Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 09, 00:28   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
E rispondo anche a Losisi:

Allora per l'ing e Losisi:
la chimica và avanti non solo la meccanica o i microprocessori
Se vuoi nomi e cognomi nessun problema; lo farò in MP perchè non vorrei che poi qualcuno possa pensare male, massimo rispetto per tutti, anche per chi produce e vende prodotti di livello inferiore.

Se vuoi posso solo anticipare molto grossolanamente che la differenza tra le molecole del ricino e dei sintetici PAO a livello dimensionale, di viscosità e di reazione alla variazione di temperatura è impressionante; il compito dell'olio per motori glow in particolare quelli senza fascia, non è solo quello di interporre un film resistente in modo da evitare l'ingranamento, ma anche di asportare calore nella fase di scarico dei gas combusti.
Nei glow l'alta percentuale di olio non ha solo lo scopo di lubrificare, ma si comporta come vettore, una sorta di radiatore in forma liquida.....
Sono tutto sommato concetti semplici, la cosa complicata è per chi li fà i prodotti arrivare ai risultati che poi consentono di poter abbassare fino al 50% la percentuali di olio.
Oh, il prezzo ovviamente è allineato alla qualità, ovvio.

Poi giusto per permettere a chi ama fare 2 conti di pensare:
se al posto del 16% di olio 10% di nitro e il restante 74% di alcool, posso usare 8% di olio, 10% nitro metterò l'82% di alcool, ottenendo un incremento delle prestazioni, e raffreddando in misura maggiore il carter e la carica di miscela aria/mix nel percorso verso il motore, stante il maggiore calore latente dell'alcool metilico rispetto all'olio di ricino, in pratica migliora in misura percettibile il rendimento termico e volumetrico.
Saluti,
Andrea
....non ho capito la conclusione della tua tesi..??..!! quindi l'8% è un quantitativo sufficiente per la nostra applicazione a patto che l'olio sia di ottimo livello?
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 01:27   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Premesso che si sta solo parlando senza voler accendere polemiche, e che ogni discussione è utile e costruttiva nell'ottica del ragionamento.
Il discorso non mi convince proprio.
Non ho ancora capito con quale criterio avete abbassato le percentuali d'olio ai livelli sopra descritti.
Riguardo all'olio che raffreddi il motore, ho i miei dubbi, esso evita gli attriti fra gli organi in movimento, e quindi che esse sfregandosi possano creare calore, ma non capisco come possa eliminarlo, al contrario dell'alcool e del nitrometano, che evaporando in parte, a contatto del motore, portano via calore.
L'incremento di prestazioni è garantito, abbassando la percentuale di olio ed aumentando di conseguenza quella dell'alcool, ma rimane in dubbio la corretta lubrificazione nel tempo del motore, che ovviamente è difficilmente paragonabile, se prendiamo solo in considerazione "il mio motore non ha mai avuto problemi" senza valutarne le ore di utilizzo.
E' come dire con il 5% di olio il mio motore dura da vent'anni, e poi si scopre che avrà consumato due litri in tutto quel tempo.
Probabilmente, per chi, ha dei motori economici e/o non è interessato alla durata nel lungo periodo dei propri motori, potrebbe anche starci un utilizzo di determinate percentuali d'olio.

Il criterio per abbassare la percentuale è dovuto alle elevate caratteristiche del prodotto base e delle additivazioni, quel tipo di prodotto non nasce ieri, ma sono anni che ci stanno lavorando e sono contento che è realizzato in Italia...a proposito, vuoi scommettere che se era made in USA o in Giappone sarebbe stato un must per tutti???!!!
Capisco che hai dei dubbi, hai mai fatto caso al fumo bianco degli eli e alle colate d'olio sulle fusoliere?? bene quello è residuo incombusto di lubrificante.
Infatti non è che tutta la carica fresca partecipa attivamente alla combustione, nei 2 tempi glow per raffreddare, o meglio per tenere entro certe temperature il motore, si utilizza (anche inconsapevolmente) una alta percentuale d'olio.
Bene, alcuni tecnici (chimici) hanno studiato il problema e trovato alcune soluzioni; una di queste è appunto l'uso di oli PAO (polialfaolefine) che con le opportune additivazioni permettono di mantenere un elevato potere lubrificante (appunto per ridurre gli attriti e contenere le temperature localizzate) e poi una volta giunte le particelle di olio (e gli additivi in esse contenuti) in camera di scoppio in seguito alla combustione giammai completa assorbono calore e vengono espulse dallo scarico asportando ulteriormente calore.
In altre motorizzazioni (2 tempi ad accensione comandata) invece l'olio deve partecipare il più possibile al processo di combustione, cosa che il ricino per sua natura non permette.

Sono mondi e situazioni molto diverse che determinano delle soluzioni diverse, ma non ci si deve meravigliare se anche nel nostro piccolo mondo ci sono innovazioni nei lubrificanti.
Pochi giorni fà ho palesato le stesse cose in un altro post, mi meraviglio come solo nei lubrificanti ci siano tante remore, quando nel settore radio dalla AM siamo andati alle FM, poi alle PCM poi alle SPCM, ed infine alle varie versioni delle 2,4 GHz.... ma tutti (o quasi) d'accordo che sono tutte meglio delle vecchie.
Stessa cosa per le batterie, NiCd, NiMh, LiPo, ora le LiFe....e tutti contenti....penso alla metà degli anni 70 quando ho visto le prime turbine......ma a che servivano??? i motori a pistoni non andavano bene forse??
E ci sono anche altri esempi molto calzanti (servi, materiali per la ricopertura, colle) ma solo nei lubrificanti sembra di bestemmiare, se trovi, provi e riporti quanto provato.... per tutto il resto tutti accettano le novità, ma il ricino o l'alta percentuale ci vuole sennò hai bestemmiato....

Se ti può essere di aiuto anche in alcune benzine speciali (ossigenate) per motori 4 tempi sono presenti delle sostanze (alchilati) che tendono a mantere fredde la pareti della camera di combustione.

Tornando a noi:
Ovvio che tutto ha un prezzo, io pago l'olio circa il doppio e ne uso la metà, non mi preoccupo più di tanto perchè il costo della mix che uso (facendola in casa) è comunque basso rispetto a quelle pronte in confezione da litro dei negozi.
Uso quel tipo di olio solo per passione, non per necessità, potrei andare come molti al 15/18% ma avendo "scoperto" prodotti più performanti mi baso su di essi; non faccio gare ma mi diverto nei pochi momenti liberi con i modelli.

Cordialmente,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 13:07   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Non ho ancora capito se stai parlando di un olio per benzina o per alcool
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 15:06   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non ho ancora capito se stai parlando di un olio per benzina o per alcool
quoto e aggiungo puoi gentilmente dirci che olio usi dove trovarlo e quanto costa?
Così magari acnh'io posso fare qualche prova.....
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 01:24   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
quoto e aggiungo puoi gentilmente dirci che olio usi dove trovarlo e quanto costa?
Così magari anch'io posso fare qualche prova.....


Giuste domande e alle quali rispondo chiaramente quì (perchè tra mail e MP mi stanno tartassando).

Dato che il tema era tra sintetico o minerale, mi sono riferito all'uso dei sintetici in 2 settori molto diversi, con caratteristiche molto diverse e con problemi opposti.

1) nel 2 & 4 tempi glow uso un tipo di prodotto base PAO e additivi vegetali: il V3 della Viper Miscele che mi permette di scendere di circa il 50% nella percentuale d'olio: 8% nei 2 tempi glow aereo, 6%-8% nei 2 tempi car e 12% nei 4 tempi aereo.

2) nei 2 tempi ad accensione comandata, alimentati a miscela di benzina ed olio (o con miscelatore) uso un'altro prodotto sempre base PAO: il Duo Sinth S della NILS, altra azienda che realizza formulati chimici (grassi, lubrificanti) settori vari ma sempre prodotti molto particolari.

Ho preferito indicare le rispettive aziende dato che essendo una del settore modellistico e l'altra no, dimostrano che le stesse basi possono avere applicazioni in settori molto diversi ma sempre con risultati ottimi e poi sono made in Italy......

Aggiungo che la prima azienda l'ho conosciuta grazie ad un'amico di Bologna (Magu) che gareggia con i 3,5cc glow (e che ringrazio per avermi dato la "dritta" dei prodotti Viper), l'altra l'ho potuta conoscere e sperimentare anche per motivi professionali seguendo i test interni dei lubrificanti negli ultimi 5 anni presso la soc. dove lavoro (settore moto racing ed ATV).

I link sono:

1) Viper Tecnology s.r.l. (contatto sig. Taralli)
2) //www.nilsitalia.com/it/motorbikes_co.php (contatto Dott. Catelli)


saluti & buon fine settimana,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 11:56   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
1) nel 2 & 4 tempi glow uso un tipo di prodotto base PAO e additivi vegetali: il V3 della Viper Miscele che mi permette di scendere di circa il 50% nella percentuale d'olio: 8% nei 2 tempi glow aereo, 6%-8% nei 2 tempi car e 12% nei 4 tempi aereo.
1) Viper Tecnology s.r.l. (contatto sig. Taralli)
2) //www.nilsitalia.com/it/motorbikes_co.php (contatto Dott. Catelli)
Andrea

l'olio V3 sarà senz'altro ottimo, non posso dubitarne.......ma 34€/litro.......bè..........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 12:28   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ma e' un olio per motori a benzina ??
scusatr sono stato assente un paio di gg...


é olio che si scioglie in alcool metilico... quindi per motori glow e non solo (non solo i nostri glow vanno ad alcool metilico )
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 12:30   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
non vorrei distruggere una tua certezza, ma sei sicuro che questo olio sia "solubile" in alcol?
se l'olio in questione non è fatto per miscele a base d'alcol si spiega il perchè tende ad impastare e di conseguenza ne servono percentuali molto basse!

Non l'ho trovato sul sito del produttore, mi puoi postare un link diretto per leggere le caratteristiche del prodotto?
:-))) ma scusa secondo te parlo tanto e non mi sono mai fatto la miscela.... non solo é solubile in alcool metilico, ma é studiato per questo...

:-)))



Pakelo Motor Oil :: The Art Of Making Lubricants

questo é il produttore (é di verona)
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 13:11   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
scusatr sono stato assente un paio di gg...


é olio che si scioglie in alcool metilico... quindi per motori glow e non solo (non solo i nostri glow vanno ad alcool metilico )
Grazie
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 14:51   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
Se leggete un articolo tecnico sull'olio di ricino, vedi.
[url=http://www.go-cl.se/castor.html
forse si chiariranno alcune diciture metropolitane sull'olio di ricino.
Noi sui nostri motori da competizione (da 25.000 a 28.000 giri ed a miscela libera) continuiamo ad usare il ricino.
Nei kart (20.000 giri) gli oli che vanno per la maggiore sono lo Shell Advance Racing M ( dal 3 al 10%) e l'Elf HTX 909, stesse percentuali; entrambi sono oli di ricino additivati con degommanti e detergenti, il ricino in entrambi è dichiarato al 67%.
I Kart in Europa vanno a benzina ma negli Stati Uniti vanno ad alcol metilico.
Saluti.
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio sintetico e di ricino Toshio82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 16 agosto 08 14:28
Allungare la vita del motore: aggiungere olio sintetico alla miscela? toggio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 19 gennaio 08 23:40
miscela con solo olio di ricino garbo Aeromodellismo 33 04 dicembre 06 23:10
Olio sintetico o ricino? alex_fioretti Elimodellismo in Generale 13 01 luglio 05 16:43
Olio per miscela... ricinato o sintetico? Ferro Elimodellismo in Generale 4 06 aprile 04 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002