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Vecchio 29 marzo 09, 16:38   #41 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da mekcarpe Visualizza messaggio
l'os con cui ho avuto problemi era senza pompa.
concordo col fatto che i saito, sopratutto se carburati grassi, imbrattano un pò di + di altri (ys), non più di un 2t.
dico a te rispondendo all'altro amico: io uso solo CoolPower 4t 20% nitro su tutti i miei 4 tempi (ys ti chiede addirittura il 30%) e mi trovo bene.
Quando hai scritto 75 probabilmente volevi dire 70 O.S. 4 T ( o forse 70FL). . A proposito del 91 (ne ho 2 senza ed 1 con pompa..........veri orologi).I primi due hanno più di 15 anni di vita.Nitro solo 10%.. Sarebbe interessante un raffronto fra l'O.S. 200 ....ed il 36 benzina Saito. Vedremo........ GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 16:57   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da mekcarpe Visualizza messaggio
io ti posso portare solo la mia esperienza (da quel che hai scritto sicuramente inferiore, per cui tanto di cappello).
con gli OS 4T ho avuto a che fare solo con il 75 e 90. il 75 fa letteralmente schifo su tutto.
il 90 non mi piace la regolarità in volo.
con i SAITO ho avuto un pò di problemini a capire la carburazione che m'è parsa più puntigliosa di YS o OS, ma una volta fatta stile motori a benzina, non la tocchi +.
Rotture ad oggi mai avute (ho un 125, un 100 e un 160 e girano da oltre un'anno).
Poi ho l'FG36 che lo carburi benissimo come un qualunque motore a benzina, affidabilità e resistenza senza eguali; unica pecca: costa un botto, tanto + essendo solo un 36cc, quindi con una limitata gamma di modelli utilizzabili, infatti lo uso solo su ripro fino ai 2 mt a.a.
Non avevo notato il discorso del 75, che poi è un 70. Se stiamo parlando del 70 FL siamo tutti d'accordo, anche l'ultimate nelle prime versioni aveva problemi alla pompa poi risolti. Per le altre versioni è lo stesso discorso del 90: potentissimi e regolari.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 18:34   #43 (permalink)  Top
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Non posso sottrarmi alla discussione anche se un po' trita in verità.
Allora: il 91 OS P 4t è il miglior motore al mondo nella sua classe (e non c'è saito che tenga), potente anche quanto basta per fare un ottimo 3d su modelli il cui peso non ecceda i 3,2-3,3 kg (ce ne sono parecchi, se poi si considerano i funfly il peso aumenta ancora, vedi, ad esempio ucando 60 che non chiede di meglio che il 91 P...).
Il 70 OS è un eccellente motore (e lo sarà ancor più il 72 da poco uscito) il cui unico difetto sta nel peso non certo indifferente ma anch'esso ti permette di volare il 3d con ottimi risultati con modelli che stanno nell'intorno dei 2,5 kg (se fun fly si va oltre...).
Il saito è un buon motore, indubbiamente, ma l'unico, veramente UNICO suo vantaggio nei confronti dell'os è la leggerezza (qualità, peraltro, non da poco): in tutto il resto (avendo avuti diversi saito, dal medio al grande, posso testimoniarlo con certezza) l'os, specie con la nuova serie alfa, gli è superiore (minori vibrazioni, minor consumo di miscela, meno nitro, maggior potenza, proprio così, a parità di cilindrata, modello mai imbrattato: provate quel sozzone dell'82 saito poi fate i lavandai....)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 00:11   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non posso sottrarmi alla discussione anche se un po' trita in verità.
Allora: il 91 OS P 4t è il miglior motore al mondo nella sua classe (e non c'è saito che tenga), potente anche quanto basta per fare un ottimo 3d su modelli il cui peso non ecceda i 3,2-3,3 kg (ce ne sono parecchi, se poi si considerano i funfly il peso aumenta ancora, vedi, ad esempio ucando 60 che non chiede di meglio che il 91 P...).
Il 70 OS è un eccellente motore (e lo sarà ancor più il 72 da poco uscito) il cui unico difetto sta nel peso non certo indifferente ma anch'esso ti permette di volare il 3d con ottimi risultati con modelli che stanno nell'intorno dei 2,5 kg (se fun fly si va oltre...).
Il saito è un buon motore, indubbiamente, ma l'unico, veramente UNICO suo vantaggio nei confronti dell'os è la leggerezza (qualità, peraltro, non da poco): in tutto il resto (avendo avuti diversi saito, dal medio al grande, posso testimoniarlo con certezza) l'os, specie con la nuova serie alfa, gli è superiore (minori vibrazioni, minor consumo di miscela, meno nitro, maggior potenza, proprio così, a parità di cilindrata, modello mai imbrattato: provate quel sozzone dell'82 saito poi fate i lavandai....)
informazioni preziose ,
grazie Toio.
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 13:47   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
E si, un gioiello , che cali un pò il prezzo, anche se li vale tutti..

a parte la marmitta , la cilindrata , e il prezzo , andando nel dettaglio che differenza c'è tra la versione Alpha fs-72 e quella ULTIMATE fs-70 ?

C1a0
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Vecchio 30 marzo 09, 14:14   #46 (permalink)  Top
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L'ultimate ha la pompa (ha dato parecchi fastidi e gli inconvenienti non sono stati del tutto eliminati così che questa versione, almeno in America, non è più in commercio), entrambi i motori sono stati molto alleggeriti (non avrei dubbi nel prendere il nuovo 72, l'unica pecca della precedente versione normale era il peso, ridotto sensibilmente il quale la nuova edizione di questo motore è semplicemente fantastica)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 19:32   #47 (permalink)  Top
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Vedo con piacere che la linea Alpha non ha il crankcase vent per l'eliminazione della mischela in eccesso ...

... quindi , una volta scesa fino hai cuscinetti, viene poi fatta risalire per poi essere espulsa dalla marmitta?!

c1a0
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Vecchio 28 aprile 09, 17:59   #48 (permalink)  Top
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Rispondo al tuo mp


Una caratteristica degli OS serie alfa è l'innovativo sistema di recupero dell'olio in eccesso: invece di sputarlo fuori attraverso il nipple di scarico (o di farlo rientrare nel collettore di aspirazione attraverso il collegamento nipple/collettore), l'olio ora è spinto dal carter nei tubi copri aste (con migliore lubrificazione dell'eccentrico e dei cilindretti), da qui nella camera dei bilanceri e quindi rimmesso nel cilindro attraverso la valvola di aspirazione
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 22:50   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
e quindi rimmesso nel cilindro attraverso la valvola di aspirazione
Ciao mitico,

dato che frà non molto mi servirebbe un'altro 56 4T da fare compagnia al SAITO sono molto tentato di prendere l' O.S. Alpha 56

solo che il fatto che l'olio del carter in eccesso finisca dentro al cilindro mi lascia perplesso per tre cose :

1) dato che l'olio in eccesso rimane in circolo in caso di ingolfamento come se ne esce?

2) durante il rodaggio può capitare che i cuscinetti e i vari ingranaggi rilascino polveri metalliche ... ce le ritroveremmo addirittura nel cilindro ?

3) lo spurgo dal Nitrometano fatto con il petrolio bianco per salvaguardare i cuscinetti come lo si farebbe dato che la miscela ritorna in circolo ?


C1a0
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Vecchio 28 aprile 09, 23:05   #50 (permalink)  Top
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Ciao mitico,

dato che frà non molto mi servirebbe un'altro 56 4T da fare compagnia al SAITO sono molto tentato di prendere l' O.S. Alpha 56

solo che il fatto che l'olio del carter in eccesso finisca dentro al cilindro mi lascia perplesso per tre cose :

1) dato che l'olio in eccesso rimane in circolo in caso di ingolfamento come se ne esce?

2) durante il rodaggio può capitare che i cuscinetti e i vari ingranaggi rilascino polveri metalliche ... ce le ritroveremmo addirittura nel cilindro ?

3) lo spurgo dal Nitrometano fatto con il petrolio bianco per salvaguardare i cuscinetti come lo si farebbe dato che la miscela ritorna in circolo ?


C1a0

Scusa la durezza con cui ti rispondo

Ma tutte ste seghe che ve fate?

Prendi quel motore ad occhi chiusi ed usalo, lascia stare petrolio e menate varie, fai solo attenzione a riporre il modello con serbatoio e motore vuoti, tranquillo che il motore non si rovina.
Ovviamente se devi lasciare il motore fermo moooltoo a lungo, serve qualche accorgimento in più.
Ciau
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