04 aprile 09, 14:02 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-08-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 23
| Corretta procedura avviamento DA-50R ???
Ho da poco acquistato un DA-50R. E' il mio primo motore a benzina. Siccome ne ho sentite di tutti i colori... vi sarei grato se qualcuno spiegasse in maniera precisa la corretta procedura di avviamento. grazie a tutti! |
04 aprile 09, 14:29 | #2 (permalink) Top |
User |
controlla che le cannette siano correttamente collegate, e che il pendolino nel serbatoio sia libero di muoversi, fai il pieno, senza collegare la centralina di avviamento alle batterie, fai girare cinque o sei volte l'elica, in modo da far arrivare la benzoina al carburatore, se hai il motore o il carburatore a vista, osserva il tubetto della benza si vede quando la benzina arriva, da quando arriva dai ancora due o tre colpi, a vuoto. Assicurati di aver ancorato bene il modello ad un fermo fisso e sicuro, in modo che se il motore parte l'aereo non deve avanzare per nessun motivo!!!! in alternativa fai mettere un'assistente a cavallo del modello e che te lo tega ben fermo!. poi collega la batteria alla centralina, e dai un colpo deciso all'elica, facendo in modo che la tua mano vada sempre a terminare la sua corsa fuori dal disco dell'elica, per evitare di farti male, (eventualmente allenati con i colpi a vuoto) se tutto e' ok il motore dovrebbe partire entro 3 colpi. se cio' non avviene verifica che la candela non sia annegata.. (ingolfato) se invece e' secca significa che la benza non e' ancora arrivata correttamente, quindi dai altri colpi a vuoto.. e riprova con il colpo deciso, non accompagnare mai l'elica con giri lenti tenedola con le mani per sentire il contraccolpo (rischi di farti male e danneggiare il motore).
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 aprile 09, 14:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2006
Messaggi: 16
|
Procedura di avviamento: con l'interruttore della centralina spento, metti il gas al massimo e chiudi l'aria. Ora fai circa 7 - 8 giri, max 10. Poi metti il gas al minimo apri l'aria e accendi la centralina e fai 1 - 2 giri d'elica e il motore va in moto. ciao |
04 aprile 09, 20:07 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
PS- io ho DL 50 non DA ma la procedura e comune a tutti i benzina.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
04 aprile 09, 22:32 | #6 (permalink) Top |
User |
acc ho dimenticato di far chiudere la farfalla dell'aria...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
19 aprile 10, 10:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
| Citazione:
grazie | |
19 aprile 10, 11:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| dubbio amletico ...vorrei capire, da cosa nasca l'idea e conseguente procedura di ingolfare il motore a benzina con alimentazione d'accensione spenta !!!! Ma avete mai visto mettere in moto un decespugliatore o una motosega con pulsante di accensione su OFF ???? !!! Ieri al raduno hanno bestemmiato per avviare uno ZDZ 60 per questo motivo, visto che l'hanno ingolfato e bagnato la candela. La procedura meno rognosa e più corretta è: Aria chiusa, centralina ON e gas a piacere a seconda del motore; se si cicchetta facilmente o a fatica lasciare relativamente gas al minimo o leggermente aperto. Mintor consiglia tutto aperto; SPE consiglia chiuso o appena aperto. Dare colpi all'elica fino ad avvertire i primi scoppietti ( il motore con l'aria chiusa NON PARTIRA'...non abbiate questo timore! ) Togliere l'aria, e mettere gas al minimo. Dare colpi all'elica finchè parte. Se dopo 7-8 colpi non parte, ripetere la procedura con aria chiusa e gas leggermente aperto, fino ad avvertire qualche scoppio, quindi togliere l'aria e chiudere il gas. Buoni voli. |
19 aprile 10, 12:24 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
| Si cosi si fà Citazione:
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19 aprile 10, 12:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
| Citazione:
La prossima volta facciamo come consigli tu e vedremo. Ciao Ultima modifica di loriandri : 19 aprile 10 alle ore 12:32 | |
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