18 agosto 13, 13:59 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2008 Residenza: Isola della Scala
|
Salve gente, ritiro fuori questa discussione perchè ho un piccolo problema: mi sono costruito un bilanciatore per bilanciare le eliche del mio quadricottero (monto le 1045 economiche in plastica perchè se ne rompono spesso capottandolo durante i test! ) più tardi magari metto una foto, comunque è tutto in metallo ho usato 2 magneti (presi su supermagnete ) rotondi piuttosto potenti, come portapala ho usato un tondino metallico di diametro opportuno, appuntito molandolo mentre ruotava sul trapano (a velocità abbastanza alta) Ora il tondino è da rifare perchè ho notato che è sbilanciato ma il mio problema è che nonostante una sola punta tocchi il suo magnete (l'altra rimane a 2-3mm dal magnete) ho un attrito talmente alto da non riuscire a bilanciare nulla! l'elica resta sempre ferma in qualsiasi posizione, secondo voi come potrei risolvere??
__________________ Bixler 1.1 - F450 APM 2.5 - Turnigy 9X - Eachine q90c fpv - feilun FT009 |
18 agosto 13, 14:20 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Immagino che l'elica sia una slow flyer tipo GWS, molto leggera quindi avrà uno sbilanciamento di lieve entità, per contro forse i magneti sono troppo potenti per i pesi in gioco. Proverei ad allontanare il perno dal magnete che tocca, magari interponendo un pezzo di vetro, devi arrivare alla distanza massima oltre la quale l'elica cade, l'attrito dovrebbe essere minimo. Le eliche GWS originali sono bilanciate, mentre le copie di solito fanno schifo, ma se fai caso sono tutte sbilanciate dallo stesso lato; io ne ho bilanciate anche a caso con striscie di nastro in tre quattro tentativi si aggiustano. Umberto |
18 agosto 13, 15:33 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dovresti fartelo fare da un amico "torniodotato" e che sia ben appuntito per ridurre al minimo l'attrito col magnete. L'idea di interporre uno spessore in vetro per ridurre la potenza del magnete, può funzionare ma rimane comunque il problema del non perfetto centraggio del pernetto realizzato a quella maniera. | |
25 agosto 13, 00:17 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2012
|
Mi pare di aver visto su youtube un metodo per bilanciare le eliche di piccola diametro: con un puntatore laser fissato sul modello, accendevano il motore e fissavano il punto de laser, poi appesantendo con del nastro una delle pale riprovavano e da li si capiva se era migliorata o peggiorata. Io ho il bilanciatore della dubro coi dischi, che secondo me va benissimo, con le eliche piccole però fai fativa perché hai poca massa, allora ho preso quello magnetico si hobbyking, soldi buttati é tutto storto e o coni sono sbilanciati, una porcheria.... Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. |
26 agosto 13, 20:47 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Umberto | |
Bookmarks |
| |