31 marzo 09, 14:11 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| Potere calorifico Citazione:
Quello che potebbe cambiare è invece il potere calorifico, cioè il rendimento del dato volume di fluido di lavoro che compie il ciclo. Dico potrebbe perchè non ho sottomano alcun dato a conferma / smentita che l'olio di ricino non bruci bene quanto il sintetico. Certamente sporca un casino di piu' Saluti Andrea | |
31 marzo 09, 14:32 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
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grazie per la precisazione. ma scusa, aggiungendo in una miscela una cera quantità di un componente che "non bruci" non si va a diluire il potere detonante degli elementi che bruciano e quindi a diminuire il valore complessivo di ottani di tale composto?
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
31 marzo 09, 15:08 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Ciao Rillo75, capisco la tua perplessità perchè il nostro lessico errato (i giornalisti in primis) porta a confondere ESPLOSIONE = DETONAZIONE con BRUCIATURA = DEFLAGRAZIONE. I motori a benzina o glow DEFLAGRANO, cioè la miscela BRUCIA. Per i diesel è esattamente l'opposto, cioè DETONANO, ossia la miscela ESPLODE nella camera di combustione. Dovendo la miscela bruciare, si aggiungono componenti alla benzina (o alcool) affinchè al PMS la miscela stessa appunto non inneschi una detonazione prima che avvenga l'ignizione (nota "ignizione", non iniezione che è un'altra cosa) da parte della candela. La capacità della miscela di non detonare è indicata dal n. di ottano. Parimenti per i Diesel esiste un'altra grandezza chiamata n. di cetano (sic). Se la miscela ha n. di ottano = 100 il suo potere antidetonante è uguale a quello di un'altra miscela composta esclusivamente da un idrocarburo gergalmente chiamato OTTANO che è stato assunto a riferimento. Quindi per risponderti, no, non cambia il potere detonante perchè NON ci deve essere alcuna detonazione. Scusa per la dissertazione, non volevo fare il maestro ma mi piace se domande vengono poste dare risposte precise. Saluti Andrea |
31 marzo 09, 16:49 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
se prevedi di tenerlo fermo per un po' ( più di un mese ) riempirlo di after-run oppure di kerosene ( petrolio bianco ) per tenere "morbidi" i residui del ricino che sono gommosi e tendono ad indurirsi con il tempo. questo "lavaggio", magari più blando, non farebbe male anche durante l'uso normale...( diciamo ogni 2 settimane )
__________________ Simone | |
31 marzo 09, 17:23 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: padova
Messaggi: 292
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I nostri motori glow, sono dei motori a ciclo diesel, cioè ad autoaccensione. Siccome, per vari motivi, non si riesce a raggiungere rapporti di compressione così elevati da innescare l'accensione, anzichè kerosene o simili, si usa un carburante con temperatura di accensione più bassa (alcool metilico), e l'operazione viene "aiutata" da un punto caldo (candela). Quindi "detonano" ad ogni giro, infatti qualche volta partono anche al contrario. Negli usa stanno sperimentando dei motori glow, dove la candela a spirale viene sostituita da un elettrodo a punta in rame ( tipo turbine), ed utilizzano kerosene anzichè alcool metilico. |
31 marzo 09, 17:57 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se si usa solo una piccola percentuale di ricino, i residui che vanno a depositarsi nello scarico e nel motore sono praticamente quasi inesistenti, si forma solo un leggero colorito semi trasparente giallino-marroncino sulla testa, luci di scarico e scarico ma è una cosa a livello solo visivo, che in fin dei conti non influisce sulle prestazioni e funzionamento del motore. | |
31 marzo 09, 18:17 | #27 (permalink) Top |
User |
La questione e': Ci fate gare col motore??
Io consumo circa 100 litri di miscela all'anno. Provarto Ricino, Sintetico, Misto Ricino Sintetico. Il motore ha quasi 200 ore, pulito 3 volte in tutto (e solo perche' si era riempito di terra). Il modello lo pulisco ogni 3 mesi (se l'impianto e' fatto bene non sporca !!) e adesso, forse, gli dovro' cambiare i cuscinetti. Differenze tra sintetico e ricino. Mai notate, a parte il costo. Da fare sarebbe la prova Dixan. Far fare un po di pieni a qualcuno senza dirgli che miscela sta usando, fargliene fare altrettanti con un'altra miscela e poi chiedergli quale va meglio e quale ha ricino o sintetico o misto... Sono pronto a scommettere
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
31 marzo 09, 18:29 | #28 (permalink) Top |
User |
La differenza si sente sostanzialmente quando si usa SOLO olio di ricino, in effetti è un'olio particolarmente denso e se usato un alte percentuali, frena un pò il motore e ne aumenta il riscaldamento (oltre ai residui che lascia sul modello e nel motore). Parlo per prove effettuate, con termometro alla mano, con motore ben carburato. La resa di un motore in termini di prestazioni e regolarità di funzionamento, con miscele esclusivamente con olio sintetico o con ricino in basse percentuali è superiore a quella con l'utilizzo di miscele a base di solo olio di ricino (parlo di almeno 18-20%). Prove effettuate sia con aerei che con ely, e ripeto, la differenza c'è, inutile negarlo, poi ognuno decide come far andare i propri motori, anche con l'olio di girasole Ultima modifica di Poldo111850 : 31 marzo 09 alle ore 18:33 |
31 marzo 09, 18:34 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
31 marzo 09, 18:42 | #30 (permalink) Top |
User |
quì stiamo ad arrabbattarci se usare un olio o meno, ma io credo che il rendimento non cambi affatto, e se poi penso che in 1 litro di miscela, il 70% se ne vanno per attriti e calore, quindi spreco, e solo il 30% viene utilizzato per produrre energia utilizzabile....quanta strada dobbiamo ancora fare per arrivare almeno al 50% di sprechi..., farebbe bene anche all'ambiente mi riferisco ai motori in generale anche queli delle auto...mi pare che i motori elettrici ed a vapore hanno rendimenti più alti, mentre il motore endotermicho è il più sprecone....se non ricordo male....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
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