30 aprile 09, 15:35 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-08-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 23
| Olio per DA-50r
Salve a tutti, apro questa discussione per capire, in base alle vostre esperienze, qual'è realmente l'olio migliore da usare, e le relative percentuali, per un DA-50r. io personalmente uso il Belray H1 al 2%, un amico molto ferrato in materia mi ha consigliato il Bardahl KHZ al 2%. grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte. |
30 aprile 09, 18:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
|
io proverei l'olio di colza, costa poco e profuma..... scherzo, la persona che sai tu, oltre al motore mi ha dato anche una lattina d'olio bardal kxt sintetic competition. e come volava lo hai visto.....
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
01 maggio 09, 19:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
|
decisamente bel ray h1R,non fa fumo, bassi residui di combustione sul pistone,non crea incrostazioni difficili da togliere. se costa quel che costa un motivo ci sarà
__________________ Lassù non c'è tempo per pensare; se pensi sei morto....... |
02 maggio 09, 13:48 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-08-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 23
|
mi sembra di capire che vanno tutti bene. sono motori che fanno 6-7000 giri, non sono molti in effetti. dovrebbe andar bene anche un qualsiasi olio per 2 tempi di media qualità. spesso e volentieri, come al solito, si tratta solo di pippe mentali. che ne pensate? |
02 maggio 09, 17:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
| Citazione:
The R/C Aircraft Proving Grounds - 2 Cycle Oil Test Summary
__________________ Lassù non c'è tempo per pensare; se pensi sei morto....... | |
02 maggio 09, 18:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| un piccolo suggerimento
salve, non per intromettermi, molto bello il test condotto, ma non è che poi sia utile comparare oli dei quali non si dichiarano le specifiche. Quello che salta all'occhio durante la lettura del test è che riporta molto spesso la variazione della posizione della vite mix del massimo....eppure dovrebbe aver riflettuto su questo. Io vorrei darVi anche un'altro punto di riflessione: i depositi carboniosi dipendono non solo dalla composizione dell'olio o solo dalla percentuale, ma anche dalla temperatura di combustione e moltissimo dalla viscosità e dal punto di infiammabilità dell'olio in prova o in uso. La polverizzazione della miscela è molto influenzata dalla viscosità dell'olio usato e (in parte ) dalla percentuale d'olio, da lì la necessità di variare le regolazioni degli spilli minimo/massimo. Il punto di infiammabilità và anche a modificare la tempertura in camera di combustione, e il tempo necessario affinche si crei uno spessore cospicuo di depositi. Comunque per le basse prestazioni dei 2 tempi ad accensione comandata per modellismo RC una parte fondamentale è anche l'uso che se ne fà del motore, se è chiuso in una cappottina e non si raffredda ogni prodotto non risolve il problema, per contro se lavora a temperature ottimali molti oli oggi in commercio (evitare assolutamente quelli con basi vegetali) sono ben in grado di proteggere a lungo la meccanica con minime incrostazioni. ma tenete sempre conto delle specifiche: TA piccoli motori, TB fino a 125 cc con prestazioni utilitaristiche, TC motori di utilizzo sportivo o racing. Poi ci sono anche altre caratteristiche, ma una utile all'utilizzo in motori dotati di carburatori a membrana sarebbe proprio la ridotta viscosità, un SAE 20W và molto bene, un SAE 40 crea un pò di problemi. Il punto di infiammabilità: se usate oli con punto di infiammabilità da 60/70° di incrostazioni ne avrete ben poche; perchè? per un motivo semplice, oltre tale temperatura l'olio si comporta come una parte del combustibile....brucia e non riesce a lasciare residui. Un consiglio spassionato: io non scenderei mai su un motore raffreddato ad aria sotto il rapporto di miscelazione 32/1 (3%). saluti, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
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