12 marzo 09, 23:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| E chi lo sa ?
La posizione dello spillo del minimo dipende dalle condizioni di utilizzo, come del resto la posizione di qualunque spillo del carburatore. Serbatorio, elica, miscela, candela, giornata piu o meno calda o umida, tutto contribuisce.Dire un numero preciso di giri quindi non ha senso. Come posizione iniziale, per dare un idea, supertigre consigliava di chiudere lo spillo del minimo, soffiare nel tubo miscela e riaprire lo spillo di quel tanto che basta a fare uscire l'aria.Proseguire poi sul campo col motore in moto. Carburato che sia al massimo ( e dando per scontato che il motore sia ok e anche un po' rodato, miscela elica e candela...nella norma), portare il motore al minimo.Se nel ridare gas si spegne di botto, aprire di un quarto lo spillo del minimo e riprovare.Se invece borbotta e sputacchia, chiuderlo di un quarto e da capo finche non riprende in modo regolare. Mi raccomando : la carburazione al massimo farla col muso del modello puntato in alto, chiudere lo spillo fino al massimo dei giri e RIAPRIRLO di un pelo. MAI decollare col motore stretto al massimo ! Spegnimento garantito entro pochi secondi dal decollo ! Ciao |
13 marzo 09, 14:18 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
| Citazione:
Chiudere lo spillo del minimo e soffiare fino a quando non senti l'aria che esce, ma lo spillo del massimo deve essere chiuso completamente? E' un dubbio, anche se penso che deve essere chiuso completamente. | |
13 marzo 09, 16:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
carburatore chiuso fino a quando il tamburo arrivi a chiudere completamente il foro del venturi, NON OLTRE. Spillo del minimo completamente chiuso. Inizi ad aspirare dal tubetto collegato all'entrata miscela (Hai più sensibilità aspirando che soffiando) ed apri lo spillo del minimo lentamente. Quando ti accorgi che inizia a passare aria ti fermi. Questo è il punto di partenza, poi affini la regolazione a motore in moto. Questa operazione è più facile con carburatori OS, rossi, OPS ecc. Con i Supertigre, visto che trafilano aria da tutte le parti anche quando è tutto chiuso (compreso lo spillo del minimo) ci vuole un po' più di esperienza e sensibilità. | |
14 marzo 09, 19:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007 Residenza: torino
Messaggi: 39
|
la carburazione che avviene con lo spillo dipende dal tipo di miscela, temperatura e umidita dal posto dove si vola quindi tutte le volte che voli lo devi sempre carburare.........
__________________ ciao buoni voli e felici atterraggi............. |
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