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Vecchio 29 marzo 09, 13:46   #31 (permalink)  Top
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Era esattamente questo il mio dubbio, ma dalle risposte pare di no...

PS. Piove, governo ladro!
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Vecchio 29 marzo 09, 13:49   #32 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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a sto punto pensa al SAITO FA100 o al 125, a parità di costo sul cento e con una ventina di euro di differenza, hai un Saito
Cerchiamo di non scherzare........per favore!! Giorgio
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Vecchio 29 marzo 09, 13:52   #33 (permalink)  Top
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Cerchiamo di non scherzare........per favore!! Giorgio
non l'ho capita... spiegami

all'altro amico che ha detto che a parità di spesa preferisce gli OS, beh, i gusti so gusti
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Vecchio 29 marzo 09, 14:10   #34 (permalink)  Top
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non l'ho capita... spiegami

all'altro amico che ha detto che a parità di spesa preferisce gli OS, beh, i gusti so gusti
Premetto che il mio primo 4 T è stato un Saito 45 negli anni 80. distribuito da Scorpio ( io stesso rivenditore per 25 anni ed inserito nella grande distribuzione- con giro di affari fra primi 10 in Italia). Ho poi usato l' l.80 ed il 120. Piuttosto rudi, tanti contraccolpi ed usura nel 120 dell'accoppiamento(vibrazioni notevoli e rotture del collettore-silenziatore). Sono poi passato all'O.S con prevalenza del 91 (il più venduto in assoluto al mondo) nonchè al 120 ed ultimamente (ancora da rodare...al 200) . Ebbene grande dolcezza ed affidabilità,facilità di carburazione, longevità funzionamento regolare anche con percentuali basse di nitro: Ti basta?!L'unico vantaggio del Saito è una maggiore leggerezza(interessante solo per il volo 3D ) neccessità di percentuale più elevata di nitro.Sicuramente meno robusti (rotture anche di alberi snza crash).Minor longevità. Concludendo .......O.S. FOREVER! Giorgio
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Vecchio 29 marzo 09, 14:13   #35 (permalink)  Top
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Solo per quello?
Non è che i 4T differiscono molto dai 2T per manutenzione e carburazione?
Se schianti un 2t son soldi, se schianti un 4t son soldoni
Carburazione? Se sai carburare un 2t lo sai fare anche col 4t.
Manutenzione, regolare il gioco valvole è un'operazione delicata ma non difficile, una volta visto fare o capito come fare è un'operazione che porta via non più di un paio di minuti.
Il resto della manutenzione, come il cambio cuscinetti, bè un pò di manualità, nulla di così complicato, ma prima di arrivare a tanto ne avrai fatti di voli (io sul mio OS prima di cambiare i cuscinetti ho volato per oltre 100 ore).
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Vecchio 29 marzo 09, 14:30   #36 (permalink)  Top
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Premetto che il mio primo 4 T è stato un Saito 45 negli anni 80. distribuito da Scorpio ( io stesso rivenditore per 25 anni ed inserito nella grande distribuzione- con giro di affari fra primi 10 in Italia). Ho poi usato l' l.80 ed il 120. Piuttosto rudi, tanti contraccolpi ed usura nel 120 dell'accoppiamento(vibrazioni notevoli e rotture del collettore-silenziatore). Sono poi passato all'O.S con prevalenza del 91 (il più venduto in assoluto al mondo) nonchè al 120 ed ultimamente (ancora da rodare...al 200) . Ebbene grande dolcezza ed affidabilità,facilità di carburazione, longevità funzionamento regolare anche con percentuali basse di nitro: Ti basta?!L'unico vantaggio del Saito è una maggiore leggerezza(interessante solo per il volo 3D ) neccessità di percentuale più elevata di nitro.Sicuramente meno robusti (rotture anche di alberi snza crash).Minor longevità. Concludendo .......O.S. FOREVER! Giorgio
io ti posso portare solo la mia esperienza (da quel che hai scritto sicuramente inferiore, per cui tanto di cappello).
con gli OS 4T ho avuto a che fare solo con il 75 e 90. il 75 fa letteralmente schifo su tutto.
il 90 non mi piace la regolarità in volo.
con i SAITO ho avuto un pò di problemini a capire la carburazione che m'è parsa più puntigliosa di YS o OS, ma una volta fatta stile motori a benzina, non la tocchi +.
Rotture ad oggi mai avute (ho un 125, un 100 e un 160 e girano da oltre un'anno).
Poi ho l'FG36 che lo carburi benissimo come un qualunque motore a benzina, affidabilità e resistenza senza eguali; unica pecca: costa un botto, tanto + essendo solo un 36cc, quindi con una limitata gamma di modelli utilizzabili, infatti lo uso solo su ripro fino ai 2 mt a.a.
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Vecchio 29 marzo 09, 14:42   #37 (permalink)  Top
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Se schianti un 2t son soldi, se schianti un 4t son soldoni
MOOOOOOLTO VERO!

[QUOTE=Poldo111850;1435061]
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Il resto della manutenzione, come il cambio cuscinetti, bè un pò di manualità, nulla di così complicato, ma prima di arrivare a tanto ne avrai fatti di voli (io sul mio OS prima di cambiare i cuscinetti ho volato per oltre 100 ore).
Credo che valga anche per i 2t...
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Vecchio 29 marzo 09, 14:50   #38 (permalink)  Top
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Credo che valga anche per i 2t...
Bè il 4t dopo aver smontato il motore per il cambio cuscinetti và rimesso in fase, un'operazione non complicata ma delicata

Tanto per farti un'idea Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi
(tralasciando lo smeriglio valvole, non ce n'è bisogno).

Ultima modifica di Poldo111850 : 29 marzo 09 alle ore 14:56
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Vecchio 29 marzo 09, 15:17   #39 (permalink)  Top
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io ti posso portare solo la mia esperienza (da quel che hai scritto sicuramente inferiore, per cui tanto di cappello).
con gli OS 4T ho avuto a che fare solo con il 75 e 90. il 75 fa letteralmente schifo su tutto.
il 90 non mi piace la regolarità in volo.
con i SAITO ho avuto un pò di problemini a capire la carburazione che m'è parsa più puntigliosa di YS o OS, ma una volta fatta stile motori a benzina, non la tocchi +.
Rotture ad oggi mai avute (ho un 125, un 100 e un 160 e girano da oltre un'anno).
Poi ho l'FG36 che lo carburi benissimo come un qualunque motore a benzina, affidabilità e resistenza senza eguali; unica pecca: costa un botto, tanto + essendo solo un 36cc, quindi con una limitata gamma di modelli utilizzabili, infatti lo uso solo su ripro fino ai 2 mt a.a.

Se hai avuto un'esperienza negativa col 90 per quanto riguarda la regolarità, probabilmente era il tuo motore ad avere problemi, in quanto il 90 OS, parliamo del surpass 2 con pompa, è probabilmente il miglior motore della sua classe in circolazione.
Potenza da vendere e mai un'incertezza. Un'altra cosa secondo me a sfavore di alcuni Saito è la quantità veramente eccessiva di micela che espelle dallo spurgo e che imbratta tutto il modello. Tra l'altro sui nuovi Alpha e sul 200 della OS lo spurgo del carter è stato del tutto eliminato, quindi sicuramente una maggior pulizia.

Ultima modifica di Jumpa : 29 marzo 09 alle ore 15:21
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Vecchio 29 marzo 09, 16:11   #40 (permalink)  Top
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Se hai avuto un'esperienza negativa col 90 per quanto riguarda la regolarità, probabilmente era il tuo motore ad avere problemi, in quanto il 90 OS, parliamo del surpass 2 con pompa, è probabilmente il miglior motore della sua classe in circolazione.
Potenza da vendere e mai un'incertezza. Un'altra cosa secondo me a sfavore di alcuni Saito è la quantità veramente eccessiva di micela che espelle dallo spurgo e che imbratta tutto il modello. Tra l'altro sui nuovi Alpha e sul 200 della OS lo spurgo del carter è stato del tutto eliminato, quindi sicuramente una maggior pulizia.
l'os con cui ho avuto problemi era senza pompa.
concordo col fatto che i saito, sopratutto se carburati grassi, imbrattano un pò di + di altri (ys), non più di un 2t.
dico a te rispondendo all'altro amico: io uso solo CoolPower 4t 20% nitro su tutti i miei 4 tempi (ys ti chiede addirittura il 30%) e mi trovo bene.
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