08 settembre 10, 00:39 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| percentuali
Poco piu indietro ho chiesto perche' tanta differenza percentuali olio benza/ metilico, unica risposta " la benzina e' piu grassa " risposta che mi ha lasciato molto perplesso, sara' vero ?? Perche' 80 metilico, 20 sintetico oltre 13.000 giri, 80 metilico, 20 ricino a malapena 12.500 ?? Chissa' se ci sara' qualche ingegnere costruttore di motori che mi spieghera' il tutto ?? Dai Babbiolo, dai. 73 de IK2DUR Alvise. |
08 settembre 10, 02:25 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
Messaggi: 664
| siete tutti OT vi ricordo che il titolo è "Temperatura massima per motori glow plug 4T" smettetela di litigare e dateci un taglio Grazie
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 |
08 settembre 10, 08:38 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Tanto siamo in OT... Citazione:
caso: motore al banco elica che permette di raggiungere 12500 giri con 80/20 solo olio di ricino, se passi a solo olio poliglicole alla stessa percentuale (20%), hai la dimostrazione che il sintetico oltre a bruciare in misura maggiormnte completa rispetto al ricino, permette grazie alla ridotta viscosità di raggiungere un regime maggiore per la diminuita perdita organica relativa agli attriti. Le molecole dell'olio di ricino hanno dimensioni notevolmente maggiori rispetto al sintetico poliglicole, inoltre la viscosità del ricino è doppia (quasi) a pari temperatura, quindi minore scorrevolezza e maggiore freno dovuto al meato d'olio nel punto dove il pistone incona nella canna. PER LE TEMPERATURE: Io ho fatto una prova con il monster relativamente alle temperature: 10% solo sintetico e 20% nitro= 170°-180° (con frequenti spente); 12% sintetico e 20% nitro= 140°-150°;15% solo sintetico e 20% nitro=125°-130°. al 10% fumosità assente, al 12% un velo sottilissimo di fumo solo in piena accelerazione, al 15% una presente e costante fumosità. In ogni caso al 15% il mezzo andava molto meglio sia come accelerazione che come velocità, ogni volta che passavo da una mix all'altra era necessario adeguare la carburazione ad aprire lo spillo del max (1/8), sintomo che per la presenza di olio in misura maggiore il motore era magro, e dovevo correggere. Comunque mi state intrippando, quasi quasi uso il motore 3 cc della 1/10 per fare dei test, ma devo montargli un elica e fare prove ripetitive. Ah, la candela che usavo era sempre la stessa una 6 della Jets. Ciao Alvise, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... | |
08 settembre 10, 12:50 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
| Citazione:
allora mettiti un guanto nella mano dx e divertiti!
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... | |
08 settembre 10, 13:12 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| temperature
Carissimo andykav,la mia voleva essere solo una domanda polemica, ho fatto anche io prove di temperature su glow ma a 2 tempi e le ho messe sul tread, motore sempre quello come l' elica, temperature rilevate con sonda K appena fuori la camicia passando attraverso la marmitta, nitro zero, 10%, 20 % olio sintetico, Carbulin, e ricino e ho notato che le temperature scarico variavano max. di 20/30 ° mentre le temperature sotto testa variavano abbastanza, da 120° con ricino a 50/60° con sintetico e nitro. Un episodio: al campo un MWWS andava 30 sec poi si fermava ed era supercaldo, impossibele toccare il carter. Fatte mille congetture. Portato a casa, smontato per controllo, tutto perfettamente a posto, provato con sintetico e nitro 10% perfetto, il carter era toccabilissino. Duesta e' la mia esperienza sui 2 t. Quando mi verra l' estro faro' altre prove con 4 T glow e benza e provero' anche a usare olio omologato FIK, che mi fornisce un amico, e dal prezzo proibitivo, per miscelarlo provero' con un po di diluente o acetone. 73 de IK2DUR Alvise. |
08 settembre 10, 13:29 | #67 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Anzichè capire che non è il caso di continuare una diatriba inutile e sconcertante per gli altri utenti del Forum...... "Rintronato" com'è il "Babbuino" continua ad imperversare. So che non si deve generalizzare ....ma nel suo caso il detto "I camionisti di oggi......sono i carrettieri di ieri" è più che mai attuale.Tira in ballo l'età (che per una persona "normale" dovrebbe essere motivo di rispetto) e si capisce benissimo che è malridotto già da giovane e non potrà che peggiorare. Per quanto mi riguarda ....non intendo, per l'avvenire, perdere tempo...a rispondere alle sue farneticazioni Giorgio |
08 settembre 10, 13:46 | #68 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
08 settembre 10, 13:57 | #70 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
| Citazione:
Citazione:
se te lo ha detto il tuo maestro proverò. mi raccomando il guanto!
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Che temperatura raggiungete con i vs motori? | roby66 | Elimodellismo in Generale | 59 | 27 ottobre 08 16:59 |
"glow-plug" qual'è l'alimentazione corretta? | antonio60 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 17 | 31 marzo 08 17:31 |
Calcolo potenza massima motori (in Watt) | picchy1 | Aeromodellismo Principianti | 10 | 23 settembre 06 17:44 |
motori glow | gioqui | Aeromodellismo | 3 | 28 ottobre 05 11:23 |
Motori glow | rbpr | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 19 gennaio 04 18:45 |