide sulle prestazioni del motore moooolto di più di un olio sintetico.
PS: anch'io sono propenso alle sperimentazioni ma da un St non è che ci puoi tirare più di tanto... allora meglio raggiungere un giusto compromesso.
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Vecchio 03 maggio 09, 14:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di bombardino
 
Data registr.: 16-02-2009
Messaggi: 71
anche a me piacerebbe farmi la miscela da solo ma non trovo l'alcool,qualcuno mi saprebbe dire dove potrei trovarlo nella zona di rimini??non so a chi rivolgermi...
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