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Vecchio 24 marzo 09, 15:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Le tolleranze di un cilindro in alluminio con il suo pistone sono già stabilite di fabbrica, l'olio centra nulla con questo discorso.

Un moderno motore a due tempi come questi, con i materiali (leghe di alluminio e silicio per i pistoni) attualmente utilizzati, ha un rodaggio praticamente inesistente, che si esaurisce in due - tre avviamenti e spegnimenti, il necessario per far si che i materiali abbiamo un assestamente termico.

Accendi, lo fai girare 5 minuti, lo fai raffredare. Fai questo per tre voltre e il motore è rodato.


La dilatazione dei pistoni è talmente bassa che con determinati tipi di pistoni (alto tenore di silicio) sui 125 da cross si fatica molto ad inserire il pistone nel cilindro.

Montato tutto, due giri di pista e via a manetta.

Più che di pistone credo che sia un problema di fasce.
Sempre Claudio Magni mi diceva che i loro motori non hanno quasi bisogno di rodaggio: mettere in moto, regolare la carburazione, 5 minuti per assestarlo bene e via, in quanto rettificano la fascia direttamente sul cilindro (non chiedermi in che modo). Al contrario, affermava che altri motori, anche blasonati non hanno questa caratteristica e quindi hanno bisogno di un rodaggio vero e proprio. Considera che MVVS,fornisce insieme ai suoi motori a benzina un flaconcino di olio minerale, se non sbaglio Mobil, da usare per tutto il rodaggio.

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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Aggiungo un paio di appunti.

Come quasi tutti sanno, i motori due tempi di questo genere hanno imbiellaggio e cuscinetti di banco, ruliere di biella lubrificate direttamente dall'olio presente nella mix.

Da qui a mia esperienza la necessità di usare mix con una % di olio che varia tra il 2 e il 3 %. Proprio per la salute di questi organi meccanici, la mix al 2.5 - 3 % è l'ideale.

E' una % abbastanza alta di suo, ci sono oli, come appunto i 100% sintetici (i motul indicati sopra) che permetterebbe % molto più basse (1.5 %) a tutto discapito della lubrificazione però.

Il vantaggio del semi sintetico comune è proprio quello di poter usare % elevate di olio (3%) senza che vi sia fumosità di scarico, residui carboniosi e incollaggio dei segmenti.

Usare un 100% sintetico su di un motore che fa 6-7000 giri vuol dire proprio rovinarlo.

Tra le altre cose, pochi forse lo sanno, % elevate di oli 100% sintetici ad alta viscosita come quelli in questione aumentano le temperature di esercizio degli accoppiamenti proprio in virtù dell'eccessiva % di utilizzo e dell'incapacità del motore di bruciare questo olio.

Quindi, per viaggiare con sicurezza al 3% con un motore di questo genere, garantire lubrificazione e pulizia al motore, la scelta economicamente più vantaggiosa e che fa andare meglio il motore, è il semisintetico.

30 Euro in un litro di olio mix sono solti buttati nel peggiore dei modi per questi motori.

Sono oli studiati per consetire lubrificazione a basse percentuali di miscelazione ed alto numero di giri su motori da competizione (motocross ecc ecc).

Ciao

Michele
Sono d'accordo che 30€ al litro sono un'esagerazione, infatti ho premesso di essere fissato, ma se leggi bene ho detto di mandare i miei motori al 2%, quindi non tanto di più dell'1,5% che tu dici essere ottimale per il tutto sintetico. Considera che ho solo motori DA o mintor e questi consigliano appunto questa percentuale. Il tuo discorso di usare semisintetico forse potrebbe essere applicato ai vari DL e cloni cinesi che consigliano il 3% d'olio.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 18:51   #12 (permalink)  Top
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Io ho rodato il mio DA con olio minerale della Castrol e attualmente uso da anni l'olio Stihl delle motoseghe.
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Vecchio 24 marzo 09, 19:39   #13 (permalink)  Top
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Io nel mio DL50 uso Mobil 1 Racing 2T. E' un Full syntetic.... non so come vada a lungo termine... il mio motore ha al momento circa 7 lt di miscela consumata a carico (circa 25 voli).
Ho smontato lo scarico e la candela e dalla feritoia e dal foro della candela tutto appare pulito e senza la mminima incrostazione. La percentuale che uso è del 2,5%...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 24 marzo 09, 21:39   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io nel mio DL50 uso Mobil 1 Racing 2T. E' un Full syntetic.... non so come vada a lungo termine... il mio motore ha al momento circa 7 lt di miscela consumata a carico (circa 25 voli).
Ho smontato lo scarico e la candela e dalla feritoia e dal foro della candela tutto appare pulito e senza la mminima incrostazione. La percentuale che uso è del 2,5%...
E' esattamente l'olio che usavo io prima dello Stihl. Va benissimo però secondo me sporcava troppo l'aereo dalla marmitta. Lo Stihl sporca meno.
A proposito, i miei DA hanno più di cento voli ciascuno.
Ciao
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 21:45   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Se l'olio sporca il modello, in un due tempi, è proprio perchè il motore non riesce a bruciarlo.

io sul mio motore (paramotore, 180 cc raffredato ad aria) l'anno scorso ho fatto circa 100 ore di volo (400 litri abbondanti di mix) per dare un termine di paragone.
__________________
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Vecchio 24 marzo 09, 23:10   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di bambucci
 
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Beh, devo dire che non pensavo di scatenare così tante osservazioni. Comunque veramente grazie a tutti per il contributo. Vedrò di prendere in considerazione ogni vostro preziosissimo consiglio.

Saluti
Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 13:41   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
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Ho trovato anche questo, ci si puo' fare anche il frittomisto.....
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DA 50R quale olio usare-olio.jpg  
kira1 non è collegato   Rispondi citando
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