Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 09, 00:15   #21 (permalink)  Top
PEDVED
Guest

lo spazio a disposizione per il motore è molto sul calmato... avrò 150 grammi da mettere in coda. andrei a metà gas per essere al doppio di adesso... siccome a 100 euro è un occasione inutile spendere soldi su altro seocndo me.,.. se sto a metà sempre 15 minuti volo...
Vecchio 10 marzo 09, 00:28   #22 (permalink)  Top
PEDVED
Guest

ho controllato:

os 55 ax pesa 100 grammi in meno dell os 61 fx

per cui 100 grammi in coda si mettono come niente.

serbatoio terrei questo, andando a metà i consumi sono gli stessi.. al massimo scendo prima...

voi che dite? confermate?
Vecchio 10 marzo 09, 00:29   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ale_brb Visualizza messaggio
secondo me l 61 va benissimo se poi ci voli con meta motore consumi come con il 46.ad esempio un mio amico sul calmato 60 ha messo il 91 e nn ha problemi.poi se il motore pesa un pò troppo metti un pò di peso in coda.per l'elica puoi mettere una un pò più piccola ma con più passo e nn hai problemi.questo secondo il mio parere
Una vota, tanto tempo fa lessi un articolo in cui un certo Loris Kanneworf (forse molti di voi non l'hanno mai sentito nominare), diceva proprio a proposito del centraggio statico che un aereo(modello) non è una bilancia...
Da quella volta, e parliamo di circa 40 anni fa non ho mai messo un grammo in coda ad un mio modello, e molto, ma molto raramente ne ho messo in punta, escludendo naturalmente gli alianti puri.
Come ho fatto? Semplice: oltre a trovare la collocazione giusta per i vari componenti interni, ho sempre scelto la motorizzazione Proporzionata per il modello che stavo facendo.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 20:24   #24 (permalink)  Top
PEDVED
Guest

PRENDO IL 61 FX
HO DECISO

PER 3 MIUTI IN MENO RISPETTO AI 20 NON IMPORTA DAI :-) e lo tengo per altri modelloni
Vecchio 10 marzo 09, 20:28   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrix83120

Data registr.: 22-11-2005
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
na belva! ce fai decollo verticale con il 61
Vecchio 10 marzo 09, 21:05   #26 (permalink)  Top
PEDVED
Guest

per il decollo opterei i 2/4 di motore!!
Vecchio 12 marzo 09, 21:29   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di santafalk

Data registr.: 26-07-2008
.. io ho il calmato 60 con un supertigre 61 ... tutta stà potenza non è però è lineare e stabile ... metterci un 91 c' ho pensato spesso mahhhh .................. per il tuo caso .. boh .. opterei per il 55 ..

avevo un trainer più piccolo tempo fà con il 61 .. era velocissimo ..... l' ho disintegrato ... bilanciamento sbagliato e poi la velocità ti prende la mano ..... se proprio vuoi investire prendi .. non sò .. un OS 91 con un altro modello tanto o 61, 55 o chi vuoi tu resterà per il calmato

ho l' impressione che vuoi di + ... punta in alto
santafalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 17:19   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-04-2009
ma nel video su youtube ha dovuto mettere il carrello in coda!..
henry_z4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 18:55   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
motore sovradimensionato

Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
ho controllato:

os 55 ax pesa 100 grammi in meno dell os 61 fx

per cui 100 grammi in coda si mettono come niente.

serbatoio terrei questo, andando a metà i consumi sono gli stessi.. al massimo scendo prima...

voi che dite? confermate?

Salve,
100 grammi di motore in più, se non di più rispetto ad un 46 o 51, 100 grammi di peso per bilanciare, alla fine la velocità di stallo aumenta e di conseguenza la velocità di atterraggio aumenta.
Da considerare anche questa situazione.....
ciao
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 09:16   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
Al campo dove volo io ci hanno montato fino al 15cc OS e volava da dio.... Non farti problemi, se l'elica è troppo lunga mettine una più corta e con più passo. In fatto di potenza eccellere è meglio che deficere!!! Io personalmente ho montato un 61 ad un'ala bassa da 130cm che chiamava un 40, ci ho fatto la velocità di 276km/h (misurati con gps e in presenza di testimoni) senza problemi di alcun tipo e senza cedimenti strutturali di sorta, basta che dopo ogni giornata controlli di nuovo tutto minuziosamante per vedere se ci sono crepe o scollature. Poi dipende dal pollice e dall'esperienza di ognuno fare questo tipo di modifiche in quanto il volo di un tranquillo trainer diventa molto più nervoso, reattivo e lo stallo avviene a velocità più elevate. Valuta tu....
Rispondi

Bookmarks