Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 02 aprile 09, 09:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Torquemada
 
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Red face Elettrificare....si o no?

Mi scuso se apro un topic sfiorando un argomento già discusso altrove ma qui la domanda si sta spostando dal "tecnico" al "filosofico"....

Dunque, riepilogo brevemente:
la scorsa settimana ho aperto un topic per chiedere consigli sull'elettrificazione di un mustang che attualmente monta uno schifosissimo mds .48 che abbiamo provato in 50 a farlo andare decentemente in ogni maniera possibile ma senza successo.
La mia domanda non nasceva da un amore particolare per gli elettrici, lo scoppio nel suo complesso mi piace anche, bensì dalla ricerca di quelo che considero il valore più assoluto: l' AFFIDABILITA'!!
Lo stramaledetto mds infatti mi ha portato a innumerevoli crisi isteriche date dalla spasmodica attesa della domenica pomeriggio per poter andare al campo e dalla successiva delusione data dall'impossibilità di volare per problemi vari al suddetto issimo motore!

Quando parlo di affidabilità mi riferisco essenzialmente a 2 cose:
- che il modello sia "pronto al volo" dopo un tempo "ragionevole" di regolazione/messa a punto/carburazione, diciamo 10-15 minuti
- che il motore NON mi pianti in volo!!

E' chiedere troppo? Al momento sicuramente si, ecco perchè pensavo di convertirmi all'elettrico.
Un attimo prima però di premere il fatidico bottone "buy" sul sito del mio spacciatore cinese mi è sorto un atroce dubbio: volendo sostituire il "propulsore" con uno affidabile è proprio necessario spendere 3-400 euro per l'elettrificazione? Non esiste un motore a scoppio, intorno agli 8-10cc, che comporti un esborso più contenuto e che garantisca più o meno la stessa semplicità di approntamento ed affidabilità in volo di un elettrico?

Ragazzi, scusate se insisto, ma quel maledetto mds mi ha portato a spaccare 2 castelli motore a colpi di avviatore, quindi stavolta voglio qualcosa che davvero NON dia problemi. Non mi importa se c'è da spendere qualcosina in più, il modellismo è un hobby e un divertimento, e c'è ben poco di divertente a buttar via domeniche su domeniche per aver voluto risparmiare una ventina di euro.
Voglio essere ancora più estremo: se a quel modello (che per la cronaca è sempre questo) doveste affidare la vostra vita che motore gli mettereste su?
Grazie anticipate a tutti
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 09:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Ciao,mettici un bel OS 56 alpha,affidabile,regolare...un orologio,io c'e' l'ho montato sul piper e va benissimo (il piper un po' meno perche' lo spiaccicato a terra a causa di un'interferenza pollici-cervello)
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 09:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da Torquemada Visualizza messaggio
Mi scuso se apro un topic sfiorando un argomento già discusso altrove ma qui la domanda si sta spostando dal "tecnico" al "filosofico"....

Dunque, riepilogo brevemente:
la scorsa settimana ho aperto un topic per chiedere consigli sull'elettrificazione di un mustang che attualmente monta uno schifosissimo mds .48 che abbiamo provato in 50 a farlo andare decentemente in ogni maniera possibile ma senza successo.
La mia domanda non nasceva da un amore particolare per gli elettrici, lo scoppio nel suo complesso mi piace anche, bensì dalla ricerca di quelo che considero il valore più assoluto: l' AFFIDABILITA'!!
Lo stramaledetto mds infatti mi ha portato a innumerevoli crisi isteriche date dalla spasmodica attesa della domenica pomeriggio per poter andare al campo e dalla successiva delusione data dall'impossibilità di volare per problemi vari al suddetto issimo motore!

Quando parlo di affidabilità mi riferisco essenzialmente a 2 cose:
- che il modello sia "pronto al volo" dopo un tempo "ragionevole" di regolazione/messa a punto/carburazione, diciamo 10-15 minuti
- che il motore NON mi pianti in volo!!

E' chiedere troppo? Al momento sicuramente si, ecco perchè pensavo di convertirmi all'elettrico.
Un attimo prima però di premere il fatidico bottone "buy" sul sito del mio spacciatore cinese mi è sorto un atroce dubbio: volendo sostituire il "propulsore" con uno affidabile è proprio necessario spendere 3-400 euro per l'elettrificazione? Non esiste un motore a scoppio, intorno agli 8-10cc, che comporti un esborso più contenuto e che garantisca più o meno la stessa semplicità di approntamento ed affidabilità in volo di un elettrico?

Ragazzi, scusate se insisto, ma quel maledetto mds mi ha portato a spaccare 2 castelli motore a colpi di avviatore, quindi stavolta voglio qualcosa che davvero NON dia problemi. Non mi importa se c'è da spendere qualcosina in più, il modellismo è un hobby e un divertimento, e c'è ben poco di divertente a buttar via domeniche su domeniche per aver voluto risparmiare una ventina di euro.
Voglio essere ancora più estremo: se a quel modello (che per la cronaca è sempre questo) doveste affidare la vostra vita che motore gli mettereste su?
Grazie anticipate a tutti
Ciao, dai un'occhiata quà, in basso trovi anche un piccolo video, alla fine l'elica giusta è un a13x10 mi da 78A di assorbimento a terra....
Lo fatto per lo stesso tuo motivo, andavo al campo per rilassarmi e tornavo incaççato perchè non carburava o si spegneva in volo....
ps:certo stiamo correndo un bel rischio a parlarne a casa degli amici scoppiettari
http://www.baronerosso.it/forum/aero...1156-quiz.html
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 09:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Torquemada
 
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mmmmm, 4 tempi? non vado a complicarmi la vita con giochi di valvole, ecc..?
__________________
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Vecchio 02 aprile 09, 10:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Ma secondo me se il motore e' di qualita' la regolazione del gioco valvole e' una cosa che fai ogni morte di papa,e poi vuoi mettere il rumore di e la regolarita' di un 4 tempi......
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 10:06   #6 (permalink)  Top
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Ciao, dai un'occhiata quà, in basso trovi anche un piccolo video, alla fine l'elica giusta è un a13x10 mi da 78A di assorbimento a terra....
Lo fatto per lo stesso tuo motivo, andavo al campo per rilassarmi e tornavo incaççato perchè non carburava o si spegneva in volo....
ps:certo stiamo correndo un bel rischio a parlarne a casa degli amici scoppiettari
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Ciao Alberto
della ipotesi di elettrificazione abbiamo già parlato in pvt, e ti ringrazio ancora per i prezioni consigli. Il dubbio che sto cercando di risolvermi è se quella sia veramente l'unica strada possibile per ottenere un'affidabilità soddisfacente, anche perchè abbandonare lo scoppio mi dispiace, sia per una questione economica, che di "feeling".
__________________
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Vecchio 02 aprile 09, 10:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Ciao Alberto
della ipotesi di elettrificazione abbiamo già parlato in pvt, e ti ringrazio ancora per i prezioni consigli. Il dubbio che sto cercando di risolvermi è se quella sia veramente l'unica strada possibile per ottenere un'affidabilità soddisfacente, anche perchè abbandonare lo scoppio mi dispiace, sia per una questione economica, che di "feeling".
Mi ero dimenticato che ne avevamo parlato.....capisco le tue perplessità le avevo anche io ma dopo un anno di avanti e indietro dal campo senza risultati sodisfacenti lo fatto e non ne sono per niente pentito.
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Vecchio 02 aprile 09, 10:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Antimo
 
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Ciao Alberto
della ipotesi di elettrificazione abbiamo già parlato in pvt, e ti ringrazio ancora per i prezioni consigli. Il dubbio che sto cercando di risolvermi è se quella sia veramente l'unica strada possibile per ottenere un'affidabilità soddisfacente, anche perchè abbandonare lo scoppio mi dispiace, sia per una questione economica, che di "feeling".
anch'io l'hanno scorso dopo vari tentativi di volare la domenica con un modello che montava un ST51 (otimo motore, ma necessita di continue regolazioni) stavo per passare all'elettr.
Poi finlmente ho preso un OS 2t una favola
Ora volo con OS 70 4T uno spettacolo arrivo al campo carico miscela due giri d'elica per riempire il cilindro e Brmmm Brmmm!!! parte come un orologio
Fidati compra OS o Saito o al massimo Yamada lascia perdere le cineserie, ci guadagni in salute
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 12:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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mmmmm, 4 tempi? non vado a complicarmi la vita con giochi di valvole, ecc..?
Per esperienza diretta ti dico che se scegli un motore OS, del gioco valvole una volta registrato puoi dimenticartene, e poi diciamocelo chiaramente, è una fesseria registrare il gioco valvole, comprati un 4t e poi inizia ad usarlo, vedrai che non c'è nulla di così complicato, l'unico aspetto negativo è il costo, ma quando ti accorgerai di quanto poco consumino (Parlo di OS, ma anche i cloni cinesi non dovrebbero essere assetati) ti renderai conto che acquistando un motore costoso, ne hai risparmiato più del doppio in miscela e manutenzione, si, manutenzione, il primo cambio di cuscinetti sul mio OS 91 4t l'ho fatto dopo oltre 100 ore di funzionamento.

Per farti un'idea (non ti spaventare e tralascia la parte del rodaggio valvole che non serve farla):
Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi

P.s. a motore nuovo, fai il rodaggio, registri le valvole e poi usi il motore in tutta tranquillità, ogni 15 litri di miscela dai una controllata al gioco valvole, solo per scrupolo, ma se scegli OS non servirà toccarle.

Ultima modifica di Poldo111850 : 02 aprile 09 alle ore 12:42
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 12:49   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Se il modello è già bello "untato" e con tutti i rinforzi dello scoppio montati ecc, ti consiglio di seguire i consigli sopracitati, anche quelli del 4T.
Per elettrificare un modello nato per lo scoppio è molto meglio farlo PRIMA, quando è ancora dentro la scatola, si segano via alcuni etti di roba inutile (per l' elettrico), si predispone il vano batterie, ecc.
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