Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 09, 14:50   #1 (permalink)  Top
PEDVED
Guest

Bilanciare Elica Con Bilanciatore Magnetico Jonathan

ciao a tutti,
ho comprato un bilanciatore magnetico da jonathan,
l ho montato però non capisco una cosa fondamentale...
se l'astina non è perfettamente in centro l magnete il risulatato ottenuto non è attendibile...
bisogna quindi con un calibro trovare il punto al centro esatto dove apporre l'astina? mi spiego, se quella di sinitra ha un punto di attacco piu alto di quella di destra il risulatato è errato...
qualcuno di voi lo possiede e sa darmi maggiori info?
grazie mille
Icone allegate
Bilanciare Elica Con Bilanciatore Magnetico Jonathan-20032009166.jpg  
Vecchio 20 marzo 09, 14:57   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
ciao a tutti,
se l'astina non è perfettamente in centro l magnete il risulatato ottenuto non è attendibile...
bisogna quindi con un calibro trovare il punto al centro esatto dove apporre l'astina? mi spiego, se quella di sinitra ha un punto di attacco piu alto di quella di destra il risulatato è errato...
grazie mille
anche io uso quel bilanciatore (che produce la Great Planes), ma non capisco bene la tua domanda...
intendi dire che l'astina d'acciaio non risulta perfettamente orizzontale ma più alta da un lato? se ho capito bene puoi provare a spostare i coni in gomma (e quindi anche l'elica) verso il lato più alto, oppure puoi spessorare la base dal lato in cui l'astina è più in basso. Ovviamente l'ideale è avere l'elica perfettamente verticale, ma anche se fosse leggermente inclinata (1 o 2 mm) il risultato non cambia granchè

ciao
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 14:59   #3 (permalink)  Top
PEDVED
Guest

ciao! intendo dire..
le astine dalla aprte magnetica non sono fissate su un punto preciso, quindi puo essere che quella di destra sia piu alta della sinistra, compormettendo la misurazione del bilanciamento...
perchè non hanno messo un foro in centro al magnete on da capire perfettamente il punto esatto?
Vecchio 20 marzo 09, 15:01   #4 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Anche io ho quel bilancia eliche, sposta il peso dell'elica nel centro e comunque non credo che faccia differenza se l'astina è in piano o meno, l'unico difetto di quel bilancia eliche è che se vuoi bilanciare eliche grosse tipo 20 o 22 i magneti non reggono il peso ed è inutilizzabile.
Vecchio 20 marzo 09, 15:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
ciao a tutti,
grazie mille
Lo uso anch'io, ma non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte che l'astina debba essere al centro del magnete.
La cosa sarebbe d'altronde impossibile con eliche grandi di un certo peso ed io ci ho bilanciato correttamente anche una 23X8...
Non hanno messo un foro nel centro del magnete perchè altrimenti si sarebbe vanificato tutto il vantaggio di non avere attriti.
A proposito: l'astina deve toccare solo UN magnete, dall'altro deve essere distante qualche decimo di mm.

Ultima modifica di Jumpa : 20 marzo 09 alle ore 15:04
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 15:02   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
No, non è necessario, l'astina che si "appoggia" (ma da una parte "sfiora" semplicemente la calamita per evitare il più possibile attriti indesiderati) alle calamite si posiziona già orizzontalmente in maniera automatica.
Uso da sempre questo bilanciatore, è molto preciso, il problema nasce per eliche di grande diametro e passo ridotto (in questo caso non è possibile serrare l'elica con i due coni che si urtano prima, ma si può ovviare con l'inserimento di una rondella di precisione che impedisca ad un cono di entrare più di tanto)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 15:03   #7 (permalink)  Top
PEDVED
Guest

se io alzo l'astina al amgnete di destra e l'abbasso a quello di sinistra ottengo un valore sfasato..
cioè.. se l'astina si attacca al magnete con la sola "calamita" se da una parte è piu alta e dall altra meno la mia elica mi da risultati completamente diversi...
forse mi spiego male io..
Vecchio 20 marzo 09, 15:04   #8 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Lo uso anch'io, ma non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte che l'astina debba essere al centro del magnete.
La cosa sarebbe d'altronde impossibile con eliche grandi di un certo peso ed io ci ho bilanciato correttamente anche una 23X8...
come fai a bilanciare una 23x8 se il mio non agguanta neache una 22x8 o 10 perchè cade?
Vecchio 20 marzo 09, 15:06   #9 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
No, non è necessario, l'astina che si "appoggia" (ma da una parte "sfiora" semplicemente la calamita per evitare il più possibile attriti indesiderati) alle calamite si posiziona già orizzontalmente in maniera automatica.
Uso da sempre questo bilanciatore, è molto preciso, il problema nasce per eliche di grande diametro e passo ridotto (in questo caso non è possibile serrare l'elica con i due coni che si urtano prima, ma si può ovviare con l'inserimento di una rondella di precisione che impedisca ad un cono di entrare più di tanto)
Usare un cono solamente e l'altro inserirlo al contrario in modo che la parte piatta tocchi sul retro dell'elica?
Vecchio 20 marzo 09, 15:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
come fai a bilanciare una 23x8 se il mio non agguanta neache una 22x8 o 10 perchè cade?
Dipende dal materiale con cui è fatta l'elica: le APC neanche a pensarci, mentre le menz in legno sono molto leggere e, anche se al limite, riesce a tenerle su.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks