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Vecchio 03 aprile 09, 08:33   #61 (permalink)  Top
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Ovviamente perche' il Sig. OS di motori NON NE CAPISCE NULLA !!!
ciao

scherzi a parte... il fatto che io uso il 10% (ma con un olio molto performante) e un altro usi il 18% con un altro olio... non significa che entrambe le cose siano sbagliate... o magari puó essere che avete ragione voi e io torto (ammesso che si possa parlare di ragione o torto)...

... la mia esperienza é talmente limitata che dovró aspettare 15 anni per darvi delle conferme, a patto che tra 15 anni interessino a qualcuno :-)...

io quello che posso dire é che ho provato questo olio per caso... lo usava il mio maestro... e solo lui in tutto il mondo modellisitico che per ora ho conosciuto...

io so che ho provato a superare il 15% di olio ma con tale percentuale il motore manco si accendeva... con il 10% é un orologio e lo accendo a mano sempre (con -5°c in realtá ho usato l'avviatore...) e trovo la carburazione molto facile...

comunque sia, se tra 2 anni butteró i motori... vi informeró... certo che se invce i miei motori dovessero durare solo 20 anni e non 25... allora ... bhe!! allora diró che non mi interessa.... anche perché ho motorini glow decisamente economici... (e sono sicuro di rovinarli prima per un qualche crash o per provare le mie piccole elaborazioni....)


circa le istruzioni... bene quelle contano molto poco, sono infatti scritte da dei legali per evitare cause (soprattutto in america) é chiaro che, dato che con il 18-20% di olio consigliato se poi il motore grippa risulterebbe difficile portare la OS o la MVVS o chi che sia in tribunale... io credo che il sig. os (o meglio il suo ufficio legale) sia molto piú attento a evitare cause legali che altro... circa le istruzioni ovvio... non fraintendetemi


ciao raga e buon divertimento :-))
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Ultima modifica di ANTICAENOLOGIA : 03 aprile 09 alle ore 08:37
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Vecchio 03 aprile 09, 09:11   #62 (permalink)  Top
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circa le istruzioni... bene quelle contano molto poco, sono infatti scritte da dei legali per evitare cause
COSA!!! Da dei legali????
Guarda io ho scritto dei manuali per macchine automatiche e .... aspetta .... non sono laureato in giurisprudenza ma in ingegneria!!!

Poi è chiaro che si stà dalla "parte dei bottoni", ma ipotizzo che parlando di motori il costruttore abbia l'interesse che siano performanti oltre che duraturi!
Al massimo avranno tenuto una tolleranza del 15% in eccesso!
Come hai poi detto tu con troppo olio il motore smette di funzionare bene.....

A questo punto mi viene un dubbio ..... ma sei sicuro che l'olio (di cui io non so nulla) che usate solo in due sia davvero miracoloso e adatto a questa applicazione?
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Vecchio 03 aprile 09, 09:24   #63 (permalink)  Top
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COSA!!! Da dei legali????
Guarda io ho scritto dei manuali per macchine automatiche e .... aspetta .... non sono laureato in giurisprudenza ma in ingegneria!!!

Poi è chiaro che si stà dalla "parte dei bottoni", ma ipotizzo che parlando di motori il costruttore abbia l'interesse che siano performanti oltre che duraturi!
Al massimo avranno tenuto una tolleranza del 15% in eccesso!
Come hai poi detto tu con troppo olio il motore smette di funzionare bene.....

A questo punto mi viene un dubbio ..... ma sei sicuro che l'olio (di cui io non so nulla) che usate solo in due sia davvero miracoloso e adatto a questa applicazione?
non lo so :-)))

ma giusto per sfatare un mito... non é miracloloso .. é un semplice olio da speedway usato nelle competizioni... é di una ditta italianissima.... la Pakelo e l'olio é il golden 2t

nulla di alchimistico...

ps: dato che sono fiero di essere italiano sono pure felice di usare un olio prodotto e pensato in italia ehehehehe
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Vecchio 03 aprile 09, 11:04   #64 (permalink)  Top
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ps: dato che sono fiero di essere italiano sono pure felice di usare un olio prodotto e pensato in italia ehehehehe
e quà ti STRA-quoto!!!

OT: ma ci pensate a quanto sono pochi i prodotti che vi passano tra le mani nel quotidiano ad essere prodotti in Italia ..... ci manca davvero un po di nazionalismo ..... staremo tutti meglio
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Vecchio 03 aprile 09, 12:42   #65 (permalink)  Top
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non lo so :-)))

ma giusto per sfatare un mito... non é miracloloso .. é un semplice olio da speedway usato nelle competizioni... é di una ditta italianissima.... la Pakelo e l'olio é il golden 2t

nulla di alchimistico...

ps: dato che sono fiero di essere italiano sono pure felice di usare un olio prodotto e pensato in italia ehehehehe
Ma e' un olio per motori a benzina ??
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Vecchio 03 aprile 09, 13:55   #66 (permalink)  Top
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non vorrei distruggere una tua certezza, ma sei sicuro che questo olio sia "solubile" in alcol?
se l'olio in questione non è fatto per miscele a base d'alcol si spiega il perchè tende ad impastare e di conseguenza ne servono percentuali molto basse!

Non l'ho trovato sul sito del produttore, mi puoi postare un link diretto per leggere le caratteristiche del prodotto?
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Vecchio 03 aprile 09, 13:57   #67 (permalink)  Top
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anche a me e' preso il dubbio, visto che parlava di Speedway, dove non mi risulta si usi alcool metilico.....
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Vecchio 03 aprile 09, 14:05   #68 (permalink)  Top
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[QUOTE=andykaw1;1444901]Percentuali:
4 tempi .32-.52.-.91 mix 12% olio 10% nitro resto alcool
2tempi .28-.12-.15-.91-.46 mix 8% olio aerei, 6% auto e moto, 10% nitro resto alcool.
QUOTE]

utilizzo motori glow da oltre 30 anni e di sperimentazioni ne ho fatte anche io, non lo nego......ha volte anche pesanti

ma le percentuali che scrivi mi lasciano sinceramente di stucco......non mi sembra di aver letto a che tipo di olio ti riferisci........

puoi dirci per cortesia che tipo/marca è? e sopratutto su quali marche di motori avete usato miscele così "magre"?

se davvero volate da tempo così......qualcosa mi sfugge, e non solo a me
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Simone
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Vecchio 03 aprile 09, 23:52   #69 (permalink)  Top
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COSA!!! Da dei legali????
Guarda io ho scritto dei manuali per macchine automatiche e .... aspetta .... non sono laureato in giurisprudenza ma in ingegneria!!!

Poi è chiaro che si stà dalla "parte dei bottoni", ma ipotizzo che parlando di motori il costruttore abbia l'interesse che siano performanti oltre che duraturi!
Al massimo avranno tenuto una tolleranza del 15% in eccesso!
Come hai poi detto tu con troppo olio il motore smette di funzionare bene.....

A questo punto mi viene un dubbio ..... ma sei sicuro che l'olio (di cui io non so nulla) che usate solo in due sia davvero miracoloso e adatto a questa applicazione?
E rispondo anche a Losisi:

Allora per l'ing e Losisi:
la chimica và avanti non solo la meccanica o i microprocessori
Se vuoi nomi e cognomi nessun problema; lo farò in MP perchè non vorrei che poi qualcuno possa pensare male, massimo rispetto per tutti, anche per chi produce e vende prodotti di livello inferiore.

Se vuoi posso solo anticipare molto grossolanamente che la differenza tra le molecole del ricino e dei sintetici PAO a livello dimensionale, di viscosità e di reazione alla variazione di temperatura è impressionante; il compito dell'olio per motori glow in particolare quelli senza fascia, non è solo quello di interporre un film resistente in modo da evitare l'ingranamento, ma anche di asportare calore nella fase di scarico dei gas combusti.
Nei glow l'alta percentuale di olio non ha solo lo scopo di lubrificare, ma si comporta come vettore, una sorta di radiatore in forma liquida.....
Sono tutto sommato concetti semplici, la cosa complicata è per chi li fà i prodotti arrivare ai risultati che poi consentono di poter abbassare fino al 50% la percentuali di olio.
Oh, il prezzo ovviamente è allineato alla qualità, ovvio.

Poi giusto per permettere a chi ama fare 2 conti di pensare:
se al posto del 16% di olio 10% di nitro e il restante 74% di alcool, posso usare 8% di olio, 10% nitro metterò l'82% di alcool, ottenendo un incremento delle prestazioni, e raffreddando in misura maggiore il carter e la carica di miscela aria/mix nel percorso verso il motore, stante il maggiore calore latente dell'alcool metilico rispetto all'olio di ricino, in pratica migliora in misura percettibile il rendimento termico e volumetrico.
Saluti,
Andrea
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Vecchio 04 aprile 09, 00:16   #70 (permalink)  Top
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E rispondo anche a Losisi:

Allora per l'ing e Losisi:
la chimica và avanti non solo la meccanica o i microprocessori
Se vuoi nomi e cognomi nessun problema; lo farò in MP perchè non vorrei che poi qualcuno possa pensare male, massimo rispetto per tutti, anche per chi produce e vende prodotti di livello inferiore.

Se vuoi posso solo anticipare molto grossolanamente che la differenza tra le molecole del ricino e dei sintetici PAO a livello dimensionale, di viscosità e di reazione alla variazione di temperatura è impressionante; il compito dell'olio per motori glow in particolare quelli senza fascia, non è solo quello di interporre un film resistente in modo da evitare l'ingranamento, ma anche di asportare calore nella fase di scarico dei gas combusti.
Nei glow l'alta percentuale di olio non ha solo lo scopo di lubrificare, ma si comporta come vettore, una sorta di radiatore in forma liquida.....
Sono tutto sommato concetti semplici, la cosa complicata è per chi li fà i prodotti arrivare ai risultati che poi consentono di poter abbassare fino al 50% la percentuali di olio.
Oh, il prezzo ovviamente è allineato alla qualità, ovvio.

Poi giusto per permettere a chi ama fare 2 conti di pensare:
se al posto del 16% di olio 10% di nitro e il restante 74% di alcool, posso usare 8% di olio, 10% nitro metterò l'82% di alcool, ottenendo un incremento delle prestazioni, e raffreddando in misura maggiore il carter e la carica di miscela aria/mix nel percorso verso il motore, stante il maggiore calore latente dell'alcool metilico rispetto all'olio di ricino, in pratica migliora in misura percettibile il rendimento termico e volumetrico.
Saluti,
Andrea
Premesso che si sta solo parlando senza voler accendere polemiche, e che ogni discussione è utile e costruttiva nell'ottica del ragionamento.
Il discorso non mi convince proprio.
Non ho ancora capito con quale criterio avete abbassato le percentuali d'olio ai livelli sopra descritti.
Riguardo all'olio che raffreddi il motore, ho i miei dubbi, esso evita gli attriti fra gli organi in movimento, e quindi che esse sfregandosi possano creare calore, ma non capisco come possa eliminarlo, al contrario dell'alcool e del nitrometano, che evaporando in parte, a contatto del motore, portano via calore.
L'incremento di prestazioni è garantito, abbassando la percentuale di olio ed aumentando di conseguenza quella dell'alcool, ma rimane in dubbio la corretta lubrificazione nel tempo del motore, che ovviamente è difficilmente paragonabile, se prendiamo solo in considerazione "il mio motore non ha mai avuto problemi" senza valutarne le ore di utilizzo.
E' come dire con il 5% di olio il mio motore dura da vent'anni, e poi si scopre che avrà consumato due litri in tutto quel tempo.
Probabilmente, per chi, ha dei motori economici e/o non è interessato alla durata nel lungo periodo dei propri motori, potrebbe anche starci un utilizzo di determinate percentuali d'olio.
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