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Vecchio 20 aprile 10, 23:08   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
vedete di non dimenticarvi tassativamente di parlare di quale elica adoperare...

Che fate....prendete in giro?
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 09:58   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
d'accordo che ho letto al volo d'accordo che siamo tutti modellisti ma......
ho letto di riempimento con gas aperto......se per errore la centralina è accesa?.......
tutti dire di tenere bene il modello.....(tu cosa penseresti a sentire tutti che dicono cio?...
e poi visto che ho elencato la procedura d'accensione ho cercato di essere il più chiaro e completo possibile........e il più possibile corretto..( modo d'accensione)....se è il modo corretto concorderai con me che è più o meno uguale a cio che pensano anche gli altri...(altrimenti sarei io una bestia rara..)...
e poi come ho detto prima...è meglio ripeterle le cose fino alla nausea che andare per tentativi senza sapere......
.
Purtroppo continui a non leggere: non sono io che lo dico, ma chi possiede Mintor che sa bene la procedura descritta dalla casa, sarebbe con gas aperto durante il priming con aria chiusa; e la centralina non è PER ERRORE che rimane accesa, ma lo DEVE essere per capire quando è pronto.
Come detto da spitfire ormai quasi tutti i motori hanno la centralina che ritarda la scintilla al primo giro di albero, così da non beccarti un contraccolpo sulle mani: non vale lo stesso per motori vecchia concezione, che in alcuni casi sono dotati di un'apposita apparecchiatura esterna per avviare il motore.

Esaminando in modo più accurato la cosa, capirai che se hai posizionato l'elica in modo corretto, che il gas sia al minimo o al massimo, non ha nessuna influenza. Se un motore ti da una legnata perchè è troppo pieno come succede coi glow, te la da sia che si trovi al minimo che al massimo, visto che quando giri l'elica a mano il riempimento del carter e cilindro è COMPLETO e non parzializzato dalla farfalla come quando è in funzione.
L'unica diifferenza è che se hai la farfalla aperta, all'avvio parte tutto accelerato e devi esserne consapevole, con gli adeguati criteri di sicurezza (ancoraggio).
Nei motori a venturi fisso (VVC) si avvia SEMPRE e SOLO col motore al massimo....non hai alternative; non per questo sono dei pazzi scellerati o vanno a pregare al loro santo di fiducia prima di avviare il motore. E tra i vincolari, credimi che sono ben rari se non banditi gli starter elettrici
Tornando in tema benza, come nell'esempio che ho citato di domenica scorsa, le alternative erano:
1-smontare la candela, soffiarla e fare girare il motore a vuoto "sperando" che l'eccesso aspirato se ne andasse dal carter (improbabile).
2-aprire il gas (l'ho fatto mettere a metà), tenere ben saldo il modello, e pestare sull'elica finchè si avvia

Ho optato per la seconda opzione, svolgendola di persona ed ottenendo in breve il risultato voluto.

Se si esegue il priming con la procedura corretta, CENTRALINA ACCESA FIN DA SUBITO, non ci si trova MAI in questa situazione.

Con affetto,

il_biplano
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 11:17   #43 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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mahhhhh il motore è stato rodato ?




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Vecchio 21 aprile 10, 15:05   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
mahhhhh il motore è stato rodato ?


...ahia,....!...non tocchiamo questo tasto

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 15:37   #45 (permalink)  Top
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secondo me.. c'e da girare la vite di 1/4!!
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 15:47   #46 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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stò post HA GRIPPATO !
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Vecchio 21 aprile 10, 16:01   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
secondo me.. c'e da girare la vite di 1/4!!
...si, ma a chiudere o ad aprire ?

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 22:33   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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una novita': prova a pestare la vite del minimo col martello!!!!!! altrimenti svitare ed avvitare sono sempre le stesse cose!!lo fanno sempre tutti!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
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