07 marzo 11, 15:25 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
A volte la fregola costruttiva mi fa iniziare....poi mi distraggo...e mi riprende dopo.Tanto dopo a volte... Comunque qualcuno disse che, nella media dei modellisti, tra la stima iniziale del tempo necessario alla costruzione ( non parliamo di ARF, ovviamente ) e il tempo medio finale occorrente, passiamo al doppio dell'ordine di grandezza superiore : per esempio, se stimi un mese, di solito ci metti due anni !
__________________ FAI 7635 | |
08 marzo 11, 03:52 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 483
| Citazione:
| |
08 marzo 11, 08:37 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
|
Ho letto ora tutta la discussione e non posso fare a meno di intervenire, mi sento coinvolto emotivamente quando si parla di top quark e safari 2000.... Il top quark col cipollino mi hanno insegnato a volare e carburare, sul cipollino avevo messo il carburatore, se ricordate nasceva senza.....BRRRRRRUUUUUAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! . Avevo accantonato il modellismo per un po di anni ma appena ho riniziato mi sono preso quello che restava del top quark e me lo sono ricostruito.....potevo prendere un arf attuale ma vuoi mettere...... Per quanto riguarda il Safari, dopo uno sbriciolamento della prima versione causata da una spenta in decollo, mi sono preso il Safari 2000++, successore del Safari plus in scatola arf (chissà perchè il plus era arf già rivestito e il ++ no...) Alcune foto del top quark rifatto: Ciao.... |
16 marzo 11, 22:59 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 483
| Si. Tutta la produzione di quelle scatole di mojntaggio arrivava da quella che allora era ancora cecoslovacchia....poi sono arrivati gli ART ed il made in china agli stessi prezzi o anche a prezzi inferiori e ciao pep....la Scorpio anziché pèerseverare con quel tipo di modelli magari facendoli fabbricare in cina o vietnam...ha cercat alternative per andare incontro al mercato dell'elettrico soprattutto e con modelli di grandezza inferiore...costruiti in EPO e porcheriole analoghe. Adesso sta cercando di ricuperare terreno anche nel campo dei motori a scoppio con marchi noti e con modelli medi e medio grandi...ma del progetto iniziale da cui sono nati il Safari 2000, il Savan, il Basic, il Fiesta ecc...si é persa la traccia.... E comunque per consolarmi ho scovato fra i diversi mercatini un signore che mi vende una bel Safari 2000 nella sua ultima versione con ali in polistirolo ricoperte obece e con alettoni. Entro lunedì ritiro il tutto a 50 euro... Era partito da 80 ma siccome oggi cose del genere non le vuole più nessuno se non qualche aeromodellista di vecchio stampo, sono riuscito a spuntarla per quella cifra...ecco le foto (sempre che riesca a scaricarle qui dentro visto che le dimensioni dei miei file sono sempre maggiori rispetto a quanto consente il sistema9
|
16 marzo 11, 23:36 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
.....la fusoliera è di scatola, almeno a giudicare dal numero timbrato sul fondo, ma l'ala non credo : l'originale era rivestita in obeche e non in balsa ( e sicuramente semmai in balsa Scorpio e non Solarbo ) e non aveva alettoni : il Safari nasce come 2 assi e solo successivamente con la riedizione ARF fu proposto a 3 assi.
__________________ FAI 7635 |
17 marzo 11, 12:20 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
| Citazione:
| |
17 marzo 11, 13:36 | #48 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Che ricordi....... Ho incominciato a volare con questo modello nel 1984. La scatola conteneva le ali in polistirolo, ma la fuso era tutta da assemblare. Dopo averci preso la mano realizzai la modifica per gli alettoni e fu tutta un'altra cosa, anche se il diedro era quello originale, ne acquistò in manovrabilità. Gli dovetti dire addio il 20/01/1985 a causa di un elemento NiCd andato in corto. Allora non si conosceva l'importanza di scaricare le batterie prima di ricaricarle |
23 marzo 11, 20:23 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2006
Messaggi: 113
|
Anch'io ho ancora un MAGNIFICO Fiesta 45 che ho costruito ben 23 anni fa. Montava un Super Tigre COMO 51 (che ho venduto!!) e volava magnificamente. Fusoliera verniciata a 2 componenti, ala ricoperta con cartaseta e verniciata sempre a due componenti dai cugini carrozzieri (all'epoca avevo 17 anni ed era il mio orgoglio) Portato a parecchie mostre e sempre molto apprezzato. Quelli si che erano bei tempi...si vedeva davvero la bravura di un modellista nel costruire.... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Palio Scorpio e Java Scorpio | gnepro | Aeromodellismo Principianti | 13 | 14 aprile 14 18:00 |
Fiesta MPX | ilsindaco66 | Aeromodellismo Alianti | 11 | 14 aprile 08 10:11 |