Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 09, 15:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dedox1
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 290
Immagini: 5
Il mio secondo motore è stato un supertigre e ancora oggi funziona.
Addio e grazie di tutto!
Sono sicuro che da lassù guarderai i nostri aerei volare
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 12:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Leonardo Garofali mi ha appena informato che oggi ci ha lasciato suo padre Jaures, meglio noto come "Sorino"
Nel 1977 avevo quattordici anni e finalmente (lo sognavo da quando ne avevo nove) entrai in possesso del G.20/15 Glow, che mi permise di entrare nel mondo del VVC.

Non so quante volte l'ho acceso, smontato rimontato.
Quanti trapianti fatti - si è rotto praticamente tutto: cuscinetti, albero, testa, biella...
Quanti esperimenti con la pressione ed i venturi allargati - col trapano a mano... chi ce l'aveva una colonna?

Modelli e motori sono andati e venuti, poi è arrivato il radiocomando. Ma lui non lo darò MAI via.

Ancora grazie, da parte di tutte le generazioni che hanno riempito di "zanzare volanti" i loro sogni di gioventù.

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 12:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Nel 1977 avevo quattordici anni e finalmente (lo sognavo da quando ne avevo nove) entrai in possesso del G.20/15 Glow, che mi permise di entrare nel mondo del VVC.

Non so quante volte l'ho acceso, smontato rimontato.
Quanti trapianti fatti - si è rotto praticamente tutto: cuscinetti, albero, testa, biella...
Quanti esperimenti con la pressione ed i venturi allargati - col trapano a mano... chi ce l'aveva una colonna?

Modelli e motori sono andati e venuti, poi è arrivato il radiocomando. Ma lui non lo darò MAI via.

Ancora grazie, da parte di tutte le generazioni che hanno riempito di "zanzare volanti" i loro sogni di gioventù.

Andrea
anche io ho mosso i primi passi con il g20.
Trapianti e esperimenti, spesso malsani... con attrezzature spartane.
Nel cassetto dei ricordi ancora conservo il primo g20 di mio padre, e un secondo ormai ridotto ai minimi termini causa usura e esperimenti adolescenziali mal riusciti.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 13:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.289
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
st

g 33 1,5 cc e g 20/23 del 1965 , comprati rigorosamente usati !! quanti modelli a vvc, costruiti da me, come potevo, adolescente nel 1975 e con molta passione che ancora brucia dentro!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 14:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
G21/46 RC Ring, acquistato nel 1978. Partiva sempre a "dito" e al primo colpo d'elica.
Ce l'ho ancora e prima o poi lo rimetto in volo!

Grazie Supertigre...un nome, LA storia (quella dell'aeromodellismo Italiano e non)

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 19:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
già! mi unisco anche io, veramente un peccato che una persona cosi' non ci sia piu', molte sue scoperte sono diventate uno standard di oggi...
vedi :
1 gli accoppiamenti ABC
2 i travasi PDP (Perry Dyrectional Porting) abilmente reinterpretati e riadattati ai classici travasi alla dooling in uso su tutti i motori in quegli anni. ( oggi li trovate ancora sul GS 40 seppur un po diversi
3 gli accoppiamenti ABC- Ring oggi lo trovate sul 20-23cc
4 gli scarichi posizionabili a 360°
5 i travasi laminari
6 i deflettori di scarico con sistema a farfalla "proporzionale"

il mio approccio al modellismo mi ha fatto conoscere come primo motore un G21\46 tutt'ora in servizio...
poi col passare degli anni ho capito tante cose ed ho avuto la possibilità di collezzionare tutti i piu' bei motori della Supertigre, ultima grande ditta di un orgoglio tutto Italiano.
...son triste...
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 21:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
redcoxdgm già! mi unisco anche io, veramente un peccato che una persona cosi' non ci sia piu', molte sue scoperte sono diventate uno standard di oggi...
vedi :
1 gli accoppiamenti ABC
2 i travasi PDP (Perry Dyrectional Porting) abilmente reinterpretati e riadattati ai classici travasi alla dooling in uso su tutti i motori in quegli anni. ( oggi li trovate ancora sul GS 40 seppur un po diversi
3 gli accoppiamenti ABC- Ring oggi lo trovate sul 20-23cc
4 gli scarichi posizionabili a 360°
5 i travasi laminari
6 i deflettori di scarico con sistema a farfalla "proporzionale"
...7 la testa in fusione anzicchè lavorata dal pieno, ora utilizzata anche dagli OS e tutti i suoi cloni.

Già un vero orgoglio Italiano, insieme a OPS, Rossi, Picco, CMB (tutti campioni del mondo in differenti specialità) e altri piccoli artigiani.
Ci rimane Novarossi, Mintor e cosaltro?

Hai ragione Redcoxdgm...son triste anch io.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 01:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Sorino

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Leonardo Garofali mi ha appena informato che oggi ci ha lasciato suo padre Jaures, meglio noto come "Sorino" nonché come fondatore della Micromeccanica Saturno e padre dei motori Supertigre. Con lui se ne va un pezzo fondamentale della storia del micromotorismo mondiale, un uomo che coi suoi motori ha regalato a molti di noi, me per primo, giorni felici e spensierati. Nella foto: Sorino col G20, il motore che più di altri coi suoi tanti successi e primati ha contribuito alla storia gloriosa della Supertigre.
Noi abbiamo saputo la notizia alla vigilia del Raduno Aeromodellistico di Primavera a Foligno e Ninetto Ridenti ha voluto presenziare alla cerimonia funebre. Poi ci ha di nuovo raggiunti e, al termine della manifestazione che abbiamo dedicato a Sorino, egli ha pronunciato un breve e commovente discorso ricordando l'amico scomparso.

Cristiano Giustozzi 393WR Foligno

Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 17:31
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 18:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Addio un cavolo!

Dato che Barone Rosso è un sito in cui la verità è bandita a favore di una versione dei fatti "edulcorata" allora mi esprimerò autocensurandomi in modo da non essere inviso ai lettori di questa mia mail... Jaures Garofali nasce da una famiglia di x che gli danno il nome di un grande x che è stato nientemeno che il fondatore di un giornale x chiamato X. La citazione che di più esprime il carattere di Sorno è: « Non si insegna quello che si vuole; dirò addirittura che non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è. » E Sorino era un grande individualista che non si sa come da una famiglia di x possa essere nato proprio lui accentratore e X. Si raccontano di lui infiniti aneddoti. Un amico racconta: non si capisce come mai ma se parlavi con lui delle cose da fare per migliorare i suoi motori ti diceva che non capivi niente ma, a distanza di qualche mese, ritrovavi le cose che gli avevi detto nei suoi motori... Sorino,come tutti gli impazienti, era uscito dal suo personaggio prima che la morte soprangiungesse a falciarlo e nella sua operosa follia si era ridotto a produrre le sue cose, ad inscatolarle e a spedirle... In un Paese normale egli sarebbe eroe nazionale ma in questo Paese di sindacati e scioperati il nome di Sorino Garofali è giustamente ricordato SOLAMENTE da una piccolissma schiera di affezionati che, con la famiglia, hanno versato lacrime amare alla notizia della sua scomparsa. Ma per tutta risposta hanno levato al cielo il grido di un G20/15 alimentato col 40% di nitro per far fuggire il silenzio da quel corpo immoto, lui che della velocità fece un mito insieme a quel Prati... tanto Amato.
Scusate se parlo per enigmi ma so che chi ha orecchie per intendere ha già inteso. L'aeromodellismo di ora è un'altra cosa: ma in quella scura bara è sceso anche un bel pezzo del nostro cuore. A rivederci, Sorino. Mos Maiorum!
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 10:37   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Dato che Barone Rosso è un sito in cui la verità è bandita a favore di una versione dei fatti "edulcorata"

Questo è il tuo pensiero dal quale dissento fermamente per il suo significato.

Su questo sito ognuno è libero di esprimere il suo pensiero e le sue conoscenze per ciò che sono e non per ciò che vorrebbero gli altri, te compreso......in un caso e nell'altro.

Inoltre ognuno ha diritto di replica riguardo alle affermazioni sostenute da altri confutandole possibilmenti con riscontri oggettivi e non con parabole che, per quanto gnuno di noi possa sapere, possono anche essere artificiose.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GeeBee Addio :( kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 6 15 maggio 07 14:26
GWS Zero addio! picman Aeromodellismo Volo Elettrico 17 16 aprile 07 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002