Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 09, 09:21   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Una vota, tanto tempo fa lessi un articolo in cui un certo Loris Kanneworf (forse molti di voi non l'hanno mai sentito nominare), diceva proprio a proposito del centraggio statico che un aereo(modello) non è una bilancia...
Da quella volta, e parliamo di circa 40 anni fa non ho mai messo un grammo in coda ad un mio modello, e molto, ma molto raramente ne ho messo in punta, escludendo naturalmente gli alianti puri.
Come ho fatto? Semplice: oltre a trovare la collocazione giusta per i vari componenti interni, ho sempre scelto la motorizzazione Proporzionata per il modello che stavo facendo.
MAHH.... IO VOLO ABITUALMENTE CON MOTORI SOVRADIMENZIONATI E CON UNA MEDIA DI 50GR DI PIOMBO APPICCICATI SOTTO IL PIANO DI QUOTA E NON HO MAI AVUTO UN PROBLEMA...... SARò FORTUNATO?
Vecchio 01 maggio 09, 10:08   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
MAHH.... IO VOLO ABITUALMENTE CON MOTORI SOVRADIMENZIONATI E CON UNA MEDIA DI 50GR DI PIOMBO APPICCICATI SOTTO IL PIANO DI QUOTA E NON HO MAI AVUTO UN PROBLEMA...... SARò FORTUNATO?
Non è questione di fortuna, è chiaro che il modello vola ugualmente, ma se hai attaccati 50 g. di piombo in coda vuol dire che ne hai 150 di troppo nel muso (per la legge dei bracci di leva), quindi il modello pesa in totale 200 g. di più di quello che dovrebbe, quindi ha un carico alare più alto, quindi stalla prima ed atterra più velocemente e tutto quello che ne consegue.
In altri thread di questo forum si parla di risparmiare 100 g. di peso totale su modelli di 2-2,30 m. di apertura, e già ti assicuro che si sentono, figurati 200g su un modello come il calmato...
Vecchio 01 maggio 09, 16:07   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Non è questione di fortuna, è chiaro che il modello vola ugualmente, ma se hai attaccati 50 g. di piombo in coda vuol dire che ne hai 150 di troppo nel muso (per la legge dei bracci di leva), quindi il modello pesa in totale 200 g. di più di quello che dovrebbe, quindi ha un carico alare più alto, quindi stalla prima ed atterra più velocemente e tutto quello che ne consegue.
In altri thread di questo forum si parla di risparmiare 100 g. di peso totale su modelli di 2-2,30 m. di apertura, e già ti assicuro che si sentono, figurati 200g su un modello come il calmato...
Già, ma se il motore è più grosso tira di più!!! quindi del peso in più chi se ne cura? certo, stallo più veloce, atterraggio più veloce ma anche modello moooolto più veloce! questione di gusti......
Vecchio 03 maggio 09, 13:35   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
ma il serbatoio? quello che ho io con il mio dura 20 minuti, per un 60 ne durerà 10...
e quindi non so, se aspettare e cercare un os 55 ax che sarebbe perfetto oppure no!
ciao prendere come misura l'os46la per valutazione è errato, quel motore spingerà meno del 4,5 supertigre a scapito di una autonomia anche esagerata.
Io avevo un trainer che volava con un jba 46 ed elica 11x6, la potenza era già straesagerata ed il modello mi usciva di traiettora specialmente in virata e addirittura vibrava.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 15:18   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
motore

Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
ho guardato il link, 100 euro con marmitta è ottimo!
magari lo ordino li!! qualcuno ha gia comprato li? prezzi bassissimi
Ciao, vedo che sei di Torino.
Dalle tue parti ho comprato un motore JBA 52 (8,5 cc). Prezzo e motore sono ottimi. 79 euro compreso spedizione.
Come potrai vedere anche in Italia c'è qualcuno che vuole "campare" e fa "campare".
Il mio è un orologio. Il venditore, se non sbaglio si chiama Walter ed è una persona disponibilissima.
Prova a vedere il sito: biellaexpress.com.
ciao
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 20:56   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di ttcorse

Data registr.: 17-01-2009
Ciao,io volo con un os 46ax e ti dico che faccio l'overingh. Il fatto è che tu paragoni un Os la agli altri motori,gli LA fanno veramente schifo,basta che tu guardi la differenza di potenza tra un La e un AX.Meglio che tu compri un jba come ti hanno detto,spendi poco e va benissimo.
Poi se metti un 60 metti un sacco di peso e l'aereo diventa un mattone,fino che hai velocita bene ma a bassa velocita' stalla!!
consiglio jba 50
Vecchio 14 maggio 09, 23:51   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-10-2008
Ciao. Io ho acquistato da poco un calmato 40 sport e ci monto un os 46 FX e va che è una favola. A motore spento poi plana quasi come un'aliante, e come figure acrobatiche fai praticamente tutto
Gianpio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 01:24   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2008
Motore originale Kyosho GX 40

Scusate se sposto un pò l'argomento: qualcuno di voi ha provato a montare sul clmato sport 40 il suo motore kyosho GX 40? come vola? Elica usata? io l'ho preso ma devo ancora finirlo!!!!
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 07:07   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
Scusate se sposto un pò l'argomento: qualcuno di voi ha provato a montare sul clmato sport 40 il suo motore kyosho GX 40? come vola? Elica usata? io l'ho preso ma devo ancora finirlo!!!!
io l'ho visto volare in questa configurazione e vola bene tranquillo da trainer, data però l'ottima e robusta struttura del modello si può tranquillamente montare motori 7,5 o 8,5cc. Forse qualcuno avra messo un10cc.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 10:42   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
io l'ho visto volare in questa configurazione e vola bene tranquillo da trainer, data però l'ottima e robusta struttura del modello si può tranquillamente montare motori 7,5 o 8,5cc. Forse qualcuno avra messo un10cc.
sono daccordo anche se eviterei i motori classe 61 ( e magari spinti...) su di una struttura come quella del Calmato...

il Kyosho GX 40 è un motore onesto e regolare....a me avanzava e l'ho montato sul Cessna che pesa 3.100 Kg, lo fa volare benisismo ( da Cessna, ovviamente ) e tira una 11x6...

evita di usare la 12x6 che qualche genio ha pensato di inserire nella scatola insieme a motore e modello.........quella è un'elica per un 10cc

Bookmarks