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Vecchio 19 aprile 10, 12:34   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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se i tubi non sono particolarmente lunghi con 5-6 colpi di elica la benzina e praticamente all'imbocco del carburatore...

poi aria chiusa, centralina alimentata.. fino al primo borbottio.. poi apri l'aria e via..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 12:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao,premetto che ne io e ne l'amico che possiede un DLE55 siamo esperti in "benzina" anzi....,il problema è il seguente:ogni qual volta dobbiamo fare la messa in moto del suo DLE è un fastidio!,mi spiego:farfalla dell'aria chiusa,carburatore tutto aperto corrente centralina disinserita,giri elica fino al riempimento (che non sappiamo mai quando è avvenuto! (non riusciamo a vedere i tubi della benzina,difatti puntualmente si ingolfa! e bisogna smontare la candela (è una NGK CM6) e far uscire la benzina superflua!)),corrente alla centralina,farfalla aria chiusa giri all'elica fino ai primi scoppiettii,dopo di che farfalla aria aperta carburatore aperto di circa un quarto e se non si è riingolfato parte! (che pa).
La prossima volta facciamo come consigli tu e vedremo.
Ciao
Vedo che stai testimoniando quanto ho appena descritto.

Dai retta a , e vedrai che non avrai più fastidi.
Proprio perchè non riesci a capire quando è "pronto" NON bisogna fare il priming con la centralina spenta...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 12:50   #13 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...vorrei capire, da cosa nasca l'idea e conseguente procedura di ingolfare il motore a benzina con alimentazione d'accensione spenta !!!!

Ma avete mai visto mettere in moto un decespugliatore o una motosega con pulsante di accensione su OFF ???? !!!
Ieri al raduno hanno bestemmiato per avviare uno ZDZ 60 per questo motivo, visto che l'hanno ingolfato e bagnato la candela.

La procedura meno rognosa e più corretta è:

Aria chiusa, centralina ON e gas a piacere a seconda del motore; se si cicchetta facilmente o a fatica lasciare relativamente gas al minimo o leggermente aperto. Mintor consiglia tutto aperto; SPE consiglia chiuso o appena aperto.
Dare colpi all'elica fino ad avvertire i primi scoppietti ( il motore con l'aria chiusa NON PARTIRA'...non abbiate questo timore! )
Togliere l'aria, e mettere gas al minimo.
Dare colpi all'elica finchè parte.

Se dopo 7-8 colpi non parte, ripetere la procedura con aria chiusa e gas leggermente aperto, fino ad avvertire qualche scoppio, quindi togliere l'aria e chiudere il gas.

Buoni voli.

confermo assolutamente !
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Vecchio 19 aprile 10, 14:44   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...vorrei capire, da cosa nasca l'idea e conseguente procedura di ingolfare il motore a benzina con alimentazione d'accensione spenta !!!!

Ma avete mai visto mettere in moto un decespugliatore o una motosega con pulsante di accensione su OFF ???? !!!
Ieri al raduno hanno bestemmiato per avviare uno ZDZ 60 per questo motivo, visto che l'hanno ingolfato e bagnato la candela.

La procedura meno rognosa e più corretta è:

Aria chiusa, centralina ON e gas a piacere a seconda del motore; se si cicchetta facilmente o a fatica lasciare relativamente gas al minimo o leggermente aperto. Mintor consiglia tutto aperto; SPE consiglia chiuso o appena aperto.
Dare colpi all'elica fino ad avvertire i primi scoppietti ( il motore con l'aria chiusa NON PARTIRA'...non abbiate questo timore! )
Togliere l'aria, e mettere gas al minimo.
Dare colpi all'elica finchè parte.

Se dopo 7-8 colpi non parte, ripetere la procedura con aria chiusa e gas leggermente aperto, fino ad avvertire qualche scoppio, quindi togliere l'aria e chiudere il gas.

Buoni voli.
Personalmente non ho mai scritto che il motore debba essere ingolfato. Al primo avviamento della giornata, è probabile che far arrivare la miscela al carburatore con starter tirato e manetta al minimo non sia facilissimo. D'altra parte a me personalmente non piace avere un motore del genere con accensione inserita e manetta al massimo perchè se dovesse partire sono cavoli amari. So benissimo che con lo starter tirato il motore non può accelerare anche se la manetta è al massimo ma ritengo molto facile che per una distrazione non venga tirato lo starter (che normalmente è nascosto o sotto interruttore se c'è un servo).
In pratica io non consiglio di ingolfare nulla ma di osservare il tubo che porta la miscela al carburatore e fermare il richiamo della miscela quando questa è in prossimità del carburatore stesso. A questo punto consiglio di alimentare l'accensione, mettere la manetta al minimo e avviare il motore. Normalmente dopo un paio di colpi all'elica il motore borbotta qualche scoppio e una volta aperta la farfalla dello starter partiraà senza il minimo problema dopo no più di 2/3 colpi d'avviamento all'elica.
Mi scuso se nel precedente post ero stato poco chiaro e magari addirittura fuorviante.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 19 aprile 10, 15:42   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di flyale76
 
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Wink Centralina sempre accesa

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Vedo che stai testimoniando quanto ho appena descritto.

Dai retta a , e vedrai che non avrai più fastidi.
Proprio perchè non riesci a capire quando è "pronto" NON bisogna fare il priming con la centralina spenta...
Si la centralina deve essere sempre alimentata cosi proprio per evitare che si ingolfi se non sbaglio è scritto anche nel manuale del dle55(ne ho uno), far partire un benzina è una cosa semplice siamo noi che ci andiamo a complicare al vita, chidi l'aria, motore al minimo o un pò aperto, alimentazione alla candela su on e giri l'elica fino a che parte (e poi si spegne cè l'aria chiusa) apri l'aria ed entro 3-4 colpi parte.

Alessio
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Vecchio 19 aprile 10, 15:57   #16 (permalink)  Top
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Però la "paura" di Marco lasciando il carburatore tutto aperto con centralina alimentata in fase di riempimento ci stà!.
Ciao
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Vecchio 19 aprile 10, 16:02   #17 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Però la "paura" di Marco lasciando il carburatore tutto aperto con centralina alimentata in fase di riempimento ci stà!.
Ciao
accendere un qualsiasi motore a scoppio senza un aiuto o un cavetto di sicurezza non è salutare ..... talvolta lo faccio .... ma raddoppio il mio livello di attenzione
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Vecchio 19 aprile 10, 16:06   #18 (permalink)  Top
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accendere un qualsiasi motore a scoppio senza un aiuto o un cavetto di sicurezza non è salutare ..... talvolta lo faccio .... ma raddoppio il mio livello di attenzione
Quoto!;però sai...la cosa mi spaventa ugualmente,ma poi bisogna per forza avere il carburatore a "tutta manetta" nella prima fase?;cioè con la farfalla dell'aria chiusa?.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 16:18   #19 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Quoto!;però sai...la cosa mi spaventa ugualmente,ma poi bisogna per forza avere il carburatore a "tutta manetta" nella prima fase?;cioè con la farfalla dell'aria chiusa?.
Ciao
con il dle30 ho appurato che si ottiene facilmente la prima accensione con aria chiusa anche con la manetta al minimo . Ti giro un consiglio che mi è stato utilissimo ..... ho chiuso il forellino presente sulla farfalla dell'aria .... ora è velocissimo ad aspirare benza al primo avviamento

Giorgio
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Vecchio 19 aprile 10, 16:45   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
con il dle30 ho appurato che si ottiene facilmente la prima accensione con aria chiusa anche con la manetta al minimo . Ti giro un consiglio che mi è stato utilissimo ..... ho chiuso il forellino presente sulla farfalla dell'aria .... ora è velocissimo ad aspirare benza al primo avviamento

Giorgio
Ma in realtà perchè esiste questo forellino?;ha qualche scopo penso no?.
(Scusate la mia completa ignoranza in merito).
Ciao

Ultima modifica di loriandri : 19 aprile 10 alle ore 16:51
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