Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 09, 14:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
volo a coltello

Ciao a tutti sto volando con il Votec della fliton motorizzato OS 70 4T, il modello vola benissimo, a mio parere, ma ho notato che quando lo metto a coltello con timone a sinistra va bene, invece con il timone a destra ha bisiogno di continue correzioni di alettoni, per mantenere l'assetto.
Come Mai? sarà un problema di baricentro
Vecchio 17 marzo 09, 20:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino66

Data registr.: 26-03-2007
....ciao...è normale!!

... beato te.....che da un lato ti fa il coltello senza correzioni.....
Tutti i modelli che ho avuto, ad eccezione dell'extra della fliton, con elica 13*8 e os 70.....e dico tutti, a coltello li devo correggere e di alettoni e di cabra/picchia....
Dipende molto dal modello, è vero, da quanto comando hai.. quanto motore...e sopratutto da che elica hai montato.....+ monti eliche grosse a cospetto del passo, più il modello risente della coppia...e di conseguenza va corretto....
Ad esempio sul katana sebart, già da manuale ti dice che per il coltello consiglia una miscelazione di cabra con il timone dell'8%....se elettrico... io l'ho fatto a scoppio con un os 81 elica 15*4W e che to dico a fa!!!!! devo correggere di cabra e di alettoni...., lo Yak 54 GP con os 160idem....elica 19*6, con l'elica 18*8 la correzzione era moooooolto meno necessaria....
Ergo....correggi....Non ricordo lo Sadow.... essendo un F3a... moi pare che lo faceva solo di timone il coltello, ma con elica 13*8 e os 70....
Ciao
Tonino
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 10:24   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
Ciao a tutti sto volando con il Votec della fliton motorizzato OS 70 4T, il modello vola benissimo, a mio parere, ma ho notato che quando lo metto a coltello con timone a sinistra va bene, invece con il timone a destra ha bisiogno di continue correzioni di alettoni, per mantenere l'assetto.
Come Mai? sarà un problema di baricentro
La maggior parte dei modelli, durante il volo di coltello, hanno la tendenza a "chiudere" verso il picchia. Alcuni hanno anche la tendenza a rollare dalla parte opposta alla deriva. Raramente il coltello con deriva destra e sinistra crea reazioni identiche. E' quindi possibilissimo se non addirittura probabilissimo che da un lato ci voglia una miscelazione diversa dall'altro.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
... beato te.....che da un lato ti fa il coltello senza correzioni.....
Tutti i modelli che ho avuto, ad eccezione dell'extra della fliton, con elica 13*8 e os 70.....e dico tutti, a coltello li devo correggere e di alettoni e di cabra/picchia....
Dipende molto dal modello, è vero, da quanto comando hai.. quanto motore...e sopratutto da che elica hai montato.....+ monti eliche grosse a cospetto del passo, più il modello risente della coppia...e di conseguenza va corretto....
Ad esempio sul katana sebart, già da manuale ti dice che per il coltello consiglia una miscelazione di cabra con il timone dell'8%....se elettrico... io l'ho fatto a scoppio con un os 81 elica 15*4W e che to dico a fa!!!!! devo correggere di cabra e di alettoni...., lo Yak 54 GP con os 160idem....elica 19*6, con l'elica 18*8 la correzzione era moooooolto meno necessaria....
Ergo....correggi....Non ricordo lo Sadow.... essendo un F3a... moi pare che lo faceva solo di timone il coltello, ma con elica 13*8 e os 70....
Ciao
Tonino
Ciao tonino è vero con lo shadow anche questa mattina ho riprovato, ed entra a coltello con poco timone e ci rimane con pochissime correz. di alettoni, vola proprio bene!!
Vecchio 18 marzo 09, 18:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
La maggior parte dei modelli, durante il volo di coltello, hanno la tendenza a "chiudere" verso il picchia. Alcuni hanno anche la tendenza a rollare dalla parte opposta alla deriva. Raramente il coltello con deriva destra e sinistra crea reazioni identiche. E' quindi possibilissimo se non addirittura probabilissimo che da un lato ci voglia una miscelazione diversa dall'altro.
Ma dici che devo usare delle miscelazioni, ma poi non danno fastidio nel volo normale?
Vecchio 18 marzo 09, 19:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
alcune si alcune no, quelle che danno fastidio le accendi e le spegni mettendole sotto interruttore
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:14   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
Ma dici che devo usare delle miscelazioni, ma poi non danno fastidio nel volo normale?
Che sappia io nessuno dei piloti di F3A mette le miscelazioni deriva>elevatore deriva>alettoni sotto interruttore. L'effetto che porta a rollare o picchiare esiste in qualunque assetto il modello si trovi quindi, ammesso che al di fuori del coltello si debba dare molta deriva, la miscelazione atttivata non da fastidio.
Io le tengo fisse. L'unica che tengo sotto interruttore è "flapperon" che serve per la "frenata" o per migliorare la paracadutale.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 01:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di jon coffi

Data registr.: 14-11-2008
l'idea di mettere fisse le miscelazioni è ottima! io ho sempre messo con l'interruttore, ma quello che ha detto Marco è giustissimo!

MODIFICO LA RADIO
jon coffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 08:27   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Nel 3d, tuttavia, la miscelazione fissa è meglio evitarla: il torque, ad esempio, richiede un massiccio uso del direzionale/profondità (e di altri canali, ovviamente) le cui miscelazioni apportate per il volo a coltello potrebbero creare fastidi
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 11:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Che sappia io nessuno dei piloti di F3A mette le miscelazioni deriva>elevatore deriva>alettoni sotto interruttore. L'effetto che porta a rollare o picchiare esiste in qualunque assetto il modello si trovi quindi, ammesso che al di fuori del coltello si debba dare molta deriva, la miscelazione atttivata non da fastidio.
Io le tengo fisse. L'unica che tengo sotto interruttore è "flapperon" che serve per la "frenata" o per migliorare la paracadutale.
Allora sul mio shadow F3A potrei utilizzare le miscelazioni cosi:
deriva a destra o asinistra e 8% elevatore a cabrare
alettoni a destra e 8% deriva a dstra e viceversa
Le percentuali mi sembra di averle sentite sul campo ma non ne sono sicuro!
ma poi per il volo a coltello andrebbero bene?

Bookmarks