06 febbraio 10, 13:08 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
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- il cuscinetto posteriore si smonta come al solito : smontato che sia l'albero ( e di conseguenza pistone/camicia ) si scalda il carter e si batte il didietro (del motore...) su di un pezzo di legno: il cuscinetto vien via.Mai far leva con alcunche' ! Per rimontarlo, calzarlo sull'albero, scaldare e infilare.Stringere l'elica e battere l'albero sul legno, un paio di colpetti per allentare le tensioni. - miscela 25% ricino - 5/10 % nitro ( prescrizione supertigre :1/2,5 in parti +10%Nitro) - come pressurizzazione molto semplice : non si pressurizza ! serbatoio con sfiato/i aperto/i - come imbrattamento : ma come siamo diventati schizzinosi ! una volta ci si insozzava tutti, modelli e persone.E non si era meno felici.... | |
06 febbraio 10, 13:23 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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Dimenticavo : sfilata la camicia, per togliere il pistone bisogna sfilare lo spinotto dal buco che c'e' dietro il cilindro, ora nascosto dalla fascetta che tiene il parzializzatore (farfalla) di scarico.Basta prenderlo con uno spillo ricurvo.Poi si puo' togliere la biella.. Penso pero' che il cuscinetto sia semplicemente bloccato dai residui di ricino:prima di smontare tutto mettilo a bagno nell'acetone o solvente nitro e vedi se migliora.Dopo lavato prima di girarlo olialo leggermente. Come elica si usavano delle 11/7 in legno, come candela una RC con ponticello |
06 febbraio 10, 13:34 | #14 (permalink) Top |
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Mi vengono unpo' alla volta..... Il carburatore e' a spillo unico (air bleed): lo spillo carbura il massimo mentre per il minimo ci sono due viti: una regola l'apertura della farfalla e si puo' allentare perche' ora basta la corsa del servo. L'altra regola l'ARIA del minimo (ci dovrebbe essere un buchino sul fianco del carburatore): per smagrire il minimo si APRE la vite e viceversa. Secondo me oggi e' proprio la relativa complessita' ( o meglio la necessita' di sensibilizzarsi) di questi motori a determinarne il fascino.Per questo reputo insulso cercare di modernizzarli.Meglio accettarli per quello che sono ...e apprezzarne la vera essenza . In alternativa, cinesi ed elettrici a prezzo patate... |
06 febbraio 10, 14:21 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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06 febbraio 10, 21:25 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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Solo ora sto notando che il tuo motore e' una primissima serie col carburatore diverso da quello che ti ho descritto ( che se ne volo' rubato anche lui insieme al mio ST56 ...):quando usci' questo ero decisamente troppo piccolo anche io . Sembra abbia un doppio spillo per il minimo...probabilmente funziona come gli odierni anche se mi viene il dubbio che debba essere PRIMA carburato il minimo e DOPO anche il massimo...visto che il tamburo dovrebbe solo parzializzare l'aria.( e quindi al massimo gli spilli lavorano entrambi) Ma sto ipotizzando.... |
07 febbraio 10, 18:41 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
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Perdonami, non vorrei sembrare offensivo ma, hai preso in considerazione l'idea di far fare il lavoro a qualcuno più pratico di te. oppure farti affiancare durante la lavorazione? Hai un pezzo raro ed a rovinarlo irreparabilmente basta un niente. Complimenti per l'oggetto, comunque. A mio parere la sua migliore destinazione sarebbe un bel modello coevo e poi presente a tutte le mostre. saluti, ziopino Ultima modifica di ziopino : 07 febbraio 10 alle ore 18:46 |
07 febbraio 10, 18:55 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
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purtroppo non conosco nessuno veramente pratico su queste cose.... per questo mi sono fermato nello smontaggio..... non credo che aver smontato carburatore testa e tappo posteriore possa aver recato danni....... fortunatamente il motore era stato ben tenuto del precedente proprietario ... faro' solo una bella pulita...oliata e rimonto tutto come era prima..... |
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