Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 09, 08:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2006
supertigre 56 saturn

mi e' stato regalato questo motore...a vederlo mi sembra in buono stato
ha un sistema di scarico particolare collegato al carburatore che quando si chiude al minimo una lamella chiude anche il collettore di scarico ..parzializzando tutte le posizioni intermedie .....quindi a tutto gas e' tutta aperta.......

pero' non riesco a trovare niente su ionternet per le caratteristiche di questo motore ...qualcuno ne sa qualcosa
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 09:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
mi e' stato regalato questo motore...a vederlo mi sembra in buono stato
ha un sistema di scarico particolare collegato al carburatore che quando si chiude al minimo una lamella chiude anche il collettore di scarico ..parzializzando tutte le posizioni intermedie .....quindi a tutto gas e' tutta aperta.......

pero' non riesco a trovare niente su ionternet per le caratteristiche di questo motore ...qualcuno ne sa qualcosa
Ecco: cc 9.13-alesaggio 23-corsa 22-peso 370gr- HP 0,80 -giri 11.500- pistone con due segmenti,camicia cromata-due cuscinetti di banco. Prodotto attorno al 1965. Il suo carburatore è abbastanza elementare e si rende necessario strozzare anche lo scarico, provalo così e, se non sarai soddisfatto puoi sostituire il carb con uno più moderno della stessa ST o dei motori JBA, togliere lo strozzascarico e sostituire con una marmitta.
Vecchio 21 aprile 09, 09:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Smile

Dovrebbe trattarsi di un motore ormai d'epoca , se magari alleghi delle foto si potrebbe capire meglio.

Se si tratta di una farfalla avvitata al centro dello scarico ed ha veramente la forma di due ali di farfalla , allora si tratta di un motore verosimilmente prodotto al max. alla fine degli anni '70 ( o primi 80).

Ma se il parzializzatore e' ricavato da una barra di ottone lavorato , ed e' posto in senso longitudinale allo scarico , allora e' molto piu' antico , e se e' messo bene ti ritrovi un piccolo tesoro.

In ogni caso si tratta di roba abbastanza rara da trovarsi al giorno d'oggi , tienilo da parte ben conservato e non sprecarlo per il volo.

Naturalmente questo e' il parere di un modesto collezionista di motori d'epoca.
Ciao
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 11:03   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Dovrebbe trattarsi di un motore ormai d'epoca , se magari alleghi delle foto si potrebbe capire meglio.

Se si tratta di una farfalla avvitata al centro dello scarico ed ha veramente la forma di due ali di farfalla , allora si tratta di un motore verosimilmente prodotto al max. alla fine degli anni '70 ( o primi 80).

Ma se il parzializzatore e' ricavato da una barra di ottone lavorato , ed e' posto in senso longitudinale allo scarico , allora e' molto piu' antico , e se e' messo bene ti ritrovi un piccolo tesoro.

In ogni caso si tratta di roba abbastanza rara da trovarsi al giorno d'oggi , tienilo da parte ben conservato e non sprecarlo per il volo.

Naturalmente questo e' il parere di un modesto collezionista di motori d'epoca.
Ciao
esatto proprio cosi' e' una barra di ottone lavorato in senso longitudinale allo scarico che si apre e chiude collegata con dei leverismi alla leva del carburatore .......grazie per le info ....

alla fine tra questo motore raro un altro OPS da pylon anche lui non idoneo ai mie scopi ....per il mio gladiator ne devo comprare un altro
Vecchio 21 aprile 09, 11:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Pensa che io ho la versione 46 (7.5 cc.) , con due fasce elastiche ed il pistone con il deflettore , una ventina di anni fa circa (ero piu' giovane e sprovveduto) ho smontato la farfalla dello scarico , montato un carburatore piu' moderno per usare il motore sul modello roiginale (un caravelle della graupner).
Un bel giorno , per un errore di pilotaggio il modello e' venuto giu'

RISULTATO:
Il modello si e' rotto nello stesso punto dove lo aveva rotto il precedente proprietario (quindi un danno gia' presente) MA IL MOTORE HA SUBITO LA ROTTURA DELLA SEDE DEL CARBURATORE e quindi adesso (me idiota) mi ritrovo con un motore raro , d'epoca , ma con il carter rotto.
bel risultato solo perhe' non ho voluto spendere qualche lira per un motore piu' moderno che se si rompeva (e forse quello non si rompeva perche' oggi i motori per RC li costruscono piu' pesanti ma piu' robusti) non me ne importava nulla.

P.S.: Con quello che costano i motori oggi , secondo me fai bene a comperarne uno nuovo , magari di quelli economici.

Ciao!!!!
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 13:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
P.S.: Con quello che costano i motori oggi , secondo me fai bene a comperarne uno nuovo , magari di quelli economici.

Ciao!!!!
esatto. tienilo da parte perchè fà parte della storia del modellismo, è un ottimo motore d'epoca e merita di essere conservato.
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 15:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
quoto, una bella lustrata e esposto in bacheca!

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 18:41   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Se è questo, tienitelo stretto.....

Ultima modifica di adria49 : 28 agosto 11 alle ore 18:39
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 00:27   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Se è questo, tienitelo stretto.....

eccolo e' lui.....come posso vi faccio una foto e la posto

grazie a tutti per le info
Vecchio 06 febbraio 10, 00:58   #10 (permalink)  Top
User

le foto le faccio dopo averlo pulito ....purtroppo sto riprendendo ora molte cose lasciate indietro .......nel frattempo vi metto quelle prese in rete (reperite con molta difficolta').....per chiedere

1-il cuscinetto posteriore ...quello piu' grande mi sembra rovinato...come si smonta???

2-una volta ripulito e rimontato ....quale elica usare ..benzina ..e candela

3-consigli per carburarlo

4-senza silenziatore come pressurizzo il serbatoio..e soprattutto si imbratta tutto di miscela un altra volta.....

grazie
Icone allegate
supertigre 56 saturn-supertigre-56.jpg  
Rispondi

Bookmarks