17 marzo 09, 00:50 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
| OS motor crash
domenica mentre ero in volo, la gabbia che contiene le sfere del cuscinetto di banco del mio OS 50 SX, ha deciso di rompersi e spargere tutti i suoi frammenti all'interno del motore, che ovviamente si è piantato. Il modello nessun problema sono atterrato regolarmente, i danni sono i seguenti: pistone massascrato nella parte superiore, a tal punto che il bordo si è schiacciato talmente che è impossibile rimuovere il segmento del pistone; camera di scopio pure botterellata, canna del cilindro ci sono solo alcune tacche in corrispondenza delle luci di scarico e una striatura di 1 mm in alto; la candela è stata completamente devastata, tanto che il filamento è sparito. Vale la pena (visto che il modello è ancora perfetto) prendere pistone, segmente, spinotto, e cuscinetto di ricambio oppure archivio tutto e punto sul 55AX ? mi sa che ci devo mettere anche la canna, quindi mi sono risposto da solo... devo rimanere con gli stessi pesi e stesse dimensioni circa per limiti della fusoliera. |
17 marzo 09, 03:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
|
Vai tranquillo col 55Ax, affidabile e robusto, mi sa tanto che a pezzi il tuo motore costa quanto il 55. Comunque hai avuto una bella sf..a!! Non mi era mai capitato di sentire una cosa simile, Ma quanti voli e /o anni aveva quell'OS?? A me è capitato di tener fermo un moki per 18 mesi senza, per sbadataggine, aver protetto i cuscinetti e infatti, dopo la prima accensione, di disintegrare un cuscinetto (ormai ossidato), ma la gabbia aveva comunque tenuto e ora il motore va bene. Mirko |
17 marzo 09, 22:36 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
| ordinato il 55AX, effettivamente da nuovo avevo usato una miscela marcia e ho dovuto sostituire da subito 2 cuscinetti, il secondo non era originale ma acquistato in una ferramenta, non era per elevato numerio di giri, ma sulla confezione dicevano che funziona regolarmente fino a 20.000'. forse il calore, aveva si e no 2 anni e neanche 8 ore di vita.
|
17 marzo 09, 22:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Usi nitrometano? | |
17 marzo 09, 23:37 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Se hai usato il motore con quelle percentuali di nitro, lo hai riposto o non l'hai usato per diverso tempo senza sciacquarlo internamente, è possibile che si sia arrugginito completamente il cuscinetto con conseguente rottura. Ho visto una situazione simile in un OS 91 4T di un amico ed una volta aperto, il cuscinetto era veramente un blocco di ruggine, ed era il cuscinetto originale OS, non un ricambio scadente. | |
17 marzo 09, 23:39 | #8 (permalink) Top |
User | cuscinetti
so per certo pero' che un determinato numero di motori os montavano di serie cuscinetti che si rovinavano a contatto con l'alcool metilico. l'ho letto non mi ricordo se qui o su toflyrc, una discussione in cui veniva accusato un noto produttore di miscela glow di immettere sul mercato alcool scadente. proprio lui spiegava appunto che erano stati fatti dei test su quella serie di cuscinetti degli os, risultati alquanto scadenti e sensibili all'alcool metilico e consigliava a tutti i possessori di sostituirli con gli skf riv subito a motore nuovo.
|
18 marzo 09, 00:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Comunque anche io con un Mintor 170 ho avuto dei problemi. Il motore voleva un 15% di nitro e montava cuscinetti SKF. Senza sciacquarlo a fine giornata, anche dopo solo 10 giorni di inattività comparivano segni di ruggine sui cuscinetti. Peraltro ci sono persone che usano abitualmente nitro, non sciacquano mai i motori e non hanno problemi. Il titolare della mintor interpellato sulla questione ipotizzava l'uso di un olio con scarse proprietà protettive ed antiacide. Quella volta usavo il sintol. Ora uso il Motul e mi sembra che le cose siano migliorate. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Roto Motor 50 V2 | lucawing | Aeromodellismo Volo 3D | 1 | 04 gennaio 09 18:51 |
Fly motor | GBRIO | Aeromodellismo Micro Modelli | 5 | 02 agosto 08 13:36 |
spinner == motor | ron_van_sommeren | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 0 | 01 maggio 08 02:42 |
very very OUT runner motor | ron_van_sommeren | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 1 | 28 aprile 08 20:13 |
Cobalt Motor | hoodlum | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 1 | 27 giugno 06 15:29 |