13 marzo 09, 12:54 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Come lo spiegate?
Stamani ero al campo con il mio Sukhoi 31 motorizzato con DL50, dopo il decollo classica virata a sx volo longitudinalmente al campo rivirata a sx e ritorno verso il campo quando ad un certo punto è esplosa l'elica in legno (22) , dopo l'atterraggio d'emergenza mi sono messo a controllare i danni, le vibrazioni seppur momentanee hanno divelto il parafiamma e perciò rovinato anche tutta la naca. Ma il punto non è questo, vi posto due foto così che possiate darmi anche le vostre valutazioni in merito, premetto che l'elica era al secondo volo e perfettamente bilanciata MAI toccata per terra o scheggiata, insomma in perfette condizioni. Nella seconda foto noto una iniziale incrinatura che sicuramente non è proseguita a causa dell'anticipato cedimento delle altre parti, nella prima foto le grinze che potete notare all'estremità dell'elica sono duvute all'acqua del fosso in cui l'ho ritrovata. A questo punto mi chiedo se sia possibile che un tratto di venatura del legno risulti più debole rispetto al resto dell'elica. Quello che mi fa rabbrividire é che se la cosa succedeva a terra ed in presenza di persone poteva avere serie ripercussioni sui presenti se non addirittura mortali. Ed io che avevo sempre considerato le eliche in legno fra le più sicure!!! Meditiamo gente meditiamo............. |
13 marzo 09, 13:09 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Se non ci sono altre cause esterne, i cedimenti strutturali non sono prevedibili se non con precisi controlli strumentali, quindi solo visivamente, che e' quello che facciamo noi modellisti, si puo' fare ben poco. Per questo le norme di sicurezza impongono di non sostare nel raggio d'azione di probabili proiezioni di parti in movimento che sono potenzialmente pericolose, di volare in modo che anche a fronte di emergenze o problemi il modello non costituisca pericolo per le persone o le cose. Si possono attuare tutte le precauzioni del caso, ma l'imponderabile, e' sempre dietro l'angolo. Il mio istruttore di volo, ormai quasi 35 anni fa' era solito ricordarmi che : " anni di volo senza il minimo incidente NON sono una valida assicurazione per il prossimo minuto ... " ergo, si hanno ben poche possibilita' in certi casi. Mi spiace per il tuo modello, ma puoi essere contento di non aver causato danni a te o ad altri. |
13 marzo 09, 13:09 | #3 (permalink) Top |
User |
perdonate l'ignoranza e la domanda forse leggermente OT ma perchè in legno dovrebbero essere più sicure? anzi, essendo il lengo un materiale "vivo" è prevedibile che abbia delle disomogeneità imprevedibili, non è più sicuro un materiale artificiale? chessò, nylon, vetro, carbonio, kevlar ecc ecc che dovrebbe essere più omogeneo senza venature o altro?
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
13 marzo 09, 13:28 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
"Elica 28X10 possibilmente in carbonio, io non mi fiderei di montare un'elica in legno su motori più grandi di un 50 cc" Evidentemente aveva i suoi motivi... | |
13 marzo 09, 13:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2006
| Citazione:
eliche in carbonio in commercio ce ne sono di due o tre marche conosciute, e dato il prezzo si presuppone che siano stampate con tutti i criteri di sicurezza e selezione dei materiali, per quanto riguarda eliche in legno la scelta diventa piu' ampia, dalle marche piu' blasonate (e sicuramente sinonimo di sicurezza) a quelle piu' appetibili per prezzo ma sconosciute.... a voi le conclusioni. Non si vede dalle foto di che marca era l'elica in oggetto? | |
13 marzo 09, 15:19 | #6 (permalink) Top | |||
Guest
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
| |||
13 marzo 09, 15:32 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Parlando di velocita' pure, i compressori centrifughi delle prime artigianali turbine per modellismo erano spesso fatte in.... legno. Facevano "solo" 70-80Krpm. | |
13 marzo 09, 15:43 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
mi chiedo più che altro come tu abbia fatto a ritrovare tutti i pezzi dell'elica... cmq, basta un ammaccatura, magari dovuta a qualche pietrolina aspirata in decollo cmq, anche se per varie ragioni preferisco le eliche in composito (uso cmq motori entro 25 cc), secondo me è più facile una "bolla" in un elica in composito che un nodo del legno totalmente nascosto o che cmq non si faccia notare Ultima modifica di josseff : 13 marzo 09 alle ore 15:47 |
13 marzo 09, 15:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Tutte le considerazione citate riguardo all'ampio uso che si fa delle eliche in legno le avevo fatte anch'io quando Claudio della Mintor mi disse la cosa, ed infatti quella volta non diedi peso al fatto e, visto il costo delle eliche in compositi prima di comprare l'elica definitiva in carbonio feci delle prove con alcune misure in legno. Rimango dell'idea come ha detto Simone di un'elica di bassa qualità. |
Bookmarks |
| |