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Vecchio 19 aprile 10, 16:57   #21 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ma in realtà perchè esiste questo forellino?;ha qualche scopo penso no?.
Ciao
un pò di aria deve entrare per bruciare la benzina .... chiudere il foro è una forzatura per velocizzare l'aspirazione.

I motori 2t benzina ( ciclomotori etc etc ) si accendono con aria tirata e gas al minimo stanno accesi respirando aria da un forellino sulla farfalla aria ..... quando il motore si è scaldato e si da gas automaticamente si sgancia l'aria........ma da giovincelli i motorini non li elaboravate .... carburatore espansione testa ribassata ......
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Vecchio 19 aprile 10, 17:23   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
un pò di aria deve entrare per bruciare la benzina .... chiudere il foro è una forzatura per velocizzare l'aspirazione.

I motori 2t benzina ( ciclomotori etc etc ) si accendono con aria tirata e gas al minimo stanno accesi respirando aria da un forellino sulla farfalla aria ..... quando il motore si è scaldato e si da gas automaticamente si sgancia l'aria........ma da giovincelli i motorini non li elaboravate .... carburatore espansione testa ribassata ......
Non mi hanno mai attratto moto e motorini..
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 17:30   #23 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Non mi hanno mai attratto moto e motorini..
Ciao

u'signur !!! vabbè dai prova lasciando tutto originale credo che il 50 non ti darà nessun problema


50 cc sportivo moto epoca minarelli 50 p4 - Sport - Libero Video
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Vecchio 19 aprile 10, 21:14   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Per loriandri:

di che paura stavi parlando, concordando con Marco?
Ma tu scusa, metti in moto un 50 a benzina lasciato libero di venire avanti? A parte il fatto che se rileggi con attenzione quanto ti ho scritto, ho portato solo Mintor come esempio di procedura consigliata dalla casa con gas al massimo ed aria tirata. Per quanto ti consigli in qualunque benzina di mettere il gas ad un'apertura di minimo "allegro"...due o tre tacche di stick; questo per velocizzare il cicchetto e permettere ad un motore col minimo "perfetto" di avviarsi e rimanere in moto anche a freddo iniziando a scaldarsi.
E comunque la certezza che il motore sia al minimo è solo sempre teorica!!!
Come ha detto Gattodistrada, farsi aiutare sempre o legare il modello...è un attimo anche urtare lo stick e trovarsi un' elica da 23 pollici che ti si avventa contro !!!
Quindi da parte mia, usa la procedura col gas appena aperto e lascia accesa la centralina anche durante il priming, primo o ultimo che sia l'avviamento del giorno.

Ciao.

p.s.
Lo ZDZ60 citato prima, l'ho poi avviato personalmente, col pilota a cavallo del modello (quindi ancorato saldamente), gas a metà e aria aperta (visto che era ingolfato); dopo una serie scoppietti ad ogni lancio d'elica, finalmente s'è "liberato" dell'eccesso di benzina ed ha iniziato a cantare...
Con la procedura corretta, questo non sarebbe stato necessario.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 21:45   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Io alla mia prima messa in moto al campo del DLE55 ho dato 7/8 manate all'elica, con aria chiusa e gas al massimo, con centralina spenta, risultato? Ingolfato..... dopodichè il povero Diego (alias il_biplano) mi è venuto in aiuto sennò caricavo l'aereo in macchina e tornavo a casa senza averci volato
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Vecchio 20 aprile 10, 04:06   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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meno male che io sono un....ELETTRICARO INCALLITO!......

a sentire alcuni procedimenti mi chiedo quanti santi si mettono li ad assistere a cio che fate............(scherzo ma non poi così tanto)

allora:....ZDZ 60...ZDZ 80...DA 100...DL 100...DLE 111....ZENOAH 38...

è probabile che questi motori...la primissima volta abbiano le membrane del carburatore asciutte.......può capitare.....(la primissima volta)...

la procedura di avviamento:

modello ben tenuto fermo.....stick del gas a zero.....trim del gas alzato...(diciamo un'pò allegrotto)

aria del carburatore ben chiusa......centralina accesa...(per lo zenoah 38 non serve ha il volano)....

avviare sull'elica......direi che dopo circa......6/8 colpi lui farà...BRUUMMM....

e si spegnerà......aprire l'aria del carburatore......stick del gas sempre a zero...

continuare ad avviare l'elica....direi che.........4/6....si accende al minimo...

lasciarlo scaldare per una ventina di secondi....regolare il trim del minimo a piacimento.....provare due o tre accelerate.....e decollare....

può succedere che dopo che ha fatto bruummm con l'aria tirata e dopo averla tolta il motore anzichè partire faccia ancora solo bruummm...

in questo caso insistere ancora per circa.....3/5...colpi...se non parte...

rifare l'avviamento con l'aria tirata come descritto sopra....


ogni motore ha i suoi vizi...che si imparano col tempo.....tipo...alcuni partono subito ma vogliono un pelo di gas in più...

alcuni altri partono meglio...se tenuti con minimo bassissimo...

alcuni dopo il primo avviamento della giornata non chiedono più l'aria per gli avviamenti successivi......ecc...ecc...ecc...

queste sono cose che si vedono nel tempo.....motore...e motore....ad ognuno il suo.

non fateli partire con lo stck del gas al massimo!.....sono bestie che sviluppano diversi cavalli di potenza.......non perdonano.


scusate se mi sono dilungato troppo....ma è meglio che le cose vengano dette fino alla nausea piuttosto...che improvvisare a caso e sperare.

buoni voli a tutti.
__________________
ASIATIC

Ultima modifica di asiatic : 20 aprile 10 alle ore 04:11
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Vecchio 20 aprile 10, 08:42   #27 (permalink)  Top
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Per loriandri:

di che paura stavi parlando, concordando con Marco?
Ma tu scusa, metti in moto un 50 a benzina lasciato libero di venire avanti? A parte il fatto che se rileggi con attenzione quanto ti ho scritto, ho portato solo Mintor come esempio di procedura consigliata dalla casa con gas al massimo ed aria tirata. Per quanto ti consigli in qualunque benzina di mettere il gas ad un'apertura di minimo "allegro"...due o tre tacche di stick; questo per velocizzare il cicchetto e permettere ad un motore col minimo "perfetto" di avviarsi e rimanere in moto anche a freddo iniziando a scaldarsi.
E comunque la certezza che il motore sia al minimo è solo sempre teorica!!!
Come ha detto Gattodistrada, farsi aiutare sempre o legare il modello...è un attimo anche urtare lo stick e trovarsi un' elica da 23 pollici che ti si avventa contro !!!
Quindi da parte mia, usa la procedura col gas appena aperto e lascia accesa la centralina anche durante il priming, primo o ultimo che sia l'avviamento del giorno.

Ciao.

p.s.
Lo ZDZ60 citato prima, l'ho poi avviato personalmente, col pilota a cavallo del modello (quindi ancorato saldamente), gas a metà e aria aperta (visto che era ingolfato); dopo una serie scoppietti ad ogni lancio d'elica, finalmente s'è "liberato" dell'eccesso di benzina ed ha iniziato a cantare...
Con la procedura corretta, questo non sarebbe stato necessario.
Va bè che ho premesso di non capirci molto io l'amico dei benzina;ma pratico questo hobby da 20 anni e non sono certo sprovveduto in merito alle varie procedure per la sicurezza!,comunque ti ringrazio per la tua pazienza nel ripetermi l'esatta procedura di avviamento.
Ciao
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Vecchio 20 aprile 10, 09:43   #28 (permalink)  Top
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a sentire alcuni procedimenti mi chiedo quanti santi si mettono li ad assistere a cio che fate............(scherzo ma non poi così tanto)

allora:....ZDZ 60...ZDZ 80...DA 100...DL 100...DLE 111....ZENOAH 38...
...
la procedura di avviamento:

modello ben tenuto fermo.....stick del gas a zero.....trim del gas alzato...(diciamo un'pò allegrotto)
aria del carburatore ben chiusa......centralina accesa...(per lo zenoah 38 non serve ha il volano)....
avviare sull'elica......direi che dopo circa......6/8 colpi lui farà...BRUUMMM....
e si spegnerà......aprire l'aria del carburatore......stick del gas sempre a zero...
continuare ad avviare l'elica....direi che.........4/6....si accende al minimo...

lasciarlo scaldare per una ventina di secondi....regolare il trim del minimo a piacimento.....provare due o tre accelerate.....e decollare....

..
Solo una domanda: cosa c'è di diverso da quanto ho spiegato all'inizio del thread ?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 09:52   #29 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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....che siamo a pagina 3 !
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Vecchio 20 aprile 10, 11:03   #30 (permalink)  Top
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...ah ! Ok
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