06 aprile 09, 12:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 151
| disassamento motore
buongiorno a tutti, vorrei avere una conferma (o essere smentito!) dai più esperti è risaputo da tutti che nei modelli ad ala alta il motore viene installato con un disassamento verso il basso e verso destra, il primo per compensare il momento cabrante causato dalla leva esistente tra l'albero motore (punto di applicazione della forza traente) ed il CG del profilo alare (punto di applicazione della forza portante), il secondo per contrastare la tendenza all'imbardata dovuta al flusso elicoidale dell'elica sul timone direzionale. nei modelli ad ala media il momento cabrante sarà pressochè nullo, pertanto è necessario solo il disassamento verso DX per la scia dell'elica. il dubbio mi viene nei modelli ad ala bassa, dove l'asse motore sta sopra l'ala... mi aspetto che in questa situazione si generi un momento picchiante che richiede una compensazione verso l'alto.... la mia domanda è questa: sto farfugliando concetti che non stanno ne in cielo ne in terra oppure sono stato sufficientemente attento alle lezioni di ingegneria aeronautica? Tornando seri, se qualcuno fosse gentile e mi confermasse la teoria, probabilmente potrei aver identificato la "root cause" di quella maledettissima tendenza allo snap-roll del mio Tango (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1422809) Ciao!
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it |
06 aprile 09, 13:51 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Se guardi qua sotto, in fondo a questa pagina, sono riportati alcuni post sullo stesso argomento. Prova un pò a leggerli, chissà mai che tu possa trovare risposte esaurienti alla tua domanda.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 aprile 09, 14:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 151
|
caro fai, in realtà avevo già provato a cercare tra i vecchi post, ed in effetti ho trovato parecchie info relative, ma in tutti i posto che ho guardato si parla sempre di incidenza verso il basso e DX (ed in qualche caso di incidenza pari a 0)... ma non sono stato capace di trovare post in cui si parli di incidenze verso l'alto....ecco il perchè della mia domanda. Farò altre ricerche, ma se avete indicazioni in merito sono più che apprezzate!
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it |
06 aprile 09, 14:53 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Se non ricordo male in qualche post devo averci scritto io, cosa di qualche anno fa indubbiamente ......la coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa....... ..............non è escluso che per posizione del CG l'asse di trazione debba essere inclinato verso l'alto......
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 06 aprile 09 alle ore 14:59 |
11 aprile 09, 00:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
il disassamento a destra ci vuole sempre, ma i 2° non sono fissi, anche a parità di modello dipende dall'elica e dalla motorizzazione. Ci sono modelli, specialmente 3D che hanno bisogno di positiva al motore, invece che negativa.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 11 aprile 09 alle ore 00:55 | |
11 aprile 09, 01:04 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
... o è un mistero della fede?
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Disassamento e Inclinazione Motore | mittler | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 15 novembre 08 21:02 |
Disassamento motore spingente? | mauro.ofx | Aeromodellismo Volo Elettrico | 113 | 29 settembre 08 10:25 |
disassamento motore | Milus | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 30 luglio 07 10:19 |
Disassamento motore? | xitus | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 12 ottobre 06 20:54 |
disassamento motore | publo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 16 giugno 06 11:37 |