26 marzo 09, 22:31 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Addio Sorino!
Leonardo Garofali mi ha appena informato che oggi ci ha lasciato suo padre Jaures, meglio noto come "Sorino" nonché come fondatore della Micromeccanica Saturno e padre dei motori Supertigre. Con lui se ne va un pezzo fondamentale della storia del micromotorismo mondiale, un uomo che coi suoi motori ha regalato a molti di noi, me per primo, giorni felici e spensierati. Nella foto: Sorino col G20, il motore che più di altri coi suoi tanti successi e primati ha contribuito alla storia gloriosa della Supertigre.
Ultima modifica di Cesare de Robertis : 15 luglio 09 alle ore 21:14 |
26 marzo 09, 22:40 | #2 (permalink) Top |
User |
ne ho ancora uno di G20 della Micromeccanica Saturno anno 1970 che apparteneva al mio padre, anche lui non c'è piu, ma quel motore ora lo conservero ancora più gelosamente.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci |
26 marzo 09, 22:55 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Ecco, questa è una notizia che mi lascia pensare.. Proprio venerdì sera ho rispolverato un G20/23 del 1969, regalo di mio padre, per farlo rivolare su un VVC e giusto mi chiedevo chi fosse il progettista di tale semplice meraviglia. Chissà se Sorino ha mai avuto un'idea di quanti ragazzi di oggi e di allora abbiano iniziato a volare con i suoi motori.. ed a diventarci matti dietro. Di sicuro tanti "ragazzi" di.. ogni età! Roberto
__________________ WWW.AAVIP.IT |
26 marzo 09, 23:09 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
26 marzo 09, 23:10 | #5 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
|
Inutile dire che ho cominciato negli anni 50 ad usare i Supertigre e con il glorioso G. 20/15 a fare un Primato Italiano di durata con un volo di quasi 6 ore. Sono contento di avere difeso anche sul Forum le prestazioni dei motori più recenti che equipaggiano ancora oggi molti dei miei modelli . Con Sorino scompare una grande figura dell'Aeromodellismo Italiano che ha contribuito a diffondere nel Mondo le capacità motoristiche del ns. Paese . Giorgio |
26 marzo 09, 23:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Ringrazio ancora l'intelligenza di mia madre che a Natale del '68 mi regalò un G20/15 diesel. Il profumo dello scarico di un diesel probabilmente non lo sento da 35 anni, ma ancora me lo ricordo, insieme alle eliche bianche traslucide supernylon Aeropiccola, al Trainer VVC che la prima volta fece non più di 10 metri e dopo mille rattoppi riuscii a far volare quando capii che la manopola andava tenuta in verticale e non orizzontale. Tutto quello che so fare con le mani oggi deriva dall'aver smontato e rimontato mille volte quel motore dopo ogni botta che prendeva. Sono stato un bambino fortunato! Quel motore è tutto pulito e lucido in una scatola di latta nel mio laboratorio. | |
26 marzo 09, 23:41 | #7 (permalink) Top |
User |
a tutti coloro che hanno fatto del modellismo quello che e' oggi... e a tutto quelli che lo miglioreranno in futuro posso solamente dargli tutta la mia gratitudine ... grazie.
__________________ www.dragon16.altervista.org se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie http://www.nonlosapevo.com |
27 marzo 09, 00:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
|
ONORE al GRANDE Garofali già fondatore della OSAM con il socio Boreani in via dei fabbri a Bologna. Il mio primo G 20 è targato 1960, seguito dal G 31 D. Il "bacillo" mi ha contagiato nel 1956 (4 Novenbre) in occasione di una manifestazione tenutasi a Cadimare (SP). Giobass rimembri?? "Sorino" ci mancherai......
__________________ Never forget it. |
27 marzo 09, 09:02 | #9 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Comprai il mio primo motore nel 56,era l'1,5 c.c. diesel ,mi pare fosse il G 33. Lo riportai al negozio per farmi spiegare perchè non riuscivo più a farlo girare a mano avendo avvitato fino in fondo quella vite che stava sulla testa e che non riuscivo a capire che funzione avesse. Il negoziante,mi portò nel retrobottega,un oscuro scantinato,bloccò in qualche modo il motore in una morsa e me lo mise in moto. Ora in quello scantinato c'è un'elegante e fornitissima libreria,ma quando ci torno mi pare di sentire ancora l'odore dell'olio di ricino bruciato. Condoglianze alla famiglia Garofali. |
27 marzo 09, 11:19 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Il mio primo motore fu un G30 diesel regalatomi da un amico e mentore nel '62, poi il mio Papà mi regalo nel '63 il mio primo G20/15D. Quante volte l'ho smontato e rimontato........ le gare di combat, la velocità con il G15, l'acrobazia con i 35S e C il radiocomando con il G21/46 ed ST60BH.......... Grazie Sorino per le tante ore di divertimento che i tuoi impareggiabili motori mi hanno donato. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia Garofali.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GeeBee Addio :( | kitaro | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 15 maggio 07 15:26 |
GWS Zero addio! | picman | Aeromodellismo Volo Elettrico | 17 | 17 aprile 07 00:34 |