20 marzo 09, 14:50 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Bilanciare Elica Con Bilanciatore Magnetico Jonathan
ciao a tutti, ho comprato un bilanciatore magnetico da jonathan, l ho montato però non capisco una cosa fondamentale... se l'astina non è perfettamente in centro l magnete il risulatato ottenuto non è attendibile... bisogna quindi con un calibro trovare il punto al centro esatto dove apporre l'astina? mi spiego, se quella di sinitra ha un punto di attacco piu alto di quella di destra il risulatato è errato... qualcuno di voi lo possiede e sa darmi maggiori info? grazie mille |
20 marzo 09, 14:57 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
intendi dire che l'astina d'acciaio non risulta perfettamente orizzontale ma più alta da un lato? se ho capito bene puoi provare a spostare i coni in gomma (e quindi anche l'elica) verso il lato più alto, oppure puoi spessorare la base dal lato in cui l'astina è più in basso. Ovviamente l'ideale è avere l'elica perfettamente verticale, ma anche se fosse leggermente inclinata (1 o 2 mm) il risultato non cambia granchè ciao
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it | |
20 marzo 09, 14:59 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
ciao! intendo dire.. le astine dalla aprte magnetica non sono fissate su un punto preciso, quindi puo essere che quella di destra sia piu alta della sinistra, compormettendo la misurazione del bilanciamento... perchè non hanno messo un foro in centro al magnete on da capire perfettamente il punto esatto? |
20 marzo 09, 15:01 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Anche io ho quel bilancia eliche, sposta il peso dell'elica nel centro e comunque non credo che faccia differenza se l'astina è in piano o meno, l'unico difetto di quel bilancia eliche è che se vuoi bilanciare eliche grosse tipo 20 o 22 i magneti non reggono il peso ed è inutilizzabile.
|
20 marzo 09, 15:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
La cosa sarebbe d'altronde impossibile con eliche grandi di un certo peso ed io ci ho bilanciato correttamente anche una 23X8... Non hanno messo un foro nel centro del magnete perchè altrimenti si sarebbe vanificato tutto il vantaggio di non avere attriti. A proposito: l'astina deve toccare solo UN magnete, dall'altro deve essere distante qualche decimo di mm. Ultima modifica di Jumpa : 20 marzo 09 alle ore 15:04 | |
20 marzo 09, 15:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
No, non è necessario, l'astina che si "appoggia" (ma da una parte "sfiora" semplicemente la calamita per evitare il più possibile attriti indesiderati) alle calamite si posiziona già orizzontalmente in maniera automatica. Uso da sempre questo bilanciatore, è molto preciso, il problema nasce per eliche di grande diametro e passo ridotto (in questo caso non è possibile serrare l'elica con i due coni che si urtano prima, ma si può ovviare con l'inserimento di una rondella di precisione che impedisca ad un cono di entrare più di tanto) |
20 marzo 09, 15:03 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
se io alzo l'astina al amgnete di destra e l'abbasso a quello di sinistra ottengo un valore sfasato.. cioè.. se l'astina si attacca al magnete con la sola "calamita" se da una parte è piu alta e dall altra meno la mia elica mi da risultati completamente diversi... forse mi spiego male io.. |
20 marzo 09, 15:06 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |