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Vecchio 17 aprile 09, 16:40   #1 (permalink)  Top
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Rodaggio FS-a81

Ciao a tutti,

ho appena rodato il motore in oggetto, come da istruzioni: gas aperto e alternanza di regime massimo e minimo agendo sullo spillo del massimo.

Con un contagiri ho scoperto che, dopo ogni chiusura dello spillo, i giri raggiungevano il valore massimo e poi cominciavano a calare gradualmente.

Intendo dire che calavano senza intervento sullo spillo, come se il motore raggiungesse il regime massimo ma poi non riuscisse a tenerlo.

E' normale ? E' il contagiri scarso ? Succede anche a voi ?

ciao!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 10:14   #2 (permalink)  Top
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Io ho lo stesso motore.
Il rodaggio l'ho fatto in modo tradizioname...
due serbatoi grassi e poi il terzo a smagrire... fino ad ottenere una carburazione corretta, ma sempre un pelino grassa... poi il resto in volo...
Con un os 70 l'ho fatta come da manuale...e non ho mai ottenuto un calo di giri. Può succedere se il motore si scalda troppo... e allora al massimo senti i giri che ti calano. Altra cosa è da capire se il rodaggio lo hai fatto sul modello o al banco...per la questione di com'è posizionato il serbatoio

Conche elica l'hai fatto il rodaggio (la 14*6)e con che mix ? Il serbatoio è OK ?
Sei sicuro che il motore non si sia surriscaldato durante le smagrite...(da man l'alternanza è magro grasso è a salire...poco magro e grasso per un po... fino a scalare...) ?

Riprovalo e vedi se lo rifà... A me non lo ha mai fatto, solo una volta mi è capotato con un OS 70 che dopo che insistevo a terra PER TROVARE LA CARB GIUSTA (ERA UN PO' VECCHIOTTO) si scaldicchiava e perdeva giri al max... ma lo sentivi a orecchio.
Ciao
Tonino
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Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 20:08   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
[...]
Con un os 70 l'ho fatta come da manuale...e non ho mai ottenuto un calo di giri. Può succedere se il motore si scalda troppo... e allora al massimo senti i giri che ti calano. Altra cosa è da capire se il rodaggio lo hai fatto sul modello o al banco...per la questione di com'è posizionato il serbatoio

Conche elica l'hai fatto il rodaggio (la 14*6)e con che mix ? Il serbatoio è OK ?
Sei sicuro che il motore non si sia surriscaldato durante le smagrite...(da man l'alternanza è magro grasso è a salire...poco magro e grasso per un po... fino a scalare...) ?

Riprovalo e vedi se lo rifà... A me non lo ha mai fatto, solo una volta mi è capotato con un OS 70 che dopo che insistevo a terra PER TROVARE LA CARB GIUSTA (ERA UN PO' VECCHIOTTO) si scaldicchiava e perdeva giri al max... ma lo sentivi a orecchio.
Ciao
Tonino
Ciao Tonino,

il rodaggio l'ho fatto sul modello, con miscela 80/20 e elica tripala 12x7.
Serbatoio e tubi sono nuovi e dovrebbero essere ok... il motore gira regolare, a parte questa tendenza a perdere giri.
Non ho controllato fino a che regime scendono, ma la cosa è avvertibile anche a orecchio... comunque lo proverò ancora al campo e vediamo

Ciao,
Federico
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Vecchio 18 aprile 09, 22:38   #4 (permalink)  Top
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Ciao Tonino,

il rodaggio l'ho fatto sul modello, con miscela 80/20 e elica tripala 12x7.
Serbatoio e tubi sono nuovi e dovrebbero essere ok... il motore gira regolare, a parte questa tendenza a perdere giri.
Non ho controllato fino a che regime scendono, ma la cosa è avvertibile anche a orecchio... comunque lo proverò ancora al campo e vediamo

Ciao,
Federico
Azz.. intanto non va bene secondo me quell'elica...poi per il rodaggio era meglio usare una bipala, tipo 14*6...
Per la tripala forse l'ideale è metterci su una 13*7, la 12*7 è un po' piccolina....e può darsi che al massimo ti possa indurre un calo di giri... ..... A me è capitato che perdevan giri con l'elica tripala dopo un po' che stavo al massimo, ma su un motore 2T... ho poi provato la tripala su un OS70SII, ma solo su un motore ben rodato... e devo dire che come prestazioni non solo paragonabili ad una bipala....

Per la tripala comunque si diminuisce di un pollice il diametro e si aumenta di uuno il passo, rispetto alla bipala più grande che può turare.
Per l'81 non ricordo se sul manuale la consigliano la tripala, mentre per il 70SII c'è scritto qual'è quella idonea.
Comunque se ti vuoi levare i dubbi.....mettici su una bella 14*6 e vedi coem ti va il motore......
Ciao... e facci sapere come va...
Tonino
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Vecchio 19 aprile 09, 14:55   #5 (permalink)  Top
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Con un contagiri ho scoperto che, dopo ogni chiusura dello spillo, i giri raggiungevano il valore massimo e poi cominciavano a calare gradualmente.

è normale...

per regolare il massimo devi fare così:


metti il motore al massimo , poi chiudi la vite del massimo fino a qundo i giri aumentano e trovi i giri massimi che fà con quella elica ( esempio 10000) ; una volta trovati i giri massimi apri lo spillo del massimo finchè i giri calano di 400 ( 9600) .


poi regoli la vite del minimo e poi torni a regolare quella del massimo...

Crotale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 19:43   #6 (permalink)  Top
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Ciao Tonino,

il rodaggio l'ho fatto sul modello, con miscela 80/20 e elica tripala 12x7.
Serbatoio e tubi sono nuovi e dovrebbero essere ok... il motore gira regolare, a parte questa tendenza a perdere giri.
Non ho controllato fino a che regime scendono, ma la cosa è avvertibile anche a orecchio... comunque lo proverò ancora al campo e vediamo

Ciao,
Federico
E il nitro?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 01:30   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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E il nitro?
Provocazione...........se l'è cuccato tutto lo YS!! Ciao .Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 10:26   #8 (permalink)  Top
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ciao!,

grazie a tutti per le risposte, provo a replicare in ordine sparso

In realtà ho usato un tripala 12x8, e non 12x7 come avevo erroneamente scritto nel primo messaggio.

Tripala e non bipala, perchè è quella con cui volerà il modello (Extra)... una bipala sarebbe stata più efficace, ma ho preferito sacrificare un pò di potenza in favore del rumore e dell'aspetto della tripala

Infine, non ho usato nitro per il rodaggio, mentre in volo ne userò il 10%.
E' sbagliato ?

ciao!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 10:50   #9 (permalink)  Top
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Sì è sbagliato.
Il nitro contribuisce anche a raffreddare il motore ragion per cui non c'è nessun motivo per non usarlo anche nel rodaggio.
In ogni caso senza nitro il 4t NON può avere una carburazione regolare
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 12:20   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sì è sbagliato.
Il nitro contribuisce anche a raffreddare il motore ragion per cui non c'è nessun motivo per non usarlo anche nel rodaggio.
In ogni caso senza nitro il 4t NON può avere una carburazione regolare
allora spero di non aver fatto danni.

L'ultimo serbatoio del rodaggio l'ho fatto con miscela al 10% di nitro, e in effetti girava più regolare, ma la perdita progressiva di giri al massimo era ancora avvertibile.

Speravo di fare altre prove nel finesettimana, ma niente da fare causa maltempo.

ciao,
Federico
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