Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 09, 15:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
supertigre 90

Vorrei sapere se ci sono problemi di accensione con il supertigre montato a testa in giù su un tucano 60?
Ho grossi problemi di accensione sull'extra mattfly con il supertigre 60 con testa in giù a causa che il carburatore è sotto il serbatoio ed dopo pochi istanti risulta quasi impossibile girare l'elica.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 18:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Vorrei sapere se ci sono problemi di accensione con il supertigre montato a testa in giù su un tucano 60?
Ho grossi problemi di accensione sull'extra mattfly con il supertigre 60 con testa in giù a causa che il carburatore è sotto il serbatoio ed dopo pochi istanti risulta quasi impossibile girare l'elica.
Se non allinei il foro di aspirazione del carburatore con la mezzeria del serbatoio (o al massimo un centimetro sotto), il motore ti si ingolferà sempre e spegnerà in volo.
O monti il motore di lato o sposti il serbatoio più giù.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 19:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Se non allinei il foro di aspirazione del carburatore con la mezzeria del serbatoio (o al massimo un centimetro sotto), il motore ti si ingolferà sempre e spegnerà in volo.
O monti il motore di lato o sposti il serbatoio più giù.
Quoto Poldo 111850
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 19:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Se non allinei il foro di aspirazione del carburatore con la mezzeria del serbatoio (o al massimo un centimetro sotto), il motore ti si ingolferà sempre e spegnerà in volo.
O monti il motore di lato o sposti il serbatoio più giù.
su tutto sono d'accordo, ma quando il supertigre 60 è acceso non si spegne neanche a bastonarlo, purtroppo il non posso abbassare il serbatoio nell'extra.
Sarei curioso per il tucano 60, dato che loro montano il motore verso il basso.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 20:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
su tutto sono d'accordo, ma quando il supertigre 60 è acceso non si spegne neanche a bastonarlo, purtroppo il non posso abbassare il serbatoio nell'extra.
Sarei curioso per il tucano 60, dato che loro montano il motore verso il basso.
stavo pensando e provo domani, salvo pioggia, di mettere l'aereo con il carello sopra la cassetta della radio ed il retro dell'aereo che tocca per terra, spostando così il buco di aspirazione più alto del servatoio, forse funzia?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 20:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
brutta bestia il motore a testa in giù. anch'io sul mio mustang (g90) ho lo stesso identico problema. e anche vero che a volte con i modelli arf spostare il serbatoio è una rogna mica da ridere. credo che l'opzione migliore sia montare il motore inclinato a 90°
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 20:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
E fare come gli antichi?
Una volta in casi come questi si metteva in moto con il modello a pancia in su sul supporto (ce l'hai il supporto vero?) e poi si girava. Semplice ed efficace, a patto che l'apertura alare non sia più di 160-170 cm.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 21:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
No, una prassi faticosa, pericolosa e inutile perchè non si pone comunque rimedio alla errata posizione del serbatoio.
Se questo è correttamente posizionato (non fatemi ripetere la regoluccia da tutti ricordata almeno 180 volte in questo forum) il motore DEVE partire correttamente in ogni posizione (quindi anche invertito) e, quello che più conta, manterrà una carburazione costante in ogni assetto del volo.
Spostare il serbatoio, se malmesso, è un obbligo, anche se in taluni casi può essere una seccatura
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 22:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
E fare come gli antichi?
Una volta in casi come questi si metteva in moto con il modello a pancia in su sul supporto (ce l'hai il supporto vero?) e poi si girava. Semplice ed efficace, a patto che l'apertura alare non sia più di 160-170 cm.

..giusto! Faccio cosi' pure io!
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 22:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Sbagli
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre 75 franco62 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 24 ottobre 08 12:08
Supertigre hangar_1 Aeromodellismo 12 01 settembre 06 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002