Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 09, 14:02   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-08-2008
Corretta procedura avviamento DA-50R ???

Ho da poco acquistato un DA-50R.
E' il mio primo motore a benzina.
Siccome ne ho sentite di tutti i colori...

vi sarei grato se qualcuno spiegasse in maniera precisa la corretta procedura di avviamento.

grazie a tutti!
fredflinstone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 14:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
controlla che le cannette siano correttamente collegate, e che il pendolino nel serbatoio sia libero di muoversi, fai il pieno, senza collegare la centralina di avviamento alle batterie, fai girare cinque o sei volte l'elica, in modo da far arrivare la benzoina al carburatore, se hai il motore o il carburatore a vista, osserva il tubetto della benza si vede quando la benzina arriva, da quando arriva dai ancora due o tre colpi, a vuoto.

Assicurati di aver ancorato bene il modello ad un fermo fisso e sicuro, in modo che se il motore parte l'aereo non deve avanzare per nessun motivo!!!!
in alternativa fai mettere un'assistente a cavallo del modello e che te lo tega ben fermo!.

poi collega la batteria alla centralina, e dai un colpo deciso all'elica, facendo in modo che la tua mano vada sempre a terminare la sua corsa fuori dal disco dell'elica, per evitare di farti male, (eventualmente allenati con i colpi a vuoto) se tutto e' ok il motore dovrebbe partire entro 3 colpi.
se cio' non avviene verifica che la candela non sia annegata.. (ingolfato) se invece e' secca significa che la benza non e' ancora arrivata correttamente, quindi dai altri colpi a vuoto.. e riprova con il colpo deciso, non accompagnare mai l'elica con giri lenti tenedola con le mani per sentire il contraccolpo (rischi di farti male e danneggiare il motore).

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 14:34   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2006
Procedura di avviamento:

con l'interruttore della centralina spento, metti il gas al massimo e chiudi l'aria.
Ora fai circa 7 - 8 giri, max 10.

Poi metti il gas al minimo apri l'aria e accendi la centralina e
fai 1 - 2 giri d'elica e il motore va in moto.

ciao
LiPoly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 18:33   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-08-2008
Grazie ragazzi!
fredflinstone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 20:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fredflinstone Visualizza messaggio
Ho da poco acquistato un DA-50R.
E' il mio primo motore a benzina.
Siccome ne ho sentite di tutti i colori...

vi sarei grato se qualcuno spiegasse in maniera precisa la corretta procedura di avviamento.

grazie a tutti!
Al primo avviamente della giornata fai arrivare la miscela con alimentazione centralina staccatae motore al massimo. Metti alminimo e chiudi la farfalla dello starter (inteso mettila in posizione di ingolfamento). Accendi l'alimentazione e dopo 2/5 colpi all'elica dovrebbe dare segni di vita con qualche scoppio (se non lo fa passa alla fase successiva altrimenti si ingolfa). A questo punto togli lo starter (cioè apri l'apposita farfalla) e dopo altri 2/3 colpi dovrebbe regolarmente avviarsi senza problemi. Negli altri avviamenti di giornata di solito non serve chiudere lo starter.
PS- io ho DL 50 non DA ma la procedura e comune a tutti i benzina.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 22:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
acc ho dimenticato di far chiudere la farfalla dell'aria...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 10:36   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Al primo avviamente della giornata fai arrivare la miscela con alimentazione centralina staccatae motore al massimo. Metti alminimo e chiudi la farfalla dello starter (inteso mettila in posizione di ingolfamento). Accendi l'alimentazione e dopo 2/5 colpi all'elica dovrebbe dare segni di vita con qualche scoppio (se non lo fa passa alla fase successiva altrimenti si ingolfa). A questo punto togli lo starter (cioè apri l'apposita farfalla) e dopo altri 2/3 colpi dovrebbe regolarmente avviarsi senza problemi. Negli altri avviamenti di giornata di solito non serve chiudere lo starter.
PS- io ho DL 50 non DA ma la procedura e comune a tutti i benzina.
Cioè cosa vuol dire che fai arrivare la miscela con la farfalla aperta?.
grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 11:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
dubbio amletico

...vorrei capire, da cosa nasca l'idea e conseguente procedura di ingolfare il motore a benzina con alimentazione d'accensione spenta !!!!

Ma avete mai visto mettere in moto un decespugliatore o una motosega con pulsante di accensione su OFF ???? !!!
Ieri al raduno hanno bestemmiato per avviare uno ZDZ 60 per questo motivo, visto che l'hanno ingolfato e bagnato la candela.

La procedura meno rognosa e più corretta è:

Aria chiusa, centralina ON e gas a piacere a seconda del motore; se si cicchetta facilmente o a fatica lasciare relativamente gas al minimo o leggermente aperto. Mintor consiglia tutto aperto; SPE consiglia chiuso o appena aperto.
Dare colpi all'elica fino ad avvertire i primi scoppietti ( il motore con l'aria chiusa NON PARTIRA'...non abbiate questo timore! )
Togliere l'aria, e mettere gas al minimo.
Dare colpi all'elica finchè parte.

Se dopo 7-8 colpi non parte, ripetere la procedura con aria chiusa e gas leggermente aperto, fino ad avvertire qualche scoppio, quindi togliere l'aria e chiudere il gas.

Buoni voli.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 12:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyale76

Data registr.: 23-02-2009
Wink Si cosi si fà

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...vorrei capire, da cosa nasca l'idea e conseguente procedura di ingolfare il motore a benzina con alimentazione d'accensione spenta !!!!

Ma avete mai visto mettere in moto un decespugliatore o una motosega con pulsante di accensione su OFF ???? !!!
Ieri al raduno hanno bestemmiato per avviare uno ZDZ 60 per questo motivo, visto che l'hanno ingolfato e bagnato la candela.

Aria chiusa, centralina ON e gas a piacere a seconda del motore; se si cicchetta facilmente o a fatica lasciare relativamente gas al minimo o leggermente aperto. Mintor consiglia tutto aperto; SPE consiglia chiuso o appena aperto.
Dare colpi all'elica fino ad avvertire i primi scoppietti ( il motore con l'aria chiusa NON PARTIRA'...non abbiate questo timore! )

Se dopo 7-8 colpi non parte, ripetere la procedura con aria chiusa e gas leggermente aperto, fino ad avvertire qualche scoppio, quindi togliere l'aria e chiudere il gas.

Buoni voli.
Quoto
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 12:26   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio

Buoni voli.
Ciao,premetto che ne io e ne l'amico che possiede un DLE55 siamo esperti in "benzina" anzi....,il problema è il seguente:ogni qual volta dobbiamo fare la messa in moto del suo DLE è un fastidio!,mi spiego:farfalla dell'aria chiusa,carburatore tutto aperto corrente centralina disinserita,giri elica fino al riempimento (che non sappiamo mai quando è avvenuto! (non riusciamo a vedere i tubi della benzina,difatti puntualmente si ingolfa! e bisogna smontare la candela (è una NGK CM6) e far uscire la benzina superflua!)),corrente alla centralina,farfalla aria chiusa giri all'elica fino ai primi scoppiettii,dopo di che farfalla aria aperta carburatore aperto di circa un quarto e se non si è riingolfato parte! (che pa).
La prossima volta facciamo come consigli tu e vedremo.
Ciao

Ultima modifica di loriandri : 19 aprile 10 alle ore 12:32
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks