02 maggio 09, 11:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: arcisate
Messaggi: 4
| percentuali miscela
Chi mi può per favore indicare le percentuali di alcol- olio-nitro per un motore supertigre a due tempi volendo farmela da solo e se ci sono degli accorgimenti particolari grazie a tutti ciao |
02 maggio 09, 12:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008 Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
Messaggi: 170
|
12 % carbulin 3% ricino degommato 5-10 % nitro alcool fino a raggiungere 1 litro (se lo trovi e' ottimo l'alcool che usano come solvente nei colorifici perche e praticamente puro)
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02 maggio 09, 12:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: arcisate
Messaggi: 4
| Grazie mille ma ascolta mi avevano già procurato il koltz kl200 olio sintetico cosa faccio considero direttamente il 15% di questo e poi come dicevi tu 5-10 di nitro e poi in che ordine li devo miscelare ciao
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03 maggio 09, 00:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
| 15% di olio va bene, l'ordine non è importante, prova prima con il 5% di nitro se il motore è nuovo. 10% mi sembra eccessivo. Ma il motore è nuovo o ha 3 milioni di voli?
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
03 maggio 09, 00:16 | #6 (permalink) Top |
Sospeso | miscela fai cosi solo olio sintetico non scendere sotto il 12 % e non salire sopra il 14% se è cuscinettato io non uso mai il nitro ma se lovuoi usare al 5% quindi esempio vuoi realizzare un litro con misc. al 12 % devi fare 120 gr di olio +880 ml di metanolo in poche parole 880+120 e = ad 1000ml; 1 lt se aggiungi nitro 830+50nitro+120 è uguale ad 1lt va bene
|
03 maggio 09, 08:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
|
OT: pensate che ieri al campo ho beccato uno nuovo che ha fatto la miscela al: 20% NITRO e 8% OLIO!!!! Non vi dico quanto è durato il motore, dopo un paio di voli la compressione era andata quasi a zero!!! Però il motore andava ancora!!!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
03 maggio 09, 10:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
| I componenti si trovano ovunque, almeno dalle mie parti. farsela da soli la miscela ti da la possibilità di cambiare le percentuali a piacimento a seconda del motore che stai usando e poi io mi fido di più che a comprarla già fatta.......
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
03 maggio 09, 10:54 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Comunque come consiglio, se il motore è nuovo e non ancora rodato, io non aggiungerei il nitro, ma utilizzerei una miscela 20%-80% facendo un buon rodaggio al banco, dopo il rodaggio invece un 5% ci può stare. Per quanto riguarda l'olio, sui 2T il sintetico è quasi sprecato, meglio l'olio di ricino che perde il potere lubrificante a temperature più alte rispetto a quello sintetico (anche se il kl 200 è più denso di altri olii sintetici). Personalmente io non scendo a percentuali sotto il 18% di olio di ricino ed aggiungo un 5% di nitrometano a seconda del motore. Ti faccio un esempio su ST34 e St45 lo metto invece ho notato che sul St51 con l'aggiunta di nitro andava malissimo. Con l'uso di olio sintetico sinceramente, contagiri alla mano, si guadagna qualche giro (200 o 300) , ma non ne vale la pena per il costo pari a più del doppio e ad una durata globale più breve. Se non lo hai già fatto cambia la candela originale meglio una Rossi di gradazione termica appropriata rispetto al motore e soprattutto scegli anche un'elica adeguata che forse incide sulle prestazioni del motore moooolto di più di un olio sintetico. PS: anch'io sono propenso alle sperimentazioni ma da un St non è che ci puoi tirare più di tanto... allora meglio raggiungere un giusto compromesso. |
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