02 aprile 09, 09:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
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| Elettrificare....si o no?
Mi scuso se apro un topic sfiorando un argomento già discusso altrove ma qui la domanda si sta spostando dal "tecnico" al "filosofico".... Dunque, riepilogo brevemente: la scorsa settimana ho aperto un topic per chiedere consigli sull'elettrificazione di un mustang che attualmente monta uno schifosissimo mds .48 che abbiamo provato in 50 a farlo andare decentemente in ogni maniera possibile ma senza successo. La mia domanda non nasceva da un amore particolare per gli elettrici, lo scoppio nel suo complesso mi piace anche, bensì dalla ricerca di quelo che considero il valore più assoluto: l' AFFIDABILITA'!! Lo stramaledetto mds infatti mi ha portato a innumerevoli crisi isteriche date dalla spasmodica attesa della domenica pomeriggio per poter andare al campo e dalla successiva delusione data dall'impossibilità di volare per problemi vari al suddetto issimo motore! Quando parlo di affidabilità mi riferisco essenzialmente a 2 cose: - che il modello sia "pronto al volo" dopo un tempo "ragionevole" di regolazione/messa a punto/carburazione, diciamo 10-15 minuti - che il motore NON mi pianti in volo!! E' chiedere troppo? Al momento sicuramente si, ecco perchè pensavo di convertirmi all'elettrico. Un attimo prima però di premere il fatidico bottone "buy" sul sito del mio spacciatore cinese mi è sorto un atroce dubbio: volendo sostituire il "propulsore" con uno affidabile è proprio necessario spendere 3-400 euro per l'elettrificazione? Non esiste un motore a scoppio, intorno agli 8-10cc, che comporti un esborso più contenuto e che garantisca più o meno la stessa semplicità di approntamento ed affidabilità in volo di un elettrico? Ragazzi, scusate se insisto, ma quel maledetto mds mi ha portato a spaccare 2 castelli motore a colpi di avviatore, quindi stavolta voglio qualcosa che davvero NON dia problemi. Non mi importa se c'è da spendere qualcosina in più, il modellismo è un hobby e un divertimento, e c'è ben poco di divertente a buttar via domeniche su domeniche per aver voluto risparmiare una ventina di euro. Voglio essere ancora più estremo: se a quel modello (che per la cronaca è sempre questo) doveste affidare la vostra vita che motore gli mettereste su? Grazie anticipate a tutti |
02 aprile 09, 09:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Ciao,mettici un bel OS 56 alpha,affidabile,regolare...un orologio,io c'e' l'ho montato sul piper e va benissimo (il piper un po' meno perche' lo spiaccicato a terra a causa di un'interferenza pollici-cervello)
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02 aprile 09, 09:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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| Citazione:
Lo fatto per lo stesso tuo motivo, andavo al campo per rilassarmi e tornavo incaççato perchè non carburava o si spegneva in volo.... ps:certo stiamo correndo un bel rischio a parlarne a casa degli amici scoppiettari http://www.baronerosso.it/forum/aero...1156-quiz.html | |
02 aprile 09, 10:06 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
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| Citazione:
della ipotesi di elettrificazione abbiamo già parlato in pvt, e ti ringrazio ancora per i prezioni consigli. Il dubbio che sto cercando di risolvermi è se quella sia veramente l'unica strada possibile per ottenere un'affidabilità soddisfacente, anche perchè abbandonare lo scoppio mi dispiace, sia per una questione economica, che di "feeling". | |
02 aprile 09, 10:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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| Citazione:
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02 aprile 09, 10:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
| Citazione:
Poi finlmente ho preso un OS 2t una favola Ora volo con OS 70 4T uno spettacolo arrivo al campo carico miscela due giri d'elica per riempire il cilindro e Brmmm Brmmm!!! parte come un orologio Fidati compra OS o Saito o al massimo Yamada lascia perdere le cineserie, ci guadagni in salute
__________________ TIMONA | |
02 aprile 09, 12:39 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per farti un'idea (non ti spaventare e tralascia la parte del rodaggio valvole che non serve farla): Tutto cio che non avete osato mai fare su un 4tempi P.s. a motore nuovo, fai il rodaggio, registri le valvole e poi usi il motore in tutta tranquillità, ogni 15 litri di miscela dai una controllata al gioco valvole, solo per scrupolo, ma se scegli OS non servirà toccarle. Ultima modifica di Poldo111850 : 02 aprile 09 alle ore 12:42 | |
02 aprile 09, 12:49 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Se il modello è già bello "untato" e con tutti i rinforzi dello scoppio montati ecc, ti consiglio di seguire i consigli sopracitati, anche quelli del 4T. Per elettrificare un modello nato per lo scoppio è molto meglio farlo PRIMA, quando è ancora dentro la scatola, si segano via alcuni etti di roba inutile (per l' elettrico), si predispone il vano batterie, ecc. |
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