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Vecchio 30 aprile 09, 09:57   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
NGK Italia non le importa.
Per le candele prova qui:
Mister Solutions
io ne ho gia' fatte arrivare diverse (CM-6) e il prezzo direi quasi da grossista.

Per la tua pipetta prova anche oltre al termoretraibile a siliconarla con pasta nera (e si che la dovresti usare quasi quotidianamente) funziona egregiamente, sperimentata su diversi tipi di bobine da auto (da buon meccanico)

ciao
Luca
Il problema è cha da meccanico so benissimo che isolare perfettamente un cavo dell'alta tensione delle candele è praticamente impossibile. Non esistono riparazioni durature perchè la corrente "trova" sempre un passaggio. Impossibile fare una riparazione fatta tanto bene per cui dopo ci sia soluzione di continuità dove prima c'era una taglio o una crepa. Inoltre quel tipo di cavo/pipetta è diverso da tutto quello che normalmente si trova in altri motori. Normalmente la massa la candela la prende dal motore e il filo di corrente deve essere isolato ma non avendo nelle immediate vicinanze la corrispondente massa, isolarlo è molto più semplice. In questo invece sono la calza e la stessa pipetta che danno massa alla candela e il cavo d'alta tensione passa vicinissimo alla calza e la pipetta metallica. L'ultima cosa è che in una macchina ci sono almeno 3/4 cilindri e fare una riparazione non sicura al 100% vuol dire al massimo farla andare a un cilindro in meno o al limite estremo farla fermare. Un aeromodello, se si spegne il motore monocilindrico, durante una manovra limite, lo distruggi... da qui le mie remore e le mie paure...
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Vecchio 30 aprile 09, 11:40   #82 (permalink)  Top
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C'è un piccolo particolare... io nel sito NGK non ho trovato il monimo riferimento alle candele CM6. Sembra quasi che siano a candele fantasma... boh... magari sono rincoglionito io...
@ Bart
il problema di quelle pipette è che non portano la massa alla candela. Il problema si può risolvere tranquillamente portandola al motore tramite un casvetto aggiuntivo ma sinceramente quel tipo di schermatura usata nei nostri motori a benzina è fatta così per minimizzare i problemi relativi alla scariche dell'alta tensione che possono dare disturbi a tutto l'impianto radio e non solo come interferenze rientranti dalla rx.
io le candele le prendo quì, sia per mè che per un' amico

Spark Plugs : Thunderbolt R/C
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 30 aprile 09, 13:39   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di kira1
 
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Il problema è cha da meccanico so benissimo che isolare perfettamente un cavo dell'alta tensione delle candele è praticamente impossibile. Non esistono riparazioni durature perchè la corrente "trova" sempre un passaggio. Impossibile fare una riparazione fatta tanto bene per cui dopo ci sia soluzione di continuità dove prima c'era una taglio o una crepa. Inoltre quel tipo di cavo/pipetta è diverso da tutto quello che normalmente si trova in altri motori. Normalmente la massa la candela la prende dal motore e il filo di corrente deve essere isolato ma non avendo nelle immediate vicinanze la corrispondente massa, isolarlo è molto più semplice. In questo invece sono la calza e la stessa pipetta che danno massa alla candela e il cavo d'alta tensione passa vicinissimo alla calza e la pipetta metallica. L'ultima cosa è che in una macchina ci sono almeno 3/4 cilindri e fare una riparazione non sicura al 100% vuol dire al massimo farla andare a un cilindro in meno o al limite estremo farla fermare. Un aeromodello, se si spegne il motore monocilindrico, durante una manovra limite, lo distruggi... da qui le mie remore e le mie paure...
Hai ragione, non avevo pensato alla calza ed alla pipetta in metallo che portano massa....
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 15:47   #84 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io le candele le prendo quì, sia per mè che per un' amico

Spark Plugs : Thunderbolt R/C
Per le candele non ho problemi... le rimedio tranquillamente nel magazzino dove compro i ricambi di officina normalmente. E' quella benedetta pipetta che nessuno pare averla come ricambio....
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Vecchio 01 maggio 09, 11:09   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di Bart76
 
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Messaggi: 735
Per il momento l'unico posto (a parte cmodels che ha quella per il DA che è identica) dove ho trovato la pipetta in questione è questo

Replacement spark plug cap kit for CM-6 - RCEXL ignitions and parts - Paragon RC Model
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Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 09:52   #86 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Residenza: Rimini
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Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato. Ho trovato le pipette nel posto più semplice e ovvio... da chi mi ha venduto il motore... Ad ogni modo penso che in futuro se qualcuno dovesse riscontrare problemi simili sul DL o altri motori "benzina", questo tread potrà tornare utile sia per la diagnosi che per la ricerca dei ricambi.
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