Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 09, 21:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di federicocanella

Data registr.: 20-04-2009
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
Extra 2.12 composite chi l'ha provato?

Che ve ne pare dell'Extra 2.12 omposite arf?
Centraggio,servi,corse,motore....
Che tipo di volo fate?
Che ve ne pare nel 3D?

Tutto quello ke pensate su questo aereo
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 00:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
Che tipo di volo fate?
Che ve ne pare nel 3D?

Ne ho uno con cui volo da più di un anno e mezzo.
Motore DA 50 con barilotto AS power, basta e avanza. Volevo mettere il canister, ma a questo punto sono contento di non averlo messo e risparmiato peso tempo e denaro.
Servi JR 8411 sugli alettoni ed 8511 su quota e direzionale. Su quest'ultimo è OBBLIGATORIO un servo da almeno 15 kg di ottima qualità. Naturalmente tutti servi digitali, se deciderai di prendere il modello capirai il perchè. Squadrette servi JR in alluminio o le Gabriel di Lindinger se vuoi usare gli uniball sulle squadrette servo. Non usare gli uniball sulle squadrette parti mobili in fenolica, come d'altronde scritto sulle istruzioni (rischi di torcerle e romperle).
Centraggio, sono partito da quello che dicono loro ed ho arretrato piano piano, ora non ti so dire a quanto sono.
Corse, le minime come da istruzioni con expo al 25-30%, le massime oltre i 45% su alettoni e direzionale, il max consentito sul quota. Su quest'ultimo purtroppo, a causa del tipo di cerniere più di tanto non si può andare. Expo per le escurioni massime intorno al 70-80%.
Il modello è una spada, vola dritto come un fuso (mix deriva-elevatore per il volo a coltello se no chiude sul carrello) ed è estremamente reattivo.
Più adatto per il volo di precisione che per il 3D, a causa secondo me del carico alare non proprio bassissimo. Atterrare con il baricentro arretrato è un bell'esercizio di bravura, specialmente con vento al traverso.
Il progetto secondo me è eccellente, visto che il modello, non ha reazioni strane, tipo stalli di estremità anche tirando "muri" e blender a velocità sostenuta. Se decidi di prenderlo, una raccomandazione è quella di stare il più leggero possibile per non aumentare il carico alare e di curare al massimo la precisione dei comandi, che nei modelli in fibra, ancor più di quelli un legno è fondamentale. Se tornassi indietro probabilmente prenderei lo yak sempre della stessa misura, che secondo me ha una superficie maggiore più o meno con lo stesso peso e questo lo rende più adatto ad un 3D più spinto.
Vecchio 29 aprile 09, 21:26   #3 (permalink)  Top
User

extra2.12

Anche io ce l'ho da poco più di un anno. A me piace l'acrobazia classica, è ottimo per fare tonneaux lenti...molto lenti. Mi diverto un sacco.
Ho aperto questa discussione perchè mi trovo un po impacciato nel 3D (ora ho la conferma che è+sul genere "f3a").
Io ho tutti servo Hitec digitali:direzionale da24kg,alettoni da15 e profondita da 12 quest'ultimi stanno prendendo sempre più gioco e quindi a malinquore sarò costretto a cambiarli. Ho anche io il DA50 che gira una mezlik tripala silenziata e come scarico ho quello lungo da mettere in fusoliera.
Icone allegate
Extra 2.12 composite chi l'ha provato?-dsc01736.jpg   Extra 2.12 composite chi l'ha provato?-dsc01734.jpg   Extra 2.12 composite chi l'ha provato?-dsc01729.jpg  
Vecchio 29 aprile 09, 22:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Anche io ce l'ho da poco più di un anno. A me piace l'acrobazia classica, è ottimo per fare tonneaux lenti...molto lenti. Mi diverto un sacco.
Ho aperto questa discussione perchè mi trovo un po impacciato nel 3D (ora ho la conferma che è+sul genere "f3a").
Io ho tutti servo Hitec digitali:direzionale da24kg,alettoni da15 e profondita da 12 quest'ultimi stanno prendendo sempre più gioco e quindi a malinquore sarò costretto a cambiarli. Ho anche io il DA50 che gira una mezlik tripala silenziata e come scarico ho quello lungo da mettere in fusoliera.
Confermo che per i tonneaux lenti o in 4 tempi è eccezionale: va dritto come una spada e non cala quasi niente. Però se vuoi provare il 3D assolutamente la tripala 20*12 non è l'elica adatta. Prova la bipala 23*8 o la 22*8. Io sto usando la PT (clone mejzlik) 23*8.
Vecchio 01 maggio 09, 17:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Supercox

Data registr.: 24-09-2006
sono anchio un felice possessore del modello in questione, come puoi vedere dall'avatar!
Sono solo che soddisfatto, l'accoppiata col dl e canister è ottima, sound e potenza eccezionali. In volo confermo quelloo che hanno già detto gli altri, si distingue in precisione se cerchi un modello per fare un programma misto f3a/3d è il modello ideale!
Supercox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 12:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Danny1968

Data registr.: 15-12-2008
confermo ho visto supercox in action gran modello ...e signori pollici
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 01:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mircoextra

Data registr.: 21-12-2008
Ragazzi.. avete messo del nastro sul bordo d'entrata delle semiali??

Chiedo solo per curiosità...

Citazione:
Che tipo di volo fate?
Che ve ne pare nel 3D?

Vecchio 04 maggio 09, 08:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da mircoextra Visualizza messaggio
Ragazzi.. avete messo del nastro sul bordo d'entrata delle semiali??

Chiedo solo per curiosità...
No, assolutamente.
Vecchio 04 maggio 09, 12:35   #9 (permalink)  Top
User

nastro

Nemmeno io,niente nastro,perchè?
Vecchio 05 maggio 09, 21:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mircoextra

Data registr.: 21-12-2008
Io ho perso un extra composite da 2,30 perchè è esplosa una semiala in volo.. al 3° volo... su quello nuovo (che devo ancora collaudare) metterò sicuramente del nastro.... vedeste come sono fatte quelle semiali....

Citazione:
Nemmeno io,niente nastro,perchè?
Rispondi

Bookmarks