21 aprile 09, 08:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
| supertigre 56 saturn
mi e' stato regalato questo motore...a vederlo mi sembra in buono stato ha un sistema di scarico particolare collegato al carburatore che quando si chiude al minimo una lamella chiude anche il collettore di scarico ..parzializzando tutte le posizioni intermedie .....quindi a tutto gas e' tutta aperta....... pero' non riesco a trovare niente su ionternet per le caratteristiche di questo motore ...qualcuno ne sa qualcosa |
21 aprile 09, 09:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
21 aprile 09, 09:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
|
Dovrebbe trattarsi di un motore ormai d'epoca , se magari alleghi delle foto si potrebbe capire meglio. Se si tratta di una farfalla avvitata al centro dello scarico ed ha veramente la forma di due ali di farfalla , allora si tratta di un motore verosimilmente prodotto al max. alla fine degli anni '70 ( o primi 80). Ma se il parzializzatore e' ricavato da una barra di ottone lavorato , ed e' posto in senso longitudinale allo scarico , allora e' molto piu' antico , e se e' messo bene ti ritrovi un piccolo tesoro. In ogni caso si tratta di roba abbastanza rara da trovarsi al giorno d'oggi , tienilo da parte ben conservato e non sprecarlo per il volo. Naturalmente questo e' il parere di un modesto collezionista di motori d'epoca. Ciao |
21 aprile 09, 11:03 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
esatto proprio cosi' e' una barra di ottone lavorato in senso longitudinale allo scarico che si apre e chiude collegata con dei leverismi alla leva del carburatore .......grazie per le info .... alla fine tra questo motore raro un altro OPS da pylon anche lui non idoneo ai mie scopi ....per il mio gladiator ne devo comprare un altro | |
21 aprile 09, 11:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
|
Pensa che io ho la versione 46 (7.5 cc.) , con due fasce elastiche ed il pistone con il deflettore , una ventina di anni fa circa (ero piu' giovane e sprovveduto) ho smontato la farfalla dello scarico , montato un carburatore piu' moderno per usare il motore sul modello roiginale (un caravelle della graupner). Un bel giorno , per un errore di pilotaggio il modello e' venuto giu' RISULTATO: Il modello si e' rotto nello stesso punto dove lo aveva rotto il precedente proprietario (quindi un danno gia' presente) MA IL MOTORE HA SUBITO LA ROTTURA DELLA SEDE DEL CARBURATORE e quindi adesso (me idiota) mi ritrovo con un motore raro , d'epoca , ma con il carter rotto. bel risultato solo perhe' non ho voluto spendere qualche lira per un motore piu' moderno che se si rompeva (e forse quello non si rompeva perche' oggi i motori per RC li costruscono piu' pesanti ma piu' robusti) non me ne importava nulla. P.S.: Con quello che costano i motori oggi , secondo me fai bene a comperarne uno nuovo , magari di quelli economici. Ciao!!!! |
21 aprile 09, 15:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
quoto, una bella lustrata e esposto in bacheca!
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
06 febbraio 10, 00:58 | #10 (permalink) Top |
|
le foto le faccio dopo averlo pulito ....purtroppo sto riprendendo ora molte cose lasciate indietro .......nel frattempo vi metto quelle prese in rete (reperite con molta difficolta').....per chiedere 1-il cuscinetto posteriore ...quello piu' grande mi sembra rovinato...come si smonta??? 2-una volta ripulito e rimontato ....quale elica usare ..benzina ..e candela 3-consigli per carburarlo 4-senza silenziatore come pressurizzo il serbatoio..e soprattutto si imbratta tutto di miscela un altra volta..... grazie |
Bookmarks |
| |