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Vecchio 17 aprile 09, 18:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
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Elaborare motore glow os40la

Ho in mano un os40la, buono nel passaggio dai bassi agli alti regimi, potenza scarsa, molto scarsa. Ho notato però una cosa che consuma SuperIperPocchissimo, tipo con 200 cc, volo 7-10 minuti ed il serbatoio è pieno a 3/4, non so spiegarmelo.
Sarei propenso a questo punto, se possibile, di farli aumentare le prestazioni, come?
Mi vengono in mente 2 cose ma non so se fattibili, carburatore con maggiore aspirazione per aumentare quindi il flusso di miscela con incremento anche dei consumi, ed abbassamento dello scarico, ciò fresata al collettore di scarico di un paio di millimetri per far affluire prima i gas di scarico. Questa soluzione la adottai quando ero giovincello sul vecchio fifty e effettivamente ebbi un incremento di giri e prestazione agli alti regimi.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 22:25   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ho in mano un os40la, buono nel passaggio dai bassi agli alti regimi, potenza scarsa, molto scarsa. Ho notato però una cosa che consuma SuperIperPocchissimo, tipo con 200 cc, volo 7-10 minuti ed il serbatoio è pieno a 3/4, non so spiegarmelo.
Sarei propenso a questo punto, se possibile, di farli aumentare le prestazioni, come?
Mi vengono in mente 2 cose ma non so se fattibili, carburatore con maggiore aspirazione per aumentare quindi il flusso di miscela con incremento anche dei consumi, ed abbassamento dello scarico, ciò fresata al collettore di scarico di un paio di millimetri per far affluire prima i gas di scarico. Questa soluzione la adottai quando ero giovincello sul vecchio fifty e effettivamente ebbi un incremento di giri e prestazione agli alti regimi.
nitrometano
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 22:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
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elaborare

se prendo mia nonna e le metto il rossetto, le calze a rete, la minigonna, forse...............bah, resta sempre una vecchiarda!!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 23:03   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ho in mano un os40la, buono nel passaggio dai bassi agli alti regimi, potenza scarsa, molto scarsa. Ho notato però una cosa che consuma SuperIperPocchissimo, tipo con 200 cc, volo 7-10 minuti ed il serbatoio è pieno a 3/4, non so spiegarmelo.
Sarei propenso a questo punto, se possibile, di farli aumentare le prestazioni, come?
Mi vengono in mente 2 cose ma non so se fattibili, carburatore con maggiore aspirazione per aumentare quindi il flusso di miscela con incremento anche dei consumi, ed abbassamento dello scarico, ciò fresata al collettore di scarico di un paio di millimetri per far affluire prima i gas di scarico. Questa soluzione la adottai quando ero giovincello sul vecchio fifty e effettivamente ebbi un incremento di giri e prestazione agli alti regimi.
l'idea di comprarti un motore + potente tipo os ax o simili non ti è passata x la testa??
SHORT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 00:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marco2
 
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Originalmente inviato da SHORT Visualizza messaggio
l'idea di comprarti un motore + potente tipo os ax o simili non ti è passata x la testa??
Penso che comprare un motore nuovo e più potente è sicuramente la via più sicura e veloce, ma il fascino ed il piacere di truccare un motore è un'altra cosa.
Forse solo chi ha posseduto il mitico vespino 50 può capirlo
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 00:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da marco2 Visualizza messaggio
Penso che comprare un motore nuovo e più potente è sicuramente la via più sicura e veloce, ma il fascino ed il piacere di truccare un motore è un'altra cosa.
Forse solo chi ha posseduto il mitico vespino 50 può capirlo
Se hai provato un fifty dopo aver conosciuto la vespa ti renderai conto che fai prima a cambiare motore..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 09:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Wink

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Originalmente inviato da marco2 Visualizza messaggio
Penso che comprare un motore nuovo e più potente è sicuramente la via più sicura e veloce, ma il fascino ed il piacere di truccare un motore è un'altra cosa.
Forse solo chi ha posseduto il mitico vespino 50 può capirlo
già è vero. Rimane il fatto che è un 6,5 che spinge molto meno rispetto ad altri marchi a parità di cc. Cos'è che fa ridurre così la potenza a scapito di consume iperirisori?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 10:13   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 74
Vedo spesso che a certe domande molti rispondono con frasi ironiche e inappropriate, lo scopo di questo forum è di fornire notizie su domande formulate specificamente, non ci sarebbe motivo di stare su un forum se per trovare soluzioni basta solo acquistare.
Sicuramente chi adotta questo metodo è solo chi usa scatole di montaggio e viene chiamato giocattolaio e non modellista
Il vero modellista è quello che sa costruire, modificare e inventare.

Per l'amico che vuole potenziare il suo motore un metodo semplice ed efficace c'è, apri la marmitta, al suo interno troverai una strozzatura formata da un cono, dove nel suo foro interno passa anche il perno che tiene il finale della marmitta stessa, elimina questo cono, e vedrai che anche se il rumore aumenta leggermente, il motore acquisterà una potenza maggiore sicuramente necessaria alle tue richieste.
LELLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 10:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Originalmente inviato da LELLO Visualizza messaggio
Vedo spesso che a certe domande molti rispondono con frasi ironiche e inappropriate, lo scopo di questo forum è di fornire notizie su domande formulate specificamente, non ci sarebbe motivo di stare su un forum se per trovare soluzioni basta solo acquistare.
Sicuramente chi adotta questo metodo è solo chi usa scatole di montaggio e viene chiamato giocattolaio e non modellista
Il vero modellista è quello che sa costruire, modificare e inventare.

Per l'amico che vuole potenziare il suo motore un metodo semplice ed efficace c'è, apri la marmitta, al suo interno troverai una strozzatura formata da un cono, dove nel suo foro interno passa anche il perno che tiene il finale della marmitta stessa, elimina questo cono, e vedrai che anche se il rumore aumenta leggermente, il motore acquisterà una potenza maggiore sicuramente necessaria alle tue richieste.
Già, ma riusciresti poi a carburarlo, tenendo conto che questa modifica abbasserebbe notevolmente la pressione dentro la marmitta e di conseguenza dentro il serbatoio? Esperienza fatta, lascia perdere. Se il motore è poco potente e consuma poco mettici un 10cc invece di un 6,5 e risolvi il problema. Geniale è anche il modellista che risolve un problema in un lampo con la soluzione più semplice, non solo chi tenta di armeggiare facendo nella maggior parte dei casi dei danni..... A buon intenditore.....
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 12:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
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Citazione:
Originalmente inviato da LELLO Visualizza messaggio
......
Per l'amico che vuole potenziare il suo motore un metodo semplice ed efficace c'è, apri la marmitta, al suo interno troverai una strozzatura formata da un cono, dove nel suo foro interno passa anche il perno che tiene il finale della marmitta stessa, elimina questo cono, e vedrai che anche se il rumore aumenta leggermente, il motore acquisterà una potenza maggiore sicuramente necessaria alle tue richieste.
Non è detto, chi ha progettato quel cono lo ha fatto considerando la risonanza adatta a quel motore due tempi, di sicuro farà più rumore, m bisognerebbe verificare poi con contagiri alla mano quanto effettivamente si andrebbe a modificare il rendimento del motore.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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