16 aprile 09, 09:24 | #1 (permalink) Top |
Guest
| miscela per os 91 4 tempi
ciao a tutti! sono un felice possessore di un os 55 ax e da poco ho comprato anche il 91 4 tempi. ho sempre usato questa (Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it) miscela, c omprata da jonathan. dice ideale per 2 4 tempi. ho letto che il ricino incrosta, li è solo presente al 5%. premetto che non ho negozi vicino a casa in cui comprare i componente, la domanda è solo se puo andr cmq bene quel tipo di miscela, come dice jonthan! ne 8 litri da smaltire....grazie mille !!! percentuale inclusa di olio di ricino aumenta notevolmente la lubrificazione alle alte temperature. |
17 aprile 09, 10:55 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sul ricino ognuno dice la sua e professa il professa il proprio verbo. Vai tranquillo con il 5%. Io uso miscela senza ricino, magari usala anche tu in futuro, e anche qui vivi sereno che i 4T scaldano meno dei 2 | |
17 aprile 09, 13:16 | #4 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
|
o Quel 5% di ricino ti preserva il motore da eventuali e NON auspicabili smagrate od aumenti di temperatura dovute ad altre cause. Non è un caso che sia stato additivato al sintetico. GIORGIO |
17 aprile 09, 13:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008 Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
|
L'olio di ricino secondo me va sempre messo io uso carbulin 15% + 3-5% ricino degommato + nitro 10-15 % ,il ricino lavora a temperarure piu' alte e protegge meglio se stai su queste percentuali non sporca.io ho avuto diversi os yamada sc saito a 4 tempi e dopo innumerevoli voli non ho mai avuto problemi. |
24 maggio 09, 11:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007 Residenza: torino
| ciao Citazione:
ciao tu dove voli?
__________________ ciao buoni voli e felici atterraggi............. Ultima modifica di lancaster : 24 maggio 09 alle ore 11:14 | |
24 maggio 09, 22:14 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
Salve, anch'io dovrei utilizzare lo stesso motore e avrei bisogno di un suggerimento sull'olio da utilizzare, secondo voi, se volessi preparare una miscela 3 o 5% ricino/17 o 15% sintetico/10% nitro ed il resto alcool metilico, quale olio sintetico mi converrebbe utilizzare? klotz 200 o 198 oppure il motul micromotori? E visto che ci siamo, mi date qualche suggerimento per il rodaggio ovvero quale elica utilizzare e la procedura da seguire... Lo so che la domanda è di fuoco....ho letto molte discussioni in merito ma in pratica invece di chiarirmi le idee... mi sono rinc.......to. Grazie! |
25 maggio 09, 00:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 | Citazione:
Per il rodaggio dovrebbe andare bene una 14/6 e dovresti usare una miscela 20% olio / 80% alcool, senza nitrometano. Fai girare il motore sul banco di rodaggio con circa mezzo litro di questa miscela, ad intervalli (acceso 2 min., spento fino al raffreddamento), a medio regime, spillo del max regolato grasso, controllando che la temperatura non superi i 100°C. Dopo questa procedura, puoi già effettuare i primi voli con miscela a nitrometano (min. 10%, meglio 15%), regolando lo spillo del max leggermente grasso. | |
Bookmarks |
| |