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Vecchio 23 marzo 09, 22:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
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DA 50R quale olio usare

Salve a tutti
Mi chiamo Alberto e sono nuovo del forum. Ho appena acquistato un DA50R e mi chiedevo se qualcuno può darmi alcune dritte sul tipo di olio da utilizzare per il rodaggio prima e per il normale utilizzo dopo. Ho visto sulle istruzioni alcuni oli consigliati dalla ditta ma quantomeno il dubbio rimane (soprattutto se poi volessi acquistarlo in italia).
Sulla base delle vostre esperienze, sapresti darmi dei suggerimenti?
Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
Alberto
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Vecchio 23 marzo 09, 23:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
MOTUL 800, costoso ma ottimo.
C'è comunque solo l'imbarazzo della scelta per marche e qualita'
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 23:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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olio

qualsiasi olio per motori 2tempi raffreddati ad aria.
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Vecchio 23 marzo 09, 23:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da bambucci Visualizza messaggio
Salve a tutti
Mi chiamo Alberto e sono nuovo del forum. Ho appena acquistato un DA50R e mi chiedevo se qualcuno può darmi alcune dritte sul tipo di olio da utilizzare per il rodaggio prima e per il normale utilizzo dopo. Ho visto sulle istruzioni alcuni oli consigliati dalla ditta ma quantomeno il dubbio rimane (soprattutto se poi volessi acquistarlo in italia).
Sulla base delle vostre esperienze, sapresti darmi dei suggerimenti?
Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
Alberto
Per il rodaggio un qualsiasi olio MINERALE per 2T.
Il minerale facilita il rodaggio specialmente del gruppo termico.
Occhio che l'olio totalmente minerale non si trova praticamente più.
Io ho usato il castrol TT al 3%.
Dopo il rodaggio un qualsiasi olio totalmente sintetico, possibilmente per motori raffreddati ad aria e per miscelazione manuale.
Io per tutti i miei benzina sto usando il bardahl KXT al 2%, ma sono un po' fissato... (29€ al lt.)
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Vecchio 23 marzo 09, 23:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Bart76
 
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MOTUL 800
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Bart
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Vecchio 23 marzo 09, 23:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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ammazza ohh che teorie che si sentono... un olio per rodare e uno per volare.

la scelta migliore è un comune olio a base sintetica.

Non spendere soldi in cose 100% sintetiche come i motul consigliati sopra, sono soldi sprecati e per i giri al quale gira il tuo DA imbrattano e incollano i segmenti inutilmente.

Usa un semi sintetico da non più di 10-15 euro al litro.

Quelli che trovi comunemente nei distributori indicati come oli semi sintetici o a base sintetica vanno benissimo.

Non usare robaccia minerale, incorstano per bene.

Io sono a stretto contatto con Simonini in quanto volo con i suoi motori, quello che ti scrivo deriva da anni e anni di esperienza con tutti i motori di tutte le cilindrate dalle più piccole ai motore ad ULM.

Se vuoi un consiglio, Repsol ha buoni prodotti, testati in anni di gare con moto a due tempi. Sul motore del mio paramotore (190 cc raffredatto ad aria che gira a 6000 gira) sto usando l'olio della Q8 Ultra City Bike (o qualche cosa del genere) . E' ottimo, fuma pochissimo, brucia per bene e non lascia residui ne su pistoni ne su fasce.
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Vecchio 24 marzo 09, 00:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
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ammazza ohh che teorie che si sentono... un olio per rodare e uno per volare.

la scelta migliore è un comune olio a base sintetica.

Non spendere soldi in cose 100% sintetiche come i motul consigliati sopra, sono soldi sprecati e per i giri al quale gira il tuo DA imbrattano e incollano i segmenti inutilmente.

Usa un semi sintetico da non più di 10-15 euro al litro.

Quelli che trovi comunemente nei distributori indicati come oli semi sintetici o a base sintetica vanno benissimo.

Non usare robaccia minerale, incorstano per bene.

Io sono a stretto contatto con Simonini in quanto volo con i suoi motori, quello che ti scrivo deriva da anni e anni di esperienza con tutti i motori di tutte le cilindrate dalle più piccole ai motore ad ULM.

Se vuoi un consiglio, Repsol ha buoni prodotti, testati in anni di gare con moto a due tempi. Sul motore del mio paramotore (190 cc raffredatto ad aria che gira a 6000 gira) sto usando l'olio della Q8 Ultra City Bike (o qualche cosa del genere) . E' ottimo, fuma pochissimo, brucia per bene e non lascia residui ne su pistoni ne su fasce.
Non sono teorie.
Prenditi il manuale di istruzioni di un qualsiasi motore benzina (ho quì davanti proprio quello del DA 50) per modellismo e troverai specificato di usare per il rodaggio E SOLO PER IL RODAGGIO olio minerale, in quanto questo facilita l'assestamento di pistone-fascia- cilindro.
Per quanto riguarda i semisintetici hanno il problema di lasciare comunque dei residui carboniosi. Meno dei minerali, ma più dei sintetici puri.
Se trovo il link di un test fatto con vari tipi di oli sintetici e semisintetici su rc-universe lo posto.
In ogni caso ho sentito Claudio Magni della Mintor proprio in questi giorni e mi ha raccomandato per l'uso normale dei loro motori un olio qualsiasi, purchè totalmente sintetico.
Come vedi, anche tra produttori di motori i pareri sono discordi...
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Vecchio 24 marzo 09, 00:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Le tolleranze di un cilindro in alluminio con il suo pistone sono già stabilite di fabbrica, l'olio centra nulla con questo discorso.

Un moderno motore a due tempi come questi, con i materiali (leghe di alluminio e silicio per i pistoni) attualmente utilizzati, ha un rodaggio praticamente inesistente, che si esaurisce in due - tre avviamenti e spegnimenti, il necessario per far si che i materiali abbiamo un assestamente termico.

Accendi, lo fai girare 5 minuti, lo fai raffredare. Fai questo per tre voltre e il motore è rodato.


La dilatazione dei pistoni è talmente bassa che con determinati tipi di pistoni (alto tenore di silicio) sui 125 da cross si fatica molto ad inserire il pistone nel cilindro.

Montato tutto, due giri di pista e via a manetta.
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Vecchio 24 marzo 09, 10:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Aggiungo un paio di appunti.

Come quasi tutti sanno, i motori due tempi di questo genere hanno imbiellaggio e cuscinetti di banco, ruliere di biella lubrificate direttamente dall'olio presente nella mix.

Da qui a mia esperienza la necessità di usare mix con una % di olio che varia tra il 2 e il 3 %. Proprio per la salute di questi organi meccanici, la mix al 2.5 - 3 % è l'ideale.

E' una % abbastanza alta di suo, ci sono oli, come appunto i 100% sintetici (i motul indicati sopra) che permetterebbe % molto più basse (1.5 %) a tutto discapito della lubrificazione però.

Il vantaggio del semi sintetico comune è proprio quello di poter usare % elevate di olio (3%) senza che vi sia fumosità di scarico, residui carboniosi e incollaggio dei segmenti.

Usare un 100% sintetico su di un motore che fa 6-7000 giri vuol dire proprio rovinarlo.

Tra le altre cose, pochi forse lo sanno, % elevate di oli 100% sintetici ad alta viscosita come quelli in questione aumentano le temperature di esercizio degli accoppiamenti proprio in virtù dell'eccessiva % di utilizzo e dell'incapacità del motore di bruciare questo olio.

Quindi, per viaggiare con sicurezza al 3% con un motore di questo genere, garantire lubrificazione e pulizia al motore, la scelta economicamente più vantaggiosa e che fa andare meglio il motore, è il semisintetico.

30 Euro in un litro di olio mix sono solti buttati nel peggiore dei modi per questi motori.

Sono oli studiati per consetire lubrificazione a basse percentuali di miscelazione ed alto numero di giri su motori da competizione (motocross ecc ecc).

Ciao

Michele
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Vecchio 24 marzo 09, 15:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Bart76
 
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Uso il motul al 2% da 2 anni sul mio DL50 senza il benchè minimo problema ed il motore è perfetto e pulito. Non c'è alcun segmento imbrattato e/o incollato
E' uno degli olii più usati (consigliato dalla stessa DA) sui motori a benzina per maxi e forse uno di quelli che ha il miglior rapporto qualità prezzo. Lo si trova a 14,00 euro al litro
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Bart
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