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Vecchio 30 aprile 09, 15:35   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-08-2008
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Olio per DA-50r

Salve a tutti,
apro questa discussione per capire, in base alle vostre esperienze, qual'è realmente l'olio migliore da usare, e le relative percentuali, per un DA-50r.

io personalmente uso il Belray H1 al 2%, un amico molto ferrato in materia mi ha consigliato il Bardahl KHZ al 2%.

grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.
fredflinstone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 15:44   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-08-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 23
Scusate...ho sbagliato sigla.

era BARDAHL KXT
fredflinstone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 18:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
io proverei l'olio di colza, costa poco e profuma..... scherzo, la persona che sai tu, oltre al motore mi ha dato anche una lattina d'olio bardal kxt sintetic competition. e come volava lo hai visto.....
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 18:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dedox1
 
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Io dopo vari tipi di olio mi trovo bene con lo STIHL (quello delle motoseghe) al 2%.
Ciao
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 19:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
decisamente bel ray h1R,non fa fumo, bassi residui di combustione sul pistone,non crea incrostazioni difficili da togliere.
se costa quel che costa un motivo ci sarà
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 19:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Bart76
 
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motul 800
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Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 23:14   #7 (permalink)  Top
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Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
anche il castrol tts nn va per niente male...ciao
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 13:48   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-08-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 23
mi sembra di capire che vanno tutti bene.
sono motori che fanno 6-7000 giri, non sono molti in effetti.
dovrebbe andar bene anche un qualsiasi olio per 2 tempi di media qualità.
spesso e volentieri, come al solito, si tratta solo di pippe mentali.
che ne pensate?
fredflinstone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 17:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da fredflinstone Visualizza messaggio
mi sembra di capire che vanno tutti bene.
sono motori che fanno 6-7000 giri, non sono molti in effetti.
dovrebbe andar bene anche un qualsiasi olio per 2 tempi di media qualità.
spesso e volentieri, come al solito, si tratta solo di pippe mentali.
che ne pensate?
non credo proprio............un olio mediocre lo trovi sui €10 al litro.....il bel ray h1r oscilla tra i 22-26€ al litro e credo che un perchè ci sia,non sono solo pippe mentali....guarda qua:
The R/C Aircraft Proving Grounds - 2 Cycle Oil Test Summary
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 18:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
un piccolo suggerimento

salve, non per intromettermi, molto bello il test condotto, ma non è che poi sia utile comparare oli dei quali non si dichiarano le specifiche.
Quello che salta all'occhio durante la lettura del test è che riporta molto spesso la variazione della posizione della vite mix del massimo....eppure dovrebbe aver riflettuto su questo.
Io vorrei darVi anche un'altro punto di riflessione: i depositi carboniosi dipendono non solo dalla composizione dell'olio o solo dalla percentuale, ma anche dalla temperatura di combustione e moltissimo dalla viscosità e dal punto di infiammabilità dell'olio in prova o in uso.
La polverizzazione della miscela è molto influenzata dalla viscosità dell'olio usato e (in parte ) dalla percentuale d'olio, da lì la necessità di variare le regolazioni degli spilli minimo/massimo.
Il punto di infiammabilità và anche a modificare la tempertura in camera di combustione, e il tempo necessario affinche si crei uno spessore cospicuo di depositi.
Comunque per le basse prestazioni dei 2 tempi ad accensione comandata per modellismo RC una parte fondamentale è anche l'uso che se ne fà del motore, se è chiuso in una cappottina e non si raffredda ogni prodotto non risolve il problema, per contro se lavora a temperature ottimali molti oli oggi in commercio (evitare assolutamente quelli con basi vegetali) sono ben in grado di proteggere a lungo la meccanica con minime incrostazioni.
ma tenete sempre conto delle specifiche: TA piccoli motori, TB fino a 125 cc con prestazioni utilitaristiche, TC motori di utilizzo sportivo o racing.
Poi ci sono anche altre caratteristiche, ma una utile all'utilizzo in motori dotati di carburatori a membrana sarebbe proprio la ridotta viscosità, un SAE 20W và molto bene, un SAE 40 crea un pò di problemi.
Il punto di infiammabilità: se usate oli con punto di infiammabilità da 60/70° di incrostazioni ne avrete ben poche; perchè? per un motivo semplice, oltre tale temperatura l'olio si comporta come una parte del combustibile....brucia e non riesce a lasciare residui.
Un consiglio spassionato: io non scenderei mai su un motore raffreddato ad aria sotto il rapporto di miscelazione 32/1 (3%).
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
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