05 marzo 09, 19:19 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Grazie Simone e grazie Levix, Il dubbio mi è venuto poichè dopo aver riesumato un motore dopo "appena" una decina di anni,chiuso ermeticamente in doppia busta per surgelati e lubrificato abbondantemente con olio SARATOGA 1000 usi (che dovrebbe essere identico agli olii per macchine da cucire) o trovato i cuscinetti danneggiati ma probabilmente lo erano già all'epoca,ovviamente non lo ricordo. Ciao e grazie di nuovo |
06 marzo 09, 18:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
io uso il crc per i fucili, che oltre a essere un lubrificante inerte ha il bel pregio di non intaccare o lasciar seccare le guarnizioni ciao
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
06 marzo 09, 19:54 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Và bè dai i cuscinetti li sostituisci in una mezzoretta, comunque anche io uso wd 40 e olio Singer. Il wd40 dovrebbe essere anche antiossidante stando a quanto riportato sulla confezione. | |
06 marzo 09, 23:16 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Comuque qulli per armi sono di altissimo livello, sono fatti apposta per fare durare nel tempo gli acciai e per non intaccare mai qualsiasi tipo di trattamento metallico di superfice. Ad ogni modo se dovete mettere a riposo per lungo tempo un motore monocilndrico, smontate il tappo cartere posteriore spruzzate un be po di olio fate girare bene in modo che vada da pertutto, anche su fasce , pistone e accoppiamento, togliete la candela e riponetelo in un saccheto di polietilene, si manterrà per sempre inalterato nel tempo. | |
07 marzo 09, 16:05 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
|
aggiungo la mia : l'importante prima di mettere a riposo un motore per anni è il lavarlo per bene internamente, con questo intendo un energico lavaggio o con petrolio bianco lampante che si trova in tutti i ferramenta o con kerosene da stufa... solo dopo il lavaggio và benissimo sia l'olio singer per macchine da cucire che il crc o il wd40 anche se di quest'ultimo c'è chi dice che intacca qualche tipo di o-ring, ma a mè non è mai successo. |
Bookmarks |
| |