04 aprile 09, 00:28 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
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__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ | |
04 aprile 09, 01:27 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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Il criterio per abbassare la percentuale è dovuto alle elevate caratteristiche del prodotto base e delle additivazioni, quel tipo di prodotto non nasce ieri, ma sono anni che ci stanno lavorando e sono contento che è realizzato in Italia...a proposito, vuoi scommettere che se era made in USA o in Giappone sarebbe stato un must per tutti???!!! Capisco che hai dei dubbi, hai mai fatto caso al fumo bianco degli eli e alle colate d'olio sulle fusoliere?? bene quello è residuo incombusto di lubrificante. Infatti non è che tutta la carica fresca partecipa attivamente alla combustione, nei 2 tempi glow per raffreddare, o meglio per tenere entro certe temperature il motore, si utilizza (anche inconsapevolmente) una alta percentuale d'olio. Bene, alcuni tecnici (chimici) hanno studiato il problema e trovato alcune soluzioni; una di queste è appunto l'uso di oli PAO (polialfaolefine) che con le opportune additivazioni permettono di mantenere un elevato potere lubrificante (appunto per ridurre gli attriti e contenere le temperature localizzate) e poi una volta giunte le particelle di olio (e gli additivi in esse contenuti) in camera di scoppio in seguito alla combustione giammai completa assorbono calore e vengono espulse dallo scarico asportando ulteriormente calore. In altre motorizzazioni (2 tempi ad accensione comandata) invece l'olio deve partecipare il più possibile al processo di combustione, cosa che il ricino per sua natura non permette. Sono mondi e situazioni molto diverse che determinano delle soluzioni diverse, ma non ci si deve meravigliare se anche nel nostro piccolo mondo ci sono innovazioni nei lubrificanti. Pochi giorni fà ho palesato le stesse cose in un altro post, mi meraviglio come solo nei lubrificanti ci siano tante remore, quando nel settore radio dalla AM siamo andati alle FM, poi alle PCM poi alle SPCM, ed infine alle varie versioni delle 2,4 GHz.... ma tutti (o quasi) d'accordo che sono tutte meglio delle vecchie. Stessa cosa per le batterie, NiCd, NiMh, LiPo, ora le LiFe....e tutti contenti....penso alla metà degli anni 70 quando ho visto le prime turbine......ma a che servivano??? i motori a pistoni non andavano bene forse?? E ci sono anche altri esempi molto calzanti (servi, materiali per la ricopertura, colle) ma solo nei lubrificanti sembra di bestemmiare, se trovi, provi e riporti quanto provato.... per tutto il resto tutti accettano le novità, ma il ricino o l'alta percentuale ci vuole sennò hai bestemmiato.... Se ti può essere di aiuto anche in alcune benzine speciali (ossigenate) per motori 4 tempi sono presenti delle sostanze (alchilati) che tendono a mantere fredde la pareti della camera di combustione. Tornando a noi: Ovvio che tutto ha un prezzo, io pago l'olio circa il doppio e ne uso la metà, non mi preoccupo più di tanto perchè il costo della mix che uso (facendola in casa) è comunque basso rispetto a quelle pronte in confezione da litro dei negozi. Uso quel tipo di olio solo per passione, non per necessità, potrei andare come molti al 15/18% ma avendo "scoperto" prodotti più performanti mi baso su di essi; non faccio gare ma mi diverto nei pochi momenti liberi con i modelli. Cordialmente, Andrea | |
04 aprile 09, 13:07 | #73 (permalink) Top |
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Non ho ancora capito se stai parlando di un olio per benzina o per alcool
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
04 aprile 09, 15:06 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
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Così magari acnh'io posso fare qualche prova.....
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05 aprile 09, 01:24 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
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Giuste domande e alle quali rispondo chiaramente quì (perchè tra mail e MP mi stanno tartassando). Dato che il tema era tra sintetico o minerale, mi sono riferito all'uso dei sintetici in 2 settori molto diversi, con caratteristiche molto diverse e con problemi opposti. 1) nel 2 & 4 tempi glow uso un tipo di prodotto base PAO e additivi vegetali: il V3 della Viper Miscele che mi permette di scendere di circa il 50% nella percentuale d'olio: 8% nei 2 tempi glow aereo, 6%-8% nei 2 tempi car e 12% nei 4 tempi aereo. 2) nei 2 tempi ad accensione comandata, alimentati a miscela di benzina ed olio (o con miscelatore) uso un'altro prodotto sempre base PAO: il Duo Sinth S della NILS, altra azienda che realizza formulati chimici (grassi, lubrificanti) settori vari ma sempre prodotti molto particolari. Ho preferito indicare le rispettive aziende dato che essendo una del settore modellistico e l'altra no, dimostrano che le stesse basi possono avere applicazioni in settori molto diversi ma sempre con risultati ottimi e poi sono made in Italy...... Aggiungo che la prima azienda l'ho conosciuta grazie ad un'amico di Bologna (Magu) che gareggia con i 3,5cc glow (e che ringrazio per avermi dato la "dritta" dei prodotti Viper), l'altra l'ho potuta conoscere e sperimentare anche per motivi professionali seguendo i test interni dei lubrificanti negli ultimi 5 anni presso la soc. dove lavoro (settore moto racing ed ATV). I link sono: 1) Viper Tecnology s.r.l. (contatto sig. Taralli) 2) //www.nilsitalia.com/it/motorbikes_co.php (contatto Dott. Catelli) saluti & buon fine settimana, Andrea | |
06 aprile 09, 11:56 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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l'olio V3 sarà senz'altro ottimo, non posso dubitarne.......ma 34/litro.......bè..........
__________________ Simone | |
06 aprile 09, 12:28 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
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| scusatr sono stato assente un paio di gg... é olio che si scioglie in alcool metilico... quindi per motori glow e non solo (non solo i nostri glow vanno ad alcool metilico )
__________________ take it easy.... and W il combat |
06 aprile 09, 12:30 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
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:-))) Pakelo Motor Oil :: The Art Of Making Lubricants questo é il produttore (é di verona)
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06 aprile 09, 13:11 | #79 (permalink) Top |
User | Grazie
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06 aprile 09, 14:51 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
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Se leggete un articolo tecnico sull'olio di ricino, vedi. [url=http://www.go-cl.se/castor.html forse si chiariranno alcune diciture metropolitane sull'olio di ricino. Noi sui nostri motori da competizione (da 25.000 a 28.000 giri ed a miscela libera) continuiamo ad usare il ricino. Nei kart (20.000 giri) gli oli che vanno per la maggiore sono lo Shell Advance Racing M ( dal 3 al 10%) e l'Elf HTX 909, stesse percentuali; entrambi sono oli di ricino additivati con degommanti e detergenti, il ricino in entrambi è dichiarato al 67%. I Kart in Europa vanno a benzina ma negli Stati Uniti vanno ad alcol metilico. Saluti. |
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